MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 22, 2024 12:46

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: divisore
MessaggioInviato: dom apr 08, 2012 23:01 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio feb 17, 2011 18:35
Messaggi: 46
Località: nardo'
salve posso sapere dopo posso trovare un manuale come funziona un divisore grazie ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore
MessaggioInviato: lun apr 09, 2012 12:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom dic 07, 2008 01:19
Messaggi: 1271
Località: Roma
Prova a guardare qui': http://roby1968.altervista.org/pdf/divi ... ersale.pdf

altro sito: http://www.clockmaker.it/unpoditeo36.htm

_________________
Le opinioni sono come le balle. Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore
MessaggioInviato: mar apr 10, 2012 19:55 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio feb 17, 2011 18:35
Messaggi: 46
Località: nardo'
salve dei 2 siti ho preso come spiegazione il 2 sito ,all'inizio tutto chiaro con la ruota da 40 poi quando si arriva alle ruote con piu' fori nn ho capito niente ti qui sotto aiutatemi grazie ......
Per poter realizzare una maggiore possibilità di divisioni dobbiamo poter frazionare la rotazione del braccio b non limitandola quindi a dei giri completi.

Questo si ottiene avendo a disposizione sulla piastra 1 del divisore una serie di cerchi aventi un numero di fori formato da numeri primi diversi da quelli contenuti nel rapporto di riduzione o anche numeri primi stessi.
Fermo restando che il ragionamento è eguale con un divisore con rapporto di riduzione 60:1, immaginiamo di voler ottenere 60 divisioni con il mio divisore ( rapporto 40:1).

La regola generale per stabilire il numero di giri, (completi o parziali) della vite senza fine( d'ora in poi vite s.f.), e quindi del braccio b ad essa solidale, al fine di ottenere un determinato numero di divisioni, è semplice:



e quindi , nel nostro caso per avere 60 divisioni dovremo avanzare la vite s.f. di

di giro ,ovvero di di giro.

Se nella nostra piastra 1 è previsto un cerchio con 27 fori, dovremo quindi avanzare ogni volta il braccio b di 18 fori.... semplice no!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore
MessaggioInviato: mer apr 11, 2012 20:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
priscillo , aggiungi la residenza al profilo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 20:06 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio feb 17, 2011 18:35
Messaggi: 46
Località: nardo'
ho aggiornato ora mi potresti dare alcune dritte grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore
MessaggioInviato: gio apr 12, 2012 21:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Anch'io ho preso in considerazione il secondo sito dei due indicati sopra, ma l'illuminazione definitiva me l'ha data il libro "IL FRESATORE MODERNO" (Mario BUCCINO ed. HOEPLI) che mi è arrivato prima di Pasqua dopo un mese e passa di attesa.
Ti dico da subito che la divisione, come è spiegata qui, è molto piu' comprensibile:
1) Diretta - si svincola la vite senza fine dalla sua ruota dentata e si sposta il pezzo praticamente a mano direttamente su una serie di fori;
2) Indiretta - si usa quando non hai la possibilita' sopra descritta. Devi usare la formula rapporto di trasmissione del divisore moltiplicato il numero di fori della serie scelta diviso il numero di divisioni da fare. Questa formula come risultato dara' il numero (intero, non decimale) di intervalli tra i fori, da far passare. Per evitare di sbagliare il conteggio degli intervalli si fissano i bracci del settore (alidade) prima del primo foro (della partenza) e dopo l'ultimo foro.

Per la divisione differenziale devi aspettare....sto studiando la pratica!!!! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Infine: non so cosa devi fare tu, ma io con questi due sistemi di divisione penso di averne gia' abbastanza....

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore
MessaggioInviato: sab apr 14, 2012 22:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Le cose sono due: o l'ho sparata grossa :pinocchio: o siete rimasti a bocca aperta.... :shock: !!!

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 10:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio feb 17, 2011 18:35
Messaggi: 46
Località: nardo'
grzazie wolly ora ho letto, sei stato di aiuto forse e' piu'' facile fare pratica che continuare a leggere la teoria perche leggo ma i dubbi mi rimangono sempre ......grazie cmq


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore
MessaggioInviato: dom apr 15, 2012 10:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Se non elenchi i dubbi come facciamo??
Io ho letto la teoria, di cui non sapevo nulla, ho sottomano una tavola girevole da 225 mm con un disco che porta serie di fori da 15/16/17/18/19/20...ho voluto calcolare, per esempio, la divisione per 12 parti...
Per incredulita' ho fatto una prova (una sola per la verita') che è venuta bene subito...adesso vorrei costruirmi un disco con le divisioni di alcuni numeri primi che sono gli unici ai quali devo applicare la divisione diretta.
ciao

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: divisore
MessaggioInviato: ven feb 15, 2013 20:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Normalmente il divisore è corredato da tre dischi forati con cui puoi fare quasi tutte le divisioni, io ho il divisore rapporto 1/40,e la serie dei 3 dischi
Disco A fori 15-16-17-18-19-20
Disco B fori 21-23-27-29-31-33
Disco C fori 37-39-41-43-47-49
lo uso spesso per fare ingranaggi er procedo così:(esempio) se devo fare un ingranaggio di 22 denti - moltiplico 22 per 40 e ottengo 880, questi sono i fori che tocco facendo un giro. Ora cerco un disco che abbia un numero di fori che stia esattamente in 880. Provo con 17 -880 diviso 17 =51,76 -non va bene Provo con 33 - moltiplico 33 per 40 =1320 divido per 22 = 60 OK uso questo disco su 33 fori ed ogni dente devo spostarmi di 60 fori siccome sono su 33 fori dovrò fare 1 giro e 27 fori. Spero di essere stato chiaro.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it