MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 22, 2024 06:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 08:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Si, ma mica ci fai passate da 1mm... e poi puoi andare anche veloce...
Altre soluzioni: completare l'ultimo tratto "a mano" o un inverter settato in modo da simulare la frizione, che poi è la soluzione che ho adottato, e ti assicuro che va alla grande.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 08:14 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Proverò anche questo, ma più per curiorità.... Infatti anche andando lenti non è che ci voglia una vita per fare una filettatura... poi con l'utensile sottosopre non vedo il ricciolo che si distacca.... Certo, col metodo sottosopra c'è anche una lavorazione in meno, quella della gola. Proverò, proverò... Ancora devo chiarirmi alcune cose, prima di dire che so fare le filettature. Poi ci saranno quelle interne.... Quando penserò di essere capace farò il primo prototipo di lampada subaquea! Poi sub-xtx mi darà una mano, mi auguro...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 15:25 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Ora va molto meglio! Ho filettato una barra in acciaio C45 da 10mm col metodo del carrello ruotato. Poi, siccome non mi piaceva, ho corretto col metodo "Yrag" (+0,05mm di carrellino).
E il risultato è ottimo. Metto 3 foto della stessa filettatura, magari qualcuna si vede meglio... Ho anche provato ad avvitare un dado e va che è una meraviglia (M10x1,5). UNICO neo, secondo me, è un problema dimensionale. Il diametro esterno risulta 9,58 contro i 9,88 misurati su un perno da 10... Più che altro però credo che sia imputabile al cambio di tecnica adottato... Provo ancora o passo alle filettature interne?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 15:41 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Vai avanti tranquillo che vai benissimo..
Puoi provare anche con meno di 0,05, l'importante è che l'utensile lavori solo su un lato.
Sempre per dare onore al merito, il "metodo" non è mio ma, come detto, mi è stato insegnato insegnato molto (ma molto) tempo fa da un vecchio del mestiere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 15:51 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
ottimo lavoro!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 16:10 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Sono quasi deciso a fare un po' di cose, ma poco per volta:

Vorrei acquistare la torretta a cambio rapido, ma non so su cosa orientarmi. Ho visto che un utente del forum ne ha acquistata una su RDGTOOLS per 77£, ma ha anche dovuto fare alcune modifiche per adattarla al BV20. Potrei acquistarne una proprio per BV20 ma pare che qualcuno si sia trovato male.... Buttar via 160€ non mi sembra una bella idea, il mio è pur sempre un passatempo... Qualunque consiglio è gradito, se sapete di qualche usato a buon prezzo, ancora meglio!!!

Vorrei comprare anche un troncatore a lama, per il quale costruirei una torretta a parte... in stile Zorki, per capirci (a proposito, ma che fine ha fatto???)

Infine, vorrei prendere anche alcuni utensili su cui montare placchette DCMT... ma per questi c'è tempo, ancora devo imparare parecchie cose...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 17:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 14, 2010 18:24
Messaggi: 492
Località: Sicilia
considera sempre che sul diametro teorico della filettatura devi togliere un paio di decimi.In pratica su di una filettatura M10x1.5 il diametro da filettare lo devi fare 9.8mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 18:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Grande!
Quanto ci vuole per un principiante che conosce solo la teoria a eseguire un pezzo del genere?
Compresa la gola di scarico.
Io stimo che, fra trovare i rapporti , preparare la gola, trovare gli utensili, girar torrette, caffè, rabbocco liquido ecc. ecc. mi potrebbero andar via 2 ore tranquille, forse di più ma non di meno.
Vi sembra proprio tanto?
Quella finitura lì comunque me la sogno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 19:35 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Tremor, ma che dici??? Io sono un esordiente totale, ho il tornio da un mese! Si, forse ho passione e sto sprecando un sacco di materiale a fare le prove, filettature comprese. Sto studiando da un libro "manuale del tornitore moderno", ma sicuramente sono le prove e gli esperimenti che fanno la differenza. Qualcuno qui sul sito mi ha detto "fai trucioli e non ti rompere la testa con i calcoli!" E' vero, intanto ti diverti, e poi impari molto di più che leggendo...!!!! Oggi mi sono costruito (al tornio..) una dima per l'altezza dell'utensile, fin quando non mi deciderò a comprarla a cambio (e regolazione) rapido.
Praticamente oggi non ho lavorato (parlo del lavoro vero) per stare al tornio!!! Perchè mi diverto troppo e mi rilasso, è meraviglioso!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 22:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
darix ha scritto:
Ecco perchè con utensili ad inserti c'è un inserto diverso a seconda del passo che si vuol realizzare.


Dalle mie parti si dice: "la zenta nomineda l'è da long nà saséda!" che tradotto vuol dire: la gente nominata è alla distanza di un tiro di sasso.
Gli inserti per filettature metriche ce ne sono principalmente di 2 tipi (poi in dettaglio ce ne sono diversi altri tipi), quelli per filettature a V di 60° a profilo parziale e quelli a profilo completo (sempre restando nelle filettature metriche).
Per quelli a profilo completo occorre avere un inserto per ogni passo perchè questo creerà il giusto raggio sul fondo del filetto e finirà anche la cresta rastremandola.
Quelli "generici" a profilo incompleto si possono usare per un range di passi più esteso (ad esempio da 1 a 2mm o da 1.5 a 3mm) e quindi con 2 soli inserti potete coprire il grosso delle filettature domestiche. Con questi ultimi occorre prestare attenzione al raggio di punta dell'inserto fatto per il passo più piccolo che è in grado di realizzare, quando andrete a tagliare un filetto con un passo maggiore dovrete tenerne conto ed aumentare la profondità del filetto rispetto a quanto riportato sulle tabelle altrimenti il vostro dado non si avviterà e dovrete ripassare pensando di aver fatto qualche errore in qualche passata.
Per quanto riguarda gli angoli di registrazione occorre montare dei sottoplacchetta opportuni (ve ne sono con diverse angolazioni) per evitare tallonamenti che si verificano al diminuire dei diametri ed all'aumentare del passo (questi due parametri influiscono sull'angolo dell'elica della filettatura).

Per quanto riguarda il filetto da 8x1.5 penso proprio che ti sia accaduto questo mentre per quanto riguarda il "montare sull'utensile" la causa è nell'eccessivo sbalzo in relazione al diametro, prova a fare un forellino da centro con una punta per centri da 1.5mm e metti su la contropunta, vedrai che la cosa non si verificherà più.
Se si vogliono finiture migliori su acciaio occorre o utensili molto molto affilati o velocità di taglio maggiori.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 22:36 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Zorki, era tanto che non ti leggevo... Miglioro molto e tutto grazie ai consigli del forum... ma c'è sempre da imparare. Ad ogni modo, sono indeciso se comprare la torretta a cambio rapido... in effetti con quella fissa non mi trovo poi malissimo, ed ho trovato uno spessore che è perfetto per gli utensili a placchetta che uso. Però mi sa che spianerò un po' la torretta, perchè non capisco come mai non posso usare utensili da 12