darix ha scritto:
Ecco perchè con utensili ad inserti c'è un inserto diverso a seconda del passo che si vuol realizzare.
Dalle mie parti si dice: "la zenta nomineda l'è da long nà saséda!" che tradotto vuol dire: la gente nominata è alla distanza di un tiro di sasso.
Gli inserti per filettature metriche ce ne sono principalmente di 2 tipi (poi in dettaglio ce ne sono diversi altri tipi), quelli per filettature a V di 60° a profilo parziale e quelli a profilo completo (sempre restando nelle filettature metriche).
Per quelli a profilo completo occorre avere un inserto per ogni passo perchè questo creerà il giusto raggio sul fondo del filetto e finirà anche la cresta rastremandola.
Quelli "generici" a profilo incompleto si possono usare per un range di passi più esteso (ad esempio da 1 a 2mm o da 1.5 a 3mm) e quindi con 2 soli inserti potete coprire il grosso delle filettature domestiche. Con questi ultimi occorre prestare attenzione al raggio di punta dell'inserto fatto per il passo più piccolo che è in grado di realizzare, quando andrete a tagliare un filetto con un passo maggiore dovrete tenerne conto ed aumentare la profondità del filetto rispetto a quanto riportato sulle tabelle altrimenti il vostro dado non si avviterà e dovrete ripassare pensando di aver fatto qualche errore in qualche passata.
Per quanto riguarda gli angoli di registrazione occorre montare dei sottoplacchetta opportuni (ve ne sono con diverse angolazioni) per evitare tallonamenti che si verificano al diminuire dei diametri ed all'aumentare del passo (questi due parametri influiscono sull'angolo dell'elica della filettatura).
Per quanto riguarda il filetto da 8x1.5 penso proprio che ti sia accaduto questo mentre per quanto riguarda il "montare sull'utensile" la causa è nell'eccessivo sbalzo in relazione al diametro, prova a fare un forellino da centro con una punta per centri da 1.5mm e metti su la contropunta, vedrai che la cosa non si verificherà più.
Se si vogliono finiture migliori su acciaio occorre o utensili molto molto affilati o velocità di taglio maggiori.