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 Oggetto del messaggio: paste per guarnizioni (alta temperatura\pressioni)
MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 17:03 
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mi son sempre piaciute le soluzioni motoristiche con testa rotante
il motore che ho in "progetto" seguirà questa strada.

ormai son 4 mesi che ci sbatto su la testa e sono arrivato a concludere che la più economica e facile per eventuali messe a punto è la soluzione in foto.


l'unico dubbio rimane su che prodotto usare per sigillare la parte nera
quella parte posso farla o tonda come il tubo\valvola oppure quadra come in foto

idee ? :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: paste per guarnizioni (alta temperatura\pressioni)
MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 18:49 
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ma ti serve una pasta oppure un materiale che sia lavorabile?

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Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: paste per guarnizioni (alta temperatura\pressioni)
MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 19:04 
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pensavo che pasta\silicone fosse la soluzione migliore
cosi posso riempire le cavità con il tubo montato e rifinirlo una volta che secca

calcola che comq io arrivo a filo della camera di scoppio con il tubo , non come da disegno che rimane tutto quel cratere , quindi si e no il materiale che deve fare da guarnizione entra in contatto con la combustione per qualche mm di area (forse meno)


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 Oggetto del messaggio: Re: paste per guarnizioni (alta temperatura\pressioni)
MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 19:07 
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In pratica vuoi realizzare un motore a ciclo otto in cui le valvole ruotano anzichè alzarsi ed abbassarsi? è una cosa alla quale avevo pensato un po' di tempo fa, elimini parti in moto alterno e (in teoria) anche l'attrito striscianti tra camma e piattello della valvola.... Però dovresti trovare il modo di realizzare una fasatura variabile. Non so dirti come realizzare la tenuta nel punto che tu dici, deve resistere a notevoli pressioni e temperature...

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 Oggetto del messaggio: Re: paste per guarnizioni (alta temperatura\pressioni)
MessaggioInviato: sab mar 31, 2012 20:03 
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si , qualcosa di simile la fece mellors , poi ci sono altre varianti più o meno interessanti
tipo quella di norton (provata qualche anno fà da toyota per la F1)
in pratica hai il condotto a centro testa e riesci ad avere una tenuta degna di tale nome
http://home.people.net.au/~mrbdesign/PD ... echBRV.pdf

l'altra testa che ho disegnato segue questo schema , ma il problema per mè è la trasmissione.. un casino.

fasature variabili non scherziamo , già riuscire a finirlo come "statico" sarà un'impresa titanica , farlo andare un'altra :muro:


se ti piace l'argomento cerca sleeve valve , RCV engine , mellors aspin etc
in uk qualcosa fanno ancora ma tutto su progetti\motori obsoleti
la cosa che mi affascina è la follia e la testardaggine di chi ci lavorava su


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 Oggetto del messaggio: Re: paste per guarnizioni (alta temperatura\pressioni)
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 14:51 
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Questo tipo di distribuzione anche a me è sempre piaciuto, solo che appunto ci sono i problemi di tenuta, un semplice paraolio non resisterebbe alla pressione e non terrebbe alla temperatura, le tenute per oleodinamica magari tengono la pressione ma con l'alta temperatura si disruggono, forse OR e guarnizioni a labbro in silicone permettono di fare qualcosa ma il problema rimane sempre la lubrificazione che se assente porta tutto a cuocersi in un attimo. In ogni caso che temperatura d'esercizio si hanno in linea di massima? magari studiando una valvola con un po' di criterio si combina qualcosa anche senza andare a chidere a pinciui se ci fa avere le tenute dei reattori a curvatura della USS :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: paste per guarnizioni (alta temperatura\pressioni)
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 18:49 
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ma anche se ci fossero dove li metti paraoli e or ? :risatina:
ovviamente li lavora tutto a secco, se no altro che 1 kg di olio ogni 1000km (consumo medio moto bmw :rotfl: :risatina: )

temperature , in teoria da quello che avevo letto nell'istante della combustione si arriva a 2000 gradi o li vicino , ma anche se arriva a 2000 gradi non riesce a trasferire 2000 gradi alla pasta.. è un pò come il calore trasferito al pistone.


