MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab ott 05, 2024 10:20

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Giradischi
MessaggioInviato: lun mag 21, 2012 16:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:01
Messaggi: 475
Località: Padova
Salve a tutti.

Dasama,
il finale in classe A é l' Aleph X di Pass.

Giusto per rendere l'idea della dissipazione e del peso...realizzato in due monofonici cosí composti:

(un canale)

2 dissipatori del peso di circa 8kg cadauno (300x200x80).
1 Trafo toroidale 500W 4kg
100.000 uF suddivisi in varie capacitá (non li ho pesati ma saranno altri 5-6 kg)

Fra mobile, trasformatorino servizi ed elettronica credo si arriverá a circa 35-40 kg per ogni monofonico.
Vorrei mettere una impedenza per migliorare il filtraggio, ma temo per peso e dimensioni.

Non ho ancora fatto prove ma penso che ridurró la potenza.
Nonostante le generose dimensioni dei dissipatori non sono sicuro che ce la faranno a disperdere tutta la potenza dissipata. Vedremo.

Nella mia vita da autocostruttore c'é giá stato un ampli in classe A a stato solido. Un 20 W di Hiraga .
Costruito negli anni 80 con un simil-kit fornitomi dall'ancora fresco di laurea Enrico Rossi (patron della NORMA AUDIO).
L' Hiraga (ne ho costruiti due) é stato il mio riferimento per molti anni fino ai valvolari, prima con le 2A3 e poi, vista la limitata potenza, con le 211.

Dasama, vista la vicinanza e se ti fa piacere, potrei prestarti volentieri il 20 W di Hiraga giusto per farti un'idea della tipologia di ampli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Giradischi
MessaggioInviato: lun mag 21, 2012 17:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Vedo che come costruttore HI-FI non scherzi ! Complimenti !

Per quanto riguarda l'induttanza di filtro, penso che non dovresti avere problemi ; a suo tempo mi ero scervellato (!) per calcolare il valore delle induttanze ; poi ho capito (mi pare) che più alta è la corrente (in Classe "A" non è un problema) più contenuto è il valore dell'induttanza, con quello che ne consegue.

Ti ringrazio molto per la tua disponibilità : Hiraga è un mito !
Però in questo momento sono distratto dal mondo HI-FI; però tengo per buona la tua offerta se mi venisse la curiosità . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 10:27 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven dic 02, 2011 16:57
Messaggi: 215
Località: Tra le vigne del Trentino.
giulianodes ha scritto:
Un contatto con lo stesso materiale non va bene perchè si usura (per sentito dire non per esperienza diretta). Uno dei due materiali deve essere diverso, quindi con una durezza minore, e il punto di contatto ben levigato per non usurare quello più tenero. Magari potrei lasciare la sfera e utilizzare quello che dici tu come base, Zeffiro.
Di più non saprei...

L'usura viene dalla velocità di scorrimento.
E la velocità di scorrimento di un solido in rotazione assiale su un'altro viene dal raggio di contatto.
Idealmente una sfera tocca su un piano in un punto, il punto non ha praticamente area, ergo le velocità periferiche sono bassissime...
Ovviamente se si crea un'impronta nel materiale più tenero, il punto di contatto non sarà più puntiforme, ma una sezione di sfera, che ha un'area e un raggio, e che quindi ha attrito.


Mettere metallo duro su metallo duro certamente a livello teorico potrebbe portare il rischio di grippaggi, ma a livello pratico, per le masse in gioco il problema non si pone.
Il metallo duro è abbastanza duro da non improntarsi, neanche con 10kg... :D

L'idea di Zeffiro è ottima, a mio avviso.
Nella parte inferiore più che un'altro pezzetto di fresa, si potrebbe mettere una lastrina di MD.
Ho lavorato in una ditta che fa frese per il legno, le lame in MD che si montano hanno spessore 2mm, si trovano in varie misure, credo che si possano senza problemi applicare al tuo progetto, e sono lappate a specchio.

Una punta di grasso al litio sul punto di contatto e lo fai girare per 1anno in continuo, secondo me...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it