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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 18:02 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 01, 2012 23:38
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Staccio, appena concluso il tutto, vogliamo le foto :grin:
Se ci metti le misure ancora meglio così ci semplifichi il lavoro :P
Marco

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 18:18 
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SON PASSATO AI TRAPANINI
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Iscritto il: gio mag 12, 2011 15:33
Messaggi: 67
Località: Siena
Sì, però poi adatta il tutto alla tua moto e assicurati di avere valori di avancorsa accettabili in relazione al tuo telaio e alla sua inclinazione del cannotto..

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Fresatrice verticale LTF Zay 7045 / Sieg SX2
Tornio Damato Macchine CQ9332A - VENDUTO
Troncatrice Nebes TM125
Saldatrici: TIGMIG NX 250, varie ed eventuali...

Come costruirsi una moto in garage: http://costafabbricustomchoppers.blogspot.com/


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 19:26 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
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Località: UDINE
Esatto ogni forcella va dimensionata al rake ecc della moto altrimenti hai una moto inguidabile (soprattutto con una springer che gia di suo e una forcella abbastanza imprecisa)...se vuoi ti giro un link in cui spiega parecchie cose su come fare...


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 20:15 
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APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio mar 01, 2012 23:38
Messaggi: 11
Località: Vasto (Abruzzo)
Certo staccio. Mi interessa moltissimo come ben sai però quello che a me preme di più è sapere esattamente che materiale prendere [b36.gif]

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 20:26 
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CAPO DEI CAPI OFFICINA
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Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
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Personalmente penso che costruire una forca springer senza attrezzature e conoscienza adeguate sia una follia.

Si danno tante cose per scontate, una sono le forze che la forca deve sopportare durante la marcia.
Deve reggere solleccitazioni e traumi dovuti al percorso e tenere alle enormi forze cinetiche che si generano durante la frenata.

Poi la springer soffre di una patologica tendenza allo svergolamento che genera ulteriori forze, rognose da gestire.

Non ci si può improvvisare costruttori se non si hanno le spalle coperte da una struttura che permetta di fare calcoli e generare modelli matematici in modo da cominciare a capire cose devo e come devo farle.

Le case costruttive fanno ricerca, prototipi, e sperimantazioni e a volte buttano tutto e riniziano.


Cosa credi succederebbe se si spaccasse mentre si va tranquillamente a spasso a 100 km/h o mentre pinzi durante una emergenza e ti si crea un cedimento strutturale?

Minimo ci si fa male......

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Gli eroi sono una cosa di cui il mondo ha bisogno,
ma anch'essi tremano davanti al nemico mentre attendono di diventare bersagli.
In guerra si combatte per la bandiera, ma si muore sempre per gli amici.


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 21:34 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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fondamentalmente anche visivamente i vari accrocchi made in usa sfidano qualunque legge sia della dinamica sia della statica, ma sicuramente non sono moto per correre, come le macchine fatta qualche eccezione però rientrando nella discussione effettivamente ancora non ho sentito parlare di acciai ad alta resistenza.

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 21:36 
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utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
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spalle coperte? per mè in queste cose prevale il buon senso

alla fine sono robe che costruivano 80anni fà , senza analisi fem simulazioni etc che al giorno d'oggi servono al 90% dei progettisti anche per disegnare un cesso


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 22:28 
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CAPO DEI CAPI OFFICINA
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Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
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E' vero harry, hai ragione i risultati si ottengono anche solo con la sperimentazione sul campo e con tentativi, ma mettimao che io favvio una e la vendo o la regalo a un amico o a un cliente.

E questo mio amico o cliente, o anche io stesso , mentre andiamo a spasso ci facciamo del male, perche la forca si spacca e io pianto il muso o il mio amico lo pianta il muso o il mio cliente e si fa male molto male.......il resto della storia mi fa venire i brividi legalmente e clinicamente....

Al giorno d'ggi non c'è bisogno di farsela una springer la si compera ce ne sono di un mucchio di tipi tutti costruiti da aziende certificate e con produzioni omologate.....

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 23:07 
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utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
ma qui mica ci si mette a produrre pezzi per terzi , si sperimenta sulla propria pelle
poi come dissi già una volta , una vendita è un contratto che vincola venditore ed acquirente

se fatta a modo la responsabilità è 0 , non puoi farmi causa per un pezzo costruito per uso statico


ovviamente deve sempre esserci buon senso.


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mar apr 17, 2012 23:27 
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CAPO DEI CAPI OFFICINA
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Iscritto il: lun set 08, 2008 15:55
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Personalmente la ritengo una follia comunque, io mi son fatto male in moto e mi basta.

La trovo una mancanza di buon senso non indifferente

e non mi sembra che l'autore del post volesse costruirla per tenerla sul comodino....