comq per ora a parte questa pasta data per 1450 gradi non ho trovato altro http://www.tunap.com/it/settori/automot ... /p125.html


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 Oggetto del messaggio: Re: paste per guarnizioni (alta temperatura\pressioni)
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 21:46 
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Per la temperatura Ok, è ovvio che queste valvole non possono lavorare a 2000°C, volevo sapere solamente se avevei un idea della temperatura di lavoro del sistema, per risolvere il problema comunque è possibile fare una mano di conti, occorrerebbe sapere la cilindrata e avere sotto mano almeno un disegno quotato di massima del motore, uno o più OR ad esempio si potrebbe montare attorno alla bocca sulla testata della valvola d'aspirazione, ma temo che non duri molto di qualunuque materiale sia.

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 Oggetto del messaggio: Re: paste per guarnizioni (alta temperatura\pressioni)
MessaggioInviato: dom apr 01, 2012 22:09 
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scusa cima ma che te ne fai di un disegno quotato del motore ? :rotfl:

scherzi a parte , se guardi il disegno sopra capisci subito che NON PUOI mettere or -paraolio
in quella posizione non hai un piano o altro per garantire la tenuta tra 2 tondi che s'incrociano.

i paraoli li metti si ma per sigillare ai lati del tubo valvola


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 Oggetto del messaggio: Re: paste per guarnizioni (alta temperatura\pressioni)
MessaggioInviato: lun apr 02, 2012 21:53 
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Il disegno con almeno quattro misure in croce di testa e cilindro servirebbe per calcolare la quantità di calore trasmessa dalle parti del motore per sapere a occhio e croce quali sarebbero le temperature di lavoro della distribuzione, un OR io pensavo di metterlo aderente all'astuccio della valvola, praticamente spiaccicato attorno al condotto di aspirazione per "circondarlo", non so se mi sono spiegato, ma sarebbe comunque un problema tenerlo in sede, il problema di una valvola cilindrica come quella che hai pensato è che come la giri la giri non terrà mai come si deve, forse invece a farla conica in modo che durante la compressione venga spinta in sede dalla pressione in camera, ma poi sarebbe comunque una bella gatta da pelare per gli attriti e la lubrificazione, altrimenti grippa che è una bellezza. Altra particolarità del sistema da te pensato è che la distribuzione deve girare 4volte più lenta dell'albero motore, ne consegue che hai solo 45° sulla valvola per effettuare l'aspirazione, a sto punto se non hai tempo a sufficienza puoi solo aumentare le dimensioni del complessivo amplificando i già noti problemi di tenuta, allungare la fase di apirazione invece darebbe solo drastici cali di rendimento. Io se si parla di valvole rotanti sono più propenso per altre geometrie, comunque potrebbe essere solo una mia fissa.

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 Oggetto del messaggio: Re: paste per guarnizioni (alta temperatura\pressioni)
MessaggioInviato: lun apr 02, 2012 23:53 
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per mè non hai capito come funziona , ti allego qualche disegno dell'epoca cosi forse capisci.

guarda mi sono studiato tutti i sistemi degli ultimi 90anni , non ci ho dormito su notti a sfogliare cataloghi e modificare disegni, ma è impossibile far qualcosa a basso costo
con ingombri accettabili per un plurifrazionato (alesaggio 56) , e oltretutto devi pensare che devi comandare il tutto in qualche maniera.. e sopratutto devi anche costruirlo :muro:

comq eventualmente gomma per alte temperature da poter lavorare ?
stò valiando un'altra soluzione e non sarebbe a contatto con la fiamma ma deve comq
resistere ai gas di scarico (800\1000 gradi)


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 Oggetto del messaggio: Re: paste per guarnizioni (alta temperatura\pressioni)
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 14:13 
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Bello, è sempre piaciuto anche a me una cosa del genere... ma i problemi sono moltissimi.

