Mi iscrivo, questa cosa delle fusioni interessa anche a me, e appena finito di sistemare il trapanino a colonna da 80kg penso che forse mi dedicherò alla realizzazione di un fornetto per fusioni artigianali in alluminio; magari se ne può parlare in un altro topic però. Tornando a modelli e anime e sfogliando il libro di tecnologia del bisnonno (edizione del 1929) i legni usati per costruire modelli da fonderia erano: Bosso (modelli con alta finitura superficiale), pero (per modelli pregiati e particolareggiati), noce, quercia, faggio, pino rosso, olmo, frassino, abete (per modelli economici), ontano, tiglio e pioppo (per modelli economici), si consiglia inoltre nello stesso libro di evitare particolari incollati e di assemblare i modelli con viti in ottone a testa piana, mentre nel verniciare i pezzi sarebbe consuetudine colorare di rosso le parti "piene" e d nero quelle cave, dove cioè va inserita l'anima. Questo è ciò che dice la tradizione, parlando però con un ragazzo che si è diplomato l'anno scorso nella mia scuola ho scoperto che si realizza in casa i gruppi termici a liquido per la vespa e allora gli ho chiesto di spiegarmi un po' che tecnica di fonderia usa, mi ha detto che realizza i modelli in polistirolo, taglia i fogli a quadretti e fa dei pacchetti con i pezzi incollati uno sull'altro poi li lavora a piacimento, dopodichè fa la formatura in terra da fonderia, toglie il modello, mette le anime e cola il metallo, le anime invece le realizza in cassa d'anima e come legante mi ha detto di mettere una qualsiasi colla e che va benissimo anche il vinavil, come forno invece ne ha uno a gas. Lo so che sembra una cosa un po' troppo arrangiata ma evidentemete funziona. P.S. Harry nell'altro topic non ti ho risposto perchè essendo studente all' ITIS sono due giorni che sono in "vacanza" ma sono due giorni che faccio del compito a capo chino e onestamente di mettermi a disgnare a sera tardi ne ho poca voglia, appena ho un attimo provvedo.
_________________ Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP
|