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 11:24 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
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Tante belle parole ma mica uno e un kamikaze se decide di farsi una forcella deve ovviamente domandarsi se ha le capacita e le conoscenze per farlo...se un giorno ti capita prendi e sabbia una springer Harley originale e valutala dal punto di vista strutturale,io l'ho fatto e pare saldata da una scimmia,i giochi sulle boccole e sulle parti in movimento son nell'ordine del mm e le finiture pessime...siccome era storta l'ho pure tagliata in sezione e...oltre ad essere ossidate internamente (quindi pensa che bel materiale) son 1.8-2 mm ma tengono e a memoria mia e di un certo Taraky (un preparatore CHOPPER coi contro.... Che costruisce tra l'altro repliche forcelle indian su licenza approvate tuv) non ne ha mai vista una rompersi...al massimo si piega...io ho usato in suoi materiali...ovvio non si fanno col ferro del fabbro ma neanche serve la NASA...


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 13:56 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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Oby che non è della obi nota rete di didstribuzione di troiai cinesi, Vi sta facendo notare che va valutato molto attentamente quello che state facendo, non solo perchè è una brava persona che si preoccupa delle eventuali conseguenze di costruzioni "potenzialmente pericolose" ma essendo di colore arancione (fondatore ovvero è uno che oltre allo sbattimento si fruca anche in tasca per far divertire noi) oltre ad essere una brava persona responsabile ecc. ecc. è tenuto a METTERE IN GUARDIA UTENTI CHE ABBIANO DEI COMPORTAMENTI CHE POSSANO METTERE IN PERICOLO LA LORO INCOLUMITA' O QUELLA DEGLI ALTRI.
Ho scritto in maiuscolo e tengo a precisarlo non per urlare, ma per ribadire con maggior forza possibile quanto ho appena detto.
Un forum è un luogo dove ci scambiamo le varie opinoni, possibilmente senza alzare i toni, Vi posso garantire che avendo distrutto diverse moto sia in pista sia su strada, quello che vi viene fatto notare è estremamente giusto e fondato.
Non sto a ripetere quanto detto da il [motocanaglia_ilcapo.gif] ma Vi chiediamo di fare la massima attenzione nei materiali usati e nei dimenzionamenti, se prendi un pezzo di C40 arrugginisce ma sicuramente ha un modulo di resistenza molto superiore a un 2800/3200 che è ferro acciaioso come quello utilizzato per il perno del mozzo nel tutorial in rete.
vorrei precisare un ultima cosa, non sono intervenuto in difesa di Oby, tra le altre cose non ne ha assulutamente bisogno, ma vorrei che capiate la natura e soprattutto l'origine degli appunti che vi sono stati fatti.

Ricordiamoci che quì siamo tutti in grado di imparare qualcosa di nuovo, io per primo.

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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: mer apr 18, 2012 14:32 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
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Son d'accordo con Oby sulla pericolosità ma solo in parte,ritengo piu pericoloso una fresa o un mandrino artigianale che gira a 3000 giri a livello del mio stomaco o molti che si comprannhn tornio senza mai averne acceso uno,che fare una forcella con le giuste conoscenze e materiali...ho visto molti iniziare e pochi finire perché son molte le cose da fare e conoscenze da avere (Ho a casa 2 Chopper da fare,progetti iniziati da amici e mai finiti),non e pero un progetto impossibile basta sapersi muovere...personalmente preferisco girare su qualcosa che ho progettato,dimensionato e saldato io Che montare una forcella presa da catalogo senza il minimo calcolo di avancorsa ecc attualmente la mia e nelle tolleranze,interasse a libretto Materiali piu che adatti ed e dannatamente unica!ad aprire un catalogo e prenderne una pronta son capaci tutti...Provarci non vuol dire riuscirci ma se non altro ti sei messo alla prova,son esperienze..
Come materiale Io ho usato acciaio 4130


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: gio apr 19, 2012 20:59 
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FINALMENTE USO IL TORNIO
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Quoto tanto Oby che Giacomo, senza voler togliere nulla a chi a casa propria e sulla propria pelle intende fare ciò che meglio gli aggrda però, ho visto molte riparazioni fatte con l'idea dell'uso che ne avrebbe fatto il riparatore disintegrarsi sotto le mani di autisti con "un'altra visione della meccanica".
Io preferisco lavorare solo per me stesso o evitare di chiedere a cosa servono le cose che mi fanno fare; preferisco l'ignoranza alla paura. [zinzin.gif]


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 Oggetto del messaggio: Re: costruzione springer
MessaggioInviato: ven apr 20, 2012 06:42 
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Iscritto il: sab gen 29, 2011 17:49
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Località: UDINE
@ tremor in questo non posso che darti ragione,se uno ha dubbi gia all'inizio di come procedere e si fa molte s...e mentali e meglio la forcella la prenda pronta...pero per un appassionato il mio consiglio e provare a costruirla (magari solo per tenersela in officina) son dei bei lavori da fare...io prima della springer ho costruito 2 girder,una appunto e appesa in officina e la seconda e montata sulla moto di un amico (ha all'attivo 10 anni su quella moto e 65000 km) senza manco un fastidio...
Ripeto non e una cosa impossibile ma ci voglion le giuste conoscenze e aggiungo un pizzico di passione in piu di chi si accontenta di montare pezzi presi da catalogo...


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