MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 30, 2024 04:25

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: realizzazioni artigianali e leggi vigenti
MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 08:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
apro questo post perchè vi dico sinceramente ho ricevuto già diverse richieste per realizzare una levigatrice a nastro, non avendo ne tempo ne voglia, ho indirizzato un mio amico sul web e ha trovato questo:
http://www.customcreations.it/it/vendita/6-attrezzi/7-belt-grinder-a-buffing-levigat.html

chiaramente non è a norma ma anche lo fosse gli manca la certificazione, visto questa realizzazione ed il costo il mio amico mi ha chiesto di aiutarlo a realizzarla, essendo un artigiano, o meglio lavoratore autonomo, non ha operai che rischi correrei se si ferisse utilizzando un attrezzatura non certificata e da me magari in parte costruita?
Con i tempi che corrono che rischia questo tipo che mette in vendita la levigatrice sul suo sito, per non parlare delle modifiche alle moto.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazioni artigianali e leggi vigenti
MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 08:35 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Credo che se tu gli costruisci dei pezzi meccanici non sei in alcun modo responsabile , diverso e' se gli costruisci la macchina completa ed assemblata .

Facciamo un esempio , vado al brico e compro un tubo di ferro e lo uso come conduttore di corrente per alimentare un motore , tizio mette la mano sul tubo e rimane fulminato .
Mica e' responsabile il brico dell'utilizzo del tubo no ?

In italia purtroppo le cose girano al rovescio , le cose sono a norma se hai un foglio che dice che e' a norma , poi che meccanicamente ed elettricamente la cosa sia realmente a norma non conta niente fnche' qualcuno non si fa male .
In Francia dove lavoro spesso le cose girano al contrario , se un macchinario ad esempio ha la scritta CE verificano che meccanicamente ed elettricamente sia ok ... la documentazione e' giustamente viasta come un surplus ... se c'e' bene , se non c'e' l'importante e' che la realta' delle cose sia a norma .

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazioni artigianali e leggi vigenti
MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 08:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
e questo è il buon senso, in Italia patria oltre che delle piaghe già citate più volte ne esiste un altra molto subdola e strisciante le corporazioni, il collegio dei geometri, dei PI ecc ecc come si fa per trovare lavoro a queste partite iva si fa la leggina ad ok e via dichiariazione di rispondenza per impianto elettrico di un abitazione, costruita prima del 1990 € 500/600 senza muoversi dall'ufficio.

non si può andare avanti così

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazioni artigianali e leggi vigenti
MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 14:14 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
ma guarda un po che mondo piccolo.. questi (Custom Creations / Danilo) lo conosco..
ecco siamo quasi paesani. Non so nulla, pero, del' attività o/e la levigatrice pero posso
dire che e un tipo molto professionale / preparato.. in particolare non un tipo d'azzardo.
(es vendita di macchine utensile senza certificazioni / ecc) -- ma, di nuovo, non conosco
i particolari.

tornado al argomento, mi ci sono buttato dentro un paio di volte e mi sono sempre arreso.
Non e una cosa facile in Italia.. non perché (nella mia esperienza) non ci sono legge / procedure
chiari (forse!), ma.. non ho mai trovato gente in grado di indicare la strada giusta / completa.

anni fa (per un "prodotto") contattai 2 avvocati a Roma.. parere tecnici / legale .. non solo
c'erano prese 500 euro ciascuno .. e non solo i pareri erano diverse! .. ma per me (legalmente)
i pareri non valevano nulla! cioe.. se, seguendo un loro parere.. mi trovavo in difetto.. la colpa
era mia!

questo per me e roba da pazzi. a che servono gli avvocati / professionisti / ecc / ecc ??

"forse sara cosi. boh. Ora dammi 500 euro."

Tony


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazioni artigianali e leggi vigenti
MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 14:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
tony esistono una serie di norme leggi dgl ecc ecc che regolano la stessa attività non è difficile che addirittura cadano in contraddizione, per quanto riguarda la levigatrice famosa che non è a norma te lo certifico io solo il fatto di avere pulegge e cinghie non protette già questo basta.
sapessi i guai che sto passando per lo sbomblyn :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazioni artigianali e leggi vigenti
MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 17:45 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41387
Località: Artena(Roma)
lo sbomblyn è tutta un'altra cosa li oltre alla CE ci vorrebbe la USS/CE :risatina:

io tempo fa dopo aver visto quei programmi rovina fegato tipo American choppers , costruttori di motociclette ed altre cose brutte , mi ero messo in testa di costruire moto custom .
l'unica cosa custom erano le opinioni della gente che non ha saputo dirmi come omologare in Italia , possibile che siamo in europa solo per pagare e non per i benefici :muro:



europa è scritto volutamente senza la maiuscola , non se la merita :frusta:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazioni artigianali e leggi vigenti
MessaggioInviato: mer mag 23, 2012 23:41 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 10:37
Messaggi: 4486
Località: LONDON
condivido....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazioni artigianali e leggi vigenti
MessaggioInviato: gio mag 24, 2012 04:23 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 20, 2009 20:08
Messaggi: 7014
Località: milano
già trent'anni fa volevo comprare un mercedes unimog ex militare a benzina e trasformarlo diesel.
Ho girato tutti gli uffici immaginabili e ho dovuto rinunciare.

_________________
.
.
Quando muoio voglio essere CROMATO ! ! !
.
.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: realizzazioni artigianali e leggi vigenti
MessaggioInviato: gio mag 24, 2012 07:22 
Non connesso
AMMINISTRATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab ott 25, 2008 14:27
Messaggi: 3556
Località: Serenissima Repubblica Veneta
Infatti tino quelli che lo fanno vanno omologare in germania e poi col TUV omologano in italia

_________________
- internet + cabernet
- V8 Power
l'esperienza non si compra ma si paga


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it