MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è gio mar 28, 2024 20:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI) (LA PERLA NE
MessaggioInviato: lun dic 12, 2011 23:54 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
In effetti avevamo già pensato anche a quello... Con tutti sti controlli non dico che viene già fatto ma ci manca poco!

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI)
MessaggioInviato: mer dic 14, 2011 14:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 11:55
Messaggi: 1142
Località: Formia LT
Infatti, le routine per il controllo dei mosfet, (credo in half bridge) non dovrebbero essere molto dissimili, e le vostre sono gia' testate e funzionanti !
Mancherebbe solo la bobina in rame e il calcolo dei condensatori per la risonanza.....
Beh, forse l'ho fatta troppo semplice. :oops:

_________________
73 de IW0GZP, Locator JN61TG
Il lavoro e' bello quando e' anche il tuo hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI) (LA PERLA NE
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 22:40 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
bene ragazzi eccoci di rientro dalla pausa Natalizia con un bel paio Gate driver nuove di pacca pronte per essere grigliate :mrgreen:

Queste sono le versioni 4.0 che montano driver SILICON LABS SI8234; molto più performanti dei vecchi crostoni IRS21844 di cui ormai tra me e Raban ne abbiamo già fatti esplodere uno stock!!

Al momento mi sono limitato alla prova a 24V; poco verosimile ma era giusto per controllare che tutto fosse in ordine.
Tra l'altro devo ancora aggiungere una spira al secondario del trasformatore: lo avevo ridotto da 5 a 3 spire ma salirò a 4 per aumentare un po' la tensione sulla torcia ed aiutare così a mantenere l'arco acceso anche quelli che, come me, sono negati per la saldatura :mrgreen:
Ecco un paio di scatti di stasera.

Qui abbiamo i due segnali di gate lato alto. Mancano ancora gli snubber sul primario del trasformatore in quanto il collegamento l'ho fatto volante quindi si vede un ringing un po altino che mi aspetto verrà ridotto considerevolmente dagli snubber stessi.... ma ad ogni modo anche così mi paiono buoni e decisamente più puliti di quelli che avevo con gli IRS21844
Allegato:
IMG_0326.jpg


Qui invece abbiamo uno zoom sul deadtime. E' un po' a rischio quindi mi sa che lo alzerò intorno agli 800nsec (ora è impostato a 600nsec ca.)
Allegato:
IMG_0327.jpg


E qui una foto di come si presenta la nuova gate driver montata
Allegato:
IMG_0328.jpg


Ora vediamo se domani riesco a riavvolgere il trasformatore e poi siamo pronti per prolungare i botti di Capodanno per qualche giorno ancora :rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI) (LA PERLA NE
MessaggioInviato: sab gen 07, 2012 23:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 14:59
Messaggi: 2951
Località: Napoli
Vi ammiro, grandi!!!
Se puoi vogliamo i filmati!!!!

_________________
In the sea you are not at the top of the food chain


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI)
MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 14:51 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio gen 12, 2012 22:52
Messaggi: 12
Località: Roma
grandioso ragazzi!!!! io credevo di essere un maniaco della saldatura ma in questo forum mi sento un pulcino....bagnato!
complimenti regà!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI)
MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 15:23 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Bè ragazzi... che dire!! siete dei mostri!! :shock: :shock: :grin:

Mi spiace veramente rimanere a gaurdare e non poter aiutare... ma la mia ignoranza in fatto di elettronica fa paura!!! :???: :???: :mrgreen:

Posso partecipare alla raccolta fondi per i botti di capodano però se serve!! :rotfl: :rotfl:

Giacomo!! macmax!! se aprite il club degli scandalosi!! io posso fare da presidente tanto saldo male!! :hammer: :hammer: :matto: :matto:

Una domanda che sò mi costerà serie infamate!!! :rotfl: :rotfl: Ma con la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) si può saldare anche a filo ?? :grin: :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI) (LA PERLA NE
MessaggioInviato: ven gen 13, 2012 23:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Beh si volendo si potrebbe anche saldare a filo... solo che non lo abbiamo previsto! Ci vorrebbe il filo e tutta la meccanica di trascinamento; il che vorrebbe dire che dovremmo cambiare micro e quindi il Raban starebbe già scalpitando con il dsPIC.... :rotfl:
Adesso vediamo di mettere a punto quello che abbiamo che ancora necessita di qualche aggiustatina e poi vediamo di aggiungere funzionalità in un secondo momento.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI)
MessaggioInviato: lun gen 16, 2012 09:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 08:40
Messaggi: 997
Località: prov. - Firenze
Che uomini ragazzi!!! sto inziando a vendere praticamente tutta la roba del garage!! tanto avrò la MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE)!! ! :grin: :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI) (LA PERLA NE
MessaggioInviato: gio gen 19, 2012 22:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Piccolo aggiornamento sullo stato di avanzamento dei lavori.
La GATE DRIVER 4.0 è operativa anche se al momento l'ho provata solo a bassa tensione. I segnali sono buoni e comunque molto meglio di quello che avevamo con la driver 4.5 anche se permangono delle piccole magagne che vorrei cercare di sistemare prima di dare la scossa vera.
In pratica i due segnali di pilotaggio dei rami del ponte non sono perfettamente simmetrici: uno dei due presenta un ringing più alto ma commutazioni più lineari e veloci; l'altro ha una quasi totale assenza di ringing ma risulta più lento. Eccovi qualche scatto dall'oscilloscopio:
Allegato:
High_Side_all.jpg
Allegato:
High_Side_rise_A.jpg
Allegato:
High_Side_fall_A.jpg
Allegato:
High_Side_rise_B.jpg
Allegato:
High_Side_fall_B.jpg
Allegato:
Transformer_primary.jpg
Allegato:
Load.jpg


Ora sto lavorando per cercare di capire da dove deriva l'asimmetria dei due segnali anche se in ogni caso così andrebbe già benone.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI) (LA PERLA NE
MessaggioInviato: ven gen 20, 2012 11:44 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3553
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Max hai verificato se il lato col ringing e' quello con transistor che inverte ?
Il ringing lo avevamo anche in passato , e dovrebbe essere normale se la commutazione e' veloce .
Non e' che magari il problema e' l'altro pwm ? Forse l'uscita del micro che fa il pwm dritto tira poca corrente ?

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA PERLA NERA DELLE SALDATRICI) (LA PERLA NE
MessaggioInviato: sab feb 04, 2012 09:58 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
Ieri sera ho fatto un'altra serie di prove sperimentando un po sulla risonanza.Devo dire che, sebbene si sia in hard switch, un po di risonanza potrebbe anche aiutare, soprattutto in assenza di carico dove si verificano sempre dei pericolosi overshoot sulle commutazioni.
Questa è la forma d'onda primario nuda e cruda:
Allegato:
primary 0.JPG

Questa è con una risonanza parallelo da 22nF:
Allegato:
primary 22nF.jpg

Questa è con una risonanza parallelo da 470:
Allegato:
primary 470nF.jpg


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGINA DELLE TE
MessaggioInviato: lun mag 14, 2012 10:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
domanda:
in pratica per usarla come tig basterà cambiare il manico e collegare la bombola?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGINA DELLE TE
MessaggioInviato: lun mag 14, 2012 19:11 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8842
Località: Bussero (MI)
si per quello che mi riguarda sarà soprattutto "cambiare il manico" dove per "manico" non intendo la torcia :mrgreen:

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGINA DELLE TE
MessaggioInviato: lun mag 14, 2012 20:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
dai prima o poi vi spiego un po' di nomi tecnici :rotfl:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La MCRABAN (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGINA DELLE TENEBRE) (LA REGINA DELLE TE
MessaggioInviato: dom mag 20, 2012 22:12 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mag 02, 2011 19:51
Messaggi: 410
Località: roma
il costo approssimativo si sa?
è parecchio che non saldo e mi sta venendo voglia di passare al tig (possibilmente open source) :mrgreen:

[b36.gif]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it