MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 22:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 20:01 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ragazzi, tutti ora saltano fuori :smile:
http://www.subito.it/attrezzature/torni ... 369461.htm
mi ispira molto più dell'altro, è più vicino, pesa meno, è più piccolo.. perfetto per le mie esigenze.. certo il prezzo :roll: secondo voi quanto può valere? va a 380V e attrezzatura poca mi ha detto..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 22:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
si ma non credo abbia la norton

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: gio apr 05, 2012 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
In effetti ora che me lo fai notare.. prossimi giorni magari vado a vederlo, poco mi costa :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 05:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Personalmente non mi farei scappare quello che hai messo per primo.

Costa la metà e vale il triplo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 10:48 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
La differenza tra le macchine - oltre l'età - ci sta ed è sostanziale però, personalmente, non baserei la scelta solo sulla presenza/assenza della Norton. Indendo dire che lo svantaggio di dover sostituire gli ingranaggi per quella filettatura che si fa ogni tanto è abbondantemente compensato dal grosso fastidio (almeno per me) di spostare le cinghie, per giunta di quel tipo, per cambiare le velocità. Io aspetterei qualcosa di diverso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 11:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
Il secondo è un vero rottame ! Io voto per il primo !

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: ven apr 06, 2012 23:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Entrambi i torni hanno i loro pro e contro, il primo ha la norton ed è più robusto e con l'utensile puoi affondare finchè non lo rompi che la macchina non ha paura, di contro c'è che sarà minimo 15quintali e non arriva molto su con i giri oltre ovviamente alla cinghia piatta da cambiare tutte le volte, il secondo è uno spin e non ne ho mai sentito parlar male, gente lo ha avuto e si è trovata bene ma posso dire poco niente, di certo so che non è più rottame del primo, è molto sporco ma un tornio è un tornio, ha anche gli avanzamenti automatici logitudinali e trasversali però non ha la frizione, la norton completa per me non cel'ha ma un minimo di cambio per gli avanzamenti e le filettature ci dovrebbe essere, nell'annuncio dicono che ha due marce ma per me ne ha di più di contro c'è invece che in mano a Carlo questo sarebbe un tornio "usa e getta" :mrgreen:

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 01:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Mi bocciate lo spin insomma :cry: ispirava dalle foto..!

Se costasse meno magari non ci penserei troppo.. è vicino a casa poi! l'altro sono 12 quintali!!! vediamo se salta fuori qualcos altro che si sa mai che mi faccio il regalo di pasqua :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 11:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
No lo spin non è assolutamente bocciato, è una macchina di costruzione italiana e non ne ho mai sentito dire male, anzi è una rampa di scale sopra i vari bv20 che si vedono in giro, solamente un tornio è fatto per un lavoro e l'altro per un altro.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 22:00 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
boh io ero già andato a vedere entrambi , tirato il prezzo e sentito una ditta di trasporti per portare via il primo :risatina:

poi ovviamente ognuno ha le sue idee , ma se non hai problemi di spazio la differenza tra le 2 macchine è solo l'eventuale usura, un trasporto dei km che hai detto a pagarlo oro colato gli dai 300 euro e te lo scaricano in casa
il secondo sarà pur sempre 300 kg e mica lo sposti facilmente neanche lui.

ricorda solo che quello che fai con il primo con il secondo non lo fai (diametri-lunghezza)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: sab apr 07, 2012 22:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Sei andato a vederli entrambi?? dimmi dimmi le impressioni che ti hanno dato :grin:

Il primo mi occupperebbe gran parte del garage e non penso di dover tornire pezzi molto lunghi.. certo poi se arriva quella volta che serve tornire il tondo lungo 1 metro e mezzo :roll:

Il secondo lo preferirei, vediamo se cala col prezzo :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: dom apr 08, 2012 00:26 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
il tornio l'ho già , intendevo che al tuo posto almeno sarei andato a vederli e tirare il prezzo , poi valuti.
qui sul forum ci ricavi un ragno da un buco :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: dom apr 08, 2012 10:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
ok dai mi avete fatto convinto, andrò a vedere almeno il secondo :smile:

Buona pasqua a tutti :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 18:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ragazzi sono andato a vedere lo spin!
Resoconto :mrgreen:
Il tornietto sembra in buono stato :grin: anche se è fermo da 2 anni! Il tipo l'ha comprato per l'autofficina, ma non ha mai imparato ad usarlo..
Ha fatto un pò di ruggine sulla contropunta e sulla torretta (è a cambio rapido della Spin), le guide sono molto sporche quindi notare giochi dei carri è stato praticamente impossibile.. ma non sembra essere stato sfruttato molto!
Ha un motore trifase con 2 velocità e inversione di rotazione, più un variatore con cui selezionare varie velocità (non ho guardato quante e i giri disponibili :muro: ), passaggio barra da 27mm e autocentrante da 160 a occhio (non ho visto altri set di griffe)..
Per gli avanzamenti ci sono 3 ingranaggi collegati al mandrino con una catena, più delle leve con varie posizioni (quelle posizionate sotto le tabelle).
Il carro ha avanzamento trasversale e longitudinale, noni in millimetri (ho controllato non si sa mai :grin: ).
Non ho potuto provarlo, ma mi ha detto che ci sono le cinghie che fischiano e secondo lui sarebbero da cambiare..
Nella scatola con i vari pezzi non ho visto ingranaggi per gli avanzamenti e le filettature :roll: cè il portautensile normale..
Inoltre nei volantini dei noni si sono rotte le "manovelle", quelle che si prendono con la mano per girare il volantino (si vede nella foto di subito.it).
Ora, tenendo conto che bisognerà procurarsi un motore monofase 220V (quello di una lavatrice potrebbe andare? :???: ), bisogna dare una bella ripulita generale magari scoprendo poi qualche brutta sorpresa delle guide, sistemare i volantini, cambiare la cighia e acquistare tutto un set di utensili e procurarsi gli ingranaggi degli avanzamenti.. Quanti soldi gli dareste??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Prezzo tornio
MessaggioInviato: lun apr 16, 2012 19:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41387
Località: Artena(Roma)
600€ e sono già troppi , ma dato che non li tiro fuori io vanno bene :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it