Si, per allenarmi oggi ho fatto un po' di filettature... Per semplicità ho scelto il passo 1,5; questo perchè la mia vite madre ha passo 3, quindi posso staccarla e tornare indietro senza paura di perdere il filetto.... Ho fatto prima una filettatura M16x1,5 su un pezzo d'alluminio, così ci faccio un tappo per il tornio (livello olio...). Siccome però qualcosa non mi quadrava, perchè questa filettatura sembrava incompleta, ma non capivo il perchè.... ho fatto un'altra filettatura su un pezzo da 27mm di diametro, ed è venuta meglio. Poi ho preso un tondino di C45 da 10mm, l'ho tornito fino ad 8mm e quindi l'ho filettato: M8x1,5. Ho pensato: se la filettatura è fatta bene, ci avviterò tranquillamente un dado.... Peccato che i dadi M8x1,5 non credo che li facciano.... ci ho pensato quando ho finito di filettare! Comunque, questa è venuta "decente". A questo punto, ho capito cosa aveva di anomalo la prima filettatura: avevo fatto il filetto profondo la metà! Siccome da tabella il filetto M16x1,5 deve essere profondo 0,92mm, ho pensato di leggere 9/10 sul nonio... ma quello mi dice di quanto tornisco il diametro, cioè la passata è profonda esattamente la metà. Quindi ho "ripreso i filetti" ed ho completato il lavoro. E presto vedrò di mettere delle foto. Cosa ho imparato? 1) la profondità del filetto deve (ovviamente) essere letta sul nonio ma (ancora ovviamente) moltiplicando per due. 2) su diametri piccoli è FONDAMENTALE che l'altezza dell'utensile sia corretta!!! meglio qualche centesimo più in alto che qualche centesimo più in basso del centro!!! Infatti, se si è bassi, con il pezzo di piccolo diametro ci vuole un attimo perchè il pezzo fletta e monti sull'utensile (con un orrendo rumore ed il rischio di buttar via il lavoro....) 3) Posso riprendere facilmente il filetto anche se smonto il pezzo dal mandrino, o anche se cambio l'utensile... Molto banalmente, dopo aver rimontato il tutto, si ingrana l'avanzamento e si fa girare (per evitare i giochi....). Dopo di che si avanza col carrino fino a riprendere il filetto (chiaramente a mandrino fermo). Quindi si avanza col trasversale fino ad impegnare il pezzo e si può proseguire.
Il punto 3 sembrerà una cosa piuttosto inutile, però ci ho pensato a fine lavorazione dopo aver tribolato un bel po' per una stupidaggine.... Se per un motivo qualunque uno dovesse perdere il filetto, che ne so, per una sostituzione temporanea di utensile..., beh, si può facilmente rimediare! Darix
_________________ "Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)
|