Nella configurazione che hai postato, quelli principali sono dovuti alla pessima legge dell'andamento del coefficiente di efflusso di una valvola di tale tipo al variare dell'angolo. A valvola allieata il flusso è ottimo, ma per poco che se ne discosti il coefficente di efflusso precipita, per gli spigoli sporgenti della valvola stessa.

Il secondo problema è appunto quello delle tenute.A parte i materiali da usare, va considerato che la valvola sarà premuta nella sua sede dalla pressione dei gas in camera, con forze di attrito enormi, amplificate dalla conicità della sede... si può immaginare una valvola che non tocchi nella sede, con lavorazioni a tolleranza (tipo i compressori a lobi), ma poi si hann trafilamenti, e credo sia difficile conservare il giusto gioco al variare delle temperature.

Si potrebbe utilizzare un movimento a scatti, che migliorerebbe entrambi i problemi... ma la cosa si complica.

Un motore tipo OX2 (o come si chiama) non vi ispira?

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 Oggetto del messaggio: Re: paste per guarnizioni (alta temperatura\pressioni)
MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 15:25 
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Per capire come funziona una valvola rotante ho capito non ti preoccupare, solamente non utilizzerei quella geometria, propenderei più per un tubo valvola cavo con il carburatore attaccato in asse con il condotto che si è così generato all'interno del nostro cilindretto e una sola feritoia, praticamente applicherei il concetto del disco rotante alle valvole di un 4t, e volendo fare l'iniezione in testa si può far passare la miscela all'interno delle valvole stesse dalle quali attraveso una feritioa entrerà al momento giusto in camera. In questo modo i problemi di tenuta sarebbero un po' ridotti e il flusso mi vien da dire che sia migliore. Se non avete capito chiedete che vi faccio un disegno.

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MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 18:30 
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bit non capisco cosa intendi per sede conica come dicevo anche a cima , non hai sede coniche ,anche perchè a cosa servirebbero?

comq il funzionamento alla fine (mellors) non è distante da un motore ad aste e bilancieri
solo che al posto di comprimere le valvole le fai ruotare.

i pro sono quelli che dici , i contro sono le bestemmie che stò tirando per disegnare la parte per comandarle :risatina:

cima , la miglior distribuzione per costi-resa è l'RCV engine, alias cilindro rotante con luci tipo 2 tempi ,difetti dicono che mangia olio e consuma di più i segmenti
ma boh mi sembra più una palla per marketing che altro.

ho più o meno capito cosa intendi , ma guarda che applicare il concetto ad entrambe le valvole non è per niente semplice, almeno io ci ho provato per il mio scopo su alesaggio 56max 60mm e anche a mettere 2 candele laterali per avere più spazio in centro
il problema è la troppa complicanza per realizzarlo e mettici i costi
se lo comandi ad impulsi con una camma ok ma se pensi di farlo ruotare solo di cuscinetti reggispinta vendi un rene.

se vuoi mettere uno schizzo fai pure , hai una mente più fresca e magari hai visto qualcosa che mi è sfuggito :risatina:


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MessaggioInviato: mar apr 03, 2012 22:29 
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Cita:
bit non capisco cosa intendi per sede conica


Intendevo dire, che dato il piccolissimo gioco tra valvola e sede, i gas in camera la premeranno contro di essa, generando la giusta tenuta (desiderabile) e un grosso attrito (non certo desiderabile). L'attrito è amplificato dal fatto che non premi tra loro due superfici piane, ma due superfici circolari (la valvola e la sede), con un effetto simile ad una conicità.

Una distribuziona tradizionale probabilmente ha minori perdite organiche, meglio ancora se desmodromica....

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