MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 22, 2024 06:43

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 21:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
L'utensile era basso, purtroppo!!! esattamente di 1/10! Pensavo non fosse un problema, ma sul diametro 8 ho avuto qualche problema, perchè anche con passate da 1/10 (si, un decimo!) il pezzo montava sull'utensile. Io continuo ad avere problemi con gli spessori al di sotto degli utensili, perchè uso un po' quello che capita e poi misuro l'altezza del tagliente; dopo aver provato un sacco di spessori, mi tengo quello che più si avvicina a mettere il tagliente a 63,92. Però in certi casi non ci arrivo. Forse dovrei smontare uno spessimetro così da abbinare le lame come credo... Comunque non è finita, continuerò ad esercitarmi.
Per quanto riguarda la domanda posta da Tremor, considera che un giro è fatto sempre da 360°, a prescindere dal diametro. Quindi, qualunque sia il diametro da filettare, puoi scegliere il passo che vuoi. Il motivo per cui a viti di grosso diametro corrispondono passi "grandi" è dato da motivi di resistenza (passi più piccoli hanno profondità minore e quindi minore superficie di appoggio - i filetti che lavorano non sono tutti, ma solo i primi due, praticamente) e coppia di serraggio (qui il discorso è un po' più complesso). L'unificazione delle filettature genera numerosi vantaggi, dal punto di vista pratico.... uno sa che a quel diametro corrispondono al massimo 2 passi.... ma anche tanti svantaggi... per esempio, se per motivi "di spazio" puoi filettare soltanto 6mm di un cilindro di diametro 100mm, usando un passo 3 ti verranno fuori solo 2 filetti completi... un po' pochi per realizzare un collegamento stabile... con un passo 1,5 (che non è nella norma per un diametro 100, o almeno non credo....) riuscirai a realizzare 4 filetti completi, che sono sicuramente un risultato migliore dei 2....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 22:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Le tabelle servono per dove possono servire. Basta guardarsi intorno per vedere le più strane combinazioni di diametri / passi. La scelta è funzione di tanti fattori.

Darix, mi sa che devi tirarti qualche molare e pensare a una torretta con attacco rapido... :risatina:
Prova a tenerti leggermente più alto per compensare la flessione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 22:12 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Si Yrag, ci sto pensando. Anche perchè vado in sala giochi in ogni momento libero, mi rilassa.... anche se non costruisco nulla ma faccio solo delle prove, mi piace stare in quella stanza, sentire quell'odore di olio....
Ma mi sento ancora troppo scarso per fare questo passo...
160 euro circa, e solo su internet, perchè in utensileria non hanno un c.... dalle mie parti. E poi mi devo costruire un'altra torretta per il troncatore a lama (che ancora non ho...)
A poco a poco....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Ultima modifica di darix il gio ott 09, 2014 07:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 22:24 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Condivido l'utilizzo della sala giochi, di sicuro molto meglio della tv.
Non è detto che solo i "bravi" possano permettersi la torretta rapida, dai, è solo una grande comodità che ti evita di impazzire con gli spessori.
Visto che ci sei, cerca di capire come mai con passate di 1/10 il pezzo monta sull'utensile... è affilato nel modo giusto o c'è qualche gioco enorme da qualche parte che va eliminato ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 22:35 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Solo lavorando l'acciaio ho avuto questo problema, con un diametro di 8mm. Il motivo mi è chiaro!!! (strano ma vero). Troppo attrito! Perchè dico questo? perchè pensandoci è avvenuto solo alle ultime passate, le più profonde. Devo provare con il tuo metodo!!!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 22:37 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi sa proprio si si... e un po di olio da taglio non guasta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 22:38 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
Bisogna anche vedere che utensile usi e di quanto sporge dal portautensili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 23:03 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Infatti, il prossimo sistema che vorrei realizzare è l'impianto di luborefrigerazione. Ma sapete dove posso trovare uno "schema" per eventuali filtri?pensavo, in tutto, di realizzare la vasca di raccolta con filtro a rete da mettere sotto al tornio, scolo in una prima vasca di decantazione (giusto un litro o poco più) poi una seconda vasca con magnete (solo per materiali ferromagnetici) e poi una pompa comandata da un motorino elettrico (ne ho una che va montata sul trapano, può fare al caso?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 23:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Vedi se quello schifo che ho fatto io può darti qualche idea, comunque anche un oliatore va bene.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 23:09 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: gio nov 27, 2008 19:52
Messaggi: 1091
Località: Torino
No, se non vuoi prendere una pompa apposta (sarebbe anche troppo) procurati una pompetta da acquario, vanno benissimo e con una 20na di € te la cavi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: dom mag 27, 2012 23:19 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Ho visto un po' le realizzazioni, credo che seguirò quello che ha già fatto qualcun altro...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 20:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab mag 12, 2012 17:26
Messaggi: 467
Località: Forlì
Comunque sono dei bei filetti

_________________
Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 20:51 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
ma hai il carrellino a 29 gradi? in modo che l'utensile taglia solo da una parte?..
meno "sforza" per il tornio e da un po di flessibilità sul esattezza del profilo utensile
(se, ad esempio, no e proprio a 60*).

utilizzi olio da taglio? (per l'acciaio.. sbloccante rapido per l'alluminio)

comunque concordo, bel inizio!

Tony


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: lun mag 28, 2012 21:56 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Ma il carrellino a 29 gradi sarebbe il metodo "alla francese"? Se qualcuno me lo spiega non mi dispiacerebbe provare!!!
Vi ringrazio per i complimenti, devo esercitarmi un altro po'!!! poi passerò alle filettature interne!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mar mag 29, 2012 08:47 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Sto comprendendo il senso di quello che mi dite! Si, la filettatura è una "brutta bestia"! I 29° sarebbero 30, cioè l'inclinazione del fianco rispetto alla normale all'asse; diventano 29 per motivi empirici o considerazioni che ancora non ho fatto... Questo serve perchè così, quando si affonda l'utensile si taglia solo un fianco intero e soltanto una lunghezza equivalente all'aumento di profondità per l'altro fianco. Gli utensili per filettare, tra l'altro, dovrebbero avere spoglie diverse sui due lati, visto che impegnano i fianchi superiore ed inferiore dei filetti con angoli differenti. Ecco perchè con utensili ad inserti c'è un inserto diverso a seconda del passo che si vuol realizzare. Inoltre, utilizzando un TCMT (che è triangolare) con portautensile diritto, verrebbero fuori filettature assolutamente rozze, perchè quell'inserto, non essendo fatto per filettare, ha angoli di spoglia assolutamente inadeguati!! Ho avuto cu-lo (scusate il termine) a realizzare quelle filettature. Ho capito che c'era molto attrito (io lubrificavo con olio motore) ed ho effettuato passate ridicole; 2/10 all'inizio, anche meno, fino ad 1/10 nelle passate successive, ed ho fatto passate a 0/10 per ripulire il tutto dopo ogni passata di taglio. Ma filettare è un'altra cosa, in realtà più semplice di quello che ho fatto io! e probabilmente più simile ad una tornitura frontale, con il carrellino a 30°. Il metodo di Dasama dei 5/100 è esattamente la stessa cosa, riprodotta in modo empirico come composizione dei due movimenti di trasversale e carrellino... e funziona di sicuro! Li proverò entrambi e poi vi farò sapere!
Grazie a tutti!!! e sono sempre graditi nuovi consigli!
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it