MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 30, 2024 13:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Acquisto e revisione fresatrice Kondia Powermill
MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 06:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Buon giorno a tutti!!!!

Vorrei un consiglio per quanto riguarda l'acquisto di una fresatrice come quella del link
http://www.subito.it/attrezzature/fresa ... htm?last=1 , dovrei andare a visionarla nei prossimi giorni è una Kondia Powermill FV1 credo, che ne dite vale la pena acquistarla per un prezzo che si aggira intorno hai 1800€ se in buono stato? Premetto che non è visualizzata come quella nel link, ha qualche accessorio a livello di coni portafrese ma mi alletta molto perchè è poco distante da dove abito per cui non ho grossi costi di trasporto.

Ciao Grazie
Fabri

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 08:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41388
Località: Artena(Roma)
bella , controlla eventuali guasti .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 21:35 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ciao Onorino!!!

Grazie per aver risposto, sono andato a visionarla oggi ma non ho potuto metterla in funzione causa mancanza tensione 380v ma a detta del proprietario e perfettamente funzionante e mi sembra una brava persona. Ho dato un'occhiata hai giochi della tavola e dei nonii e sembra essere nella norma, è da registrare e pulire tutto ma mi sembra che non sia maltrattata le guide sembrano in buono stato, la tavola è ben messa da come si presenta non sembra che la fresa abbia lavorato molto.
Ci sono alcuni accessori molto interessanti una discreta morsa con ganasce da 100 o 125mm circa, una testa angolare con relativo albero e supporto da montare sul canotto per fare delle lavorazione tipo la universale,una fresa a spianare da 80mm ad inserti, un portapinze ER (non so che modello),un cono con mandrino per punte, e delle frese a disco di varie misure da montare sull'albero orizzontale.Gli assi x e y sono motorizzata lo z no e dispone di un quadro elettrico che sembra una specie di automazione da cui è possibile credo impostare le quote dei finecorsa per l'arresto degli avanzamenti(almeno da profano lo presumo) , il canotto non ha la discesa di precisione con nonio a solo la leva tipo trapano a colonna ma per i miei lavori va più che bene.
Io ho l'intenzione di acquistarla,ma se c'è qualcuno di voi esperti che la conosce come macchina e può darmi un consiglio su eventuali difetti o mancanze di questa fresatrice ne sarei contento.

Ciao
Fabri :alcooli2:

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 21:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
Mettici qualche foto della macchina.... 1800 euro sono un bell'investimento vale la pena ragionarci un po meglio....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun apr 30, 2012 23:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ciao McMax!!!

Foto della macchina che ho visionato non ne ho ancora scattate, ma la fresatrice è identica a quella sul sito milano.olx.it, allego le foto di questa, è identica in ogni particolare eccetto il quadro elettrico aggiuntivo che in quella che ho visionato è montato con una staffa a terra e la mancanza del visualizzatore.Come verniciatura e condizione delle parti di metallo naturale è in perfetto stato nessun segno di ruggine, solo grasso incrostato ed è in buone condizioni anche estetiche.

Saluti Grazie
Fabri :beer:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: sab mag 19, 2012 04:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Dopo svariate notti di riflessione e calcoli quantistici :matto: :matto: mi sono deciso a portarla a casa, penso di essere uno dei pochi che ha comperato la fresatrice prima del tornio :roll: :roll: , ma visto che l'ho trovata mentre cercavo il tornio in un annuncio su Subito ed era a 12km da casa mia e a me piace l'ho presa. :rotfl: :rotfl:
Credo che nei prossimi giorni inizierò un lavoro di messa a punto e restauro della fresatrice, pulizia, impiato elettrico nuovo, registrazioni e ripristino di tutte le parti mancanti, (i volantini di manovra, ne mancano 3) e altre manutenzioni ordinarie (non intendo riverniciarla) ho creduto opportuno mettere delle foto della fresa così come l'ho ritirata e con gli accessori che sono riuscito a portare a casa . Accetto consigli su come procedere oltre le solite operazioni di routine, premetto che c'è da lavorarci, pensavo fosse messa meglio ma tutto sommato mi accontento visto che come giochi sulle viti e nelle guide è tutto nella norma. Nella dotazione ci sono dei pezzi che non sono neanche di questa fresa, visto che monta un iso30, c'è una fresa del 15-18 :rotfl: con attacco cm4 e una pinza iso40, ma ci sono molti dischi fresa che non so a cosa servono, se qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare lo ringrazio anticipatamente.
Siete liberi di esprimere i vostri giudizi sullo stato della macchina e sul valore commerciale, il prezzo di acquisto è di 1800,00€ compreso nel prezzo c'è anche una pressa a bilanciere che pesa 150kg di cui metterò una foto, ma non fate troppo i duri mi scoraggio facilmente :risatina: :risatina:
Non so se questa è la sezione giusta dove postare questo argomento ma visto che lo avevo già aperto ho creduto opportuno continuare qui.

Un Saluto a tutti !!!!
Fabrizio :beer:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: sab mag 19, 2012 06:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41388
Località: Artena(Roma)
a vederla è messa bene , dopo una lavata la potrai già usare .
i dischi che hai sono indispensabili e si chiamano frese a disco , per usarle devi girare molto piano altrimenti li bruci.
quell'attrezzo sulla sinistra a forma di pipa gigante è un albero porta frese e va montato sotto la testa veloce abbinandolo con quel pezzo grigio con l'attacco a coda di rondine.
un piccolo consiglio , compra il libro del tornitore moderno .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: sab mag 19, 2012 20:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
E bravo Rino................,
poi quando si compera il tornio potrà anche comprare il libro del fresatore moderno :rotfl: :rotfl:

Autronic, secondo me hai fatto un buon acquisto per quel prezzo. Buon lavoro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: sab mag 19, 2012 20:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Rino... ma che fa Sub ? sfotte ? :rotfl: :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: sab mag 19, 2012 22:34 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41388
Località: Artena(Roma)
no ormai a forza di frequentare si è ambientato [zinzin.gif] :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: dom mag 20, 2012 00:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
:risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: lun giu 11, 2012 04:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ciao ragazzi!!!!

Ho iniziato gia qualche settimana fa lo smontaggio della fresatrice per una pulizia da tutta la ruggine che c'era sotto le guide e la morchia appiccicata su parte della struttura, ma man mano che il lavoro proseguiva mi accorgevo che la macchina non era poi così messa bene :shock: :shock: vuoi la mia ignoranza in materia e la ruggine che aveva colmato l'usura delle guide dopo il lavaggio delle tavole mi accorgo che ci sono vari segni di grippaggio :oops: :oops: causati da una rottura di un tubo della lubrificazione che non portava l'olio sulle guide e le chiocciole degli assi Y e X, la chiocciola dell'asse Y avevo gia preventivato che era da sostituire sia la vite che le due chiocciole ma le guide non mi sembravano messe male, la tavola non aveva giochi eccessivi pensavo che con una registrata ai lardoni avrei risolto ed invece dopo aver lavato tutto e spazzolata tutta la ruggine faccio una prova e rimonto la tavola dell'asse Y infilo il lardone e lo registro con la tavola a meta corsa provo a coprire la corsa completa dell'asse nei due sensi ma la tavola si bloccava molto prima di arrivare alla fine delle guide sia in un senso che nell'altro. Mi armo di comparatore e misuro il consumo e con mio stupore leggo un usura che sulla guida sinistra arriva a sfiorare i 0,20 mm :shock: :shock: A queto punto ho due possibilita o porto la tavola in un officina di rettifica, o imparo a raschiettare :mrgreen: :mrgreen: anche perchè l'asse Y così come è non si può utilizzare, bisognerebbe tenere sempre il freno tirato e lavorare solo con la X, cosa che per quel che ci devo fare io andrebbe più che bene ma dato che erano decenni che sognavo di acquistare una fresatrice quando la userò vorrei che funzioni come si deve :rotfl: :rotfl: Mi sono così deciso a provare la tecnica del raschietto, comincio a leggere in giro la tecnica della raschiettatura e della fioritura mi armo di blu di prussia e mi costruisco con un tubolare e una barretta di hss un rude raschietto e inizio a fare delle prove su dei pezzi di ferraccio. L'inizio è stato traumatico non riuscivo a raschiare dove volevo andavo una volta troppo a sinistra una volta troppo a destra o troppo in alto o troppo in basso, avevo perso l'entusiasmo e mi ero deciso a contattare qualche rettificatore della zona per chiedere un preventivo :( :( :( :( ma siccome sono testardo come un mulo alpino ho continuato a leggere e guardare video in giro per la rete e finalmente ne ho trovato uno che mi è stato d'aiuto (la raschiettatura a tirare alla svizzera) e così ho iniziato a prendere la mira ho fatto una riga di acciaio e l'ho rettificata poi raschiettata e ora sto raschiettando le guide della fresatrice, ma è un lavoro che oltre che essere faticoso richiede anche tanto tanto tempo ma pianino pianino sono arrivato a 0,06, per adesso ho fatto solo la parte esterna della due guide poi faro quella interna a ridosso della colonna, l'estetica non è delle migliori ma man mano che vado avanti miglioro, forse alla fine sara' decente anche la finitura :roll:
Allego alcune foto delle parti della fresatrice, e se qualcuno di voi fosse così gentile da darmi dei consigli gliene sarei grato.
Dimenticavo di chiedervi se avete qualche dritta su dove acquistare la vite trapezia che devo sostituire, ho provato a contattare alcune ditte ma purtroppo nessuno mi caga, da un lato capisco che per una fornitura di due chiocciole e un metro di barra non posso pretendere chi sa cosa e oltretutto ha anche un diametro ed un passo non comune 32x5 passo sinistro, però avrei trovato su un catalogo della Conti la misura che mi va bene 30x5 ma non so dove ordinarla ho contattato loro ma mi hanno detto che non fanno forniture al dettaglio.

Un saluto a tutti. :alcooli2: :alcooli2:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: dom ott 21, 2012 09:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Questi ultimi due giorni ho avuto un po di tempo per smontare la testa variabile della fresatrice per fare un pò di manutenzione, nell'attesa di finire la raschiettatura delle guide :muro: :muro: , faceva un rumore infernale credevo fosse tutto squinternato ed invece era solo da sostituire la cinghia vario ( un pò costosa come cinghia :( :( ), con l'occasione ho controllato e ingrassato boccole delle pulegge, un po di pulizia e controllo dei cuscinetti del cambio e degli avanzamenti canotto, taratura delle velocità di rotazione ecc. Devo dire che i componenti sono in ottimo stato, dopo aver rimontato il tutto e avviato il motore ora è silenziosissima senza la minima vibrazione anche a 4000 gm, tutto funziona alla perfezione cambio di velocità freno avanzamenti automatici canotto ecc. Ho anche montato il volantino per la discesa micrometrica dal canotto che non era presente. Allego alcune foto dei parti.

Ciao Fabri


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: dom ott 21, 2012 09:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Altre foto!!!


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Consiglio acquisto fresatrice
MessaggioInviato: dom ott 21, 2012 14:05 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41388
Località: Artena(Roma)
hai trovato la guida di sinistra più usurata per il solito vizio che abbiamo tutti , lasciare il divisore sulla tavola anche quando non serve .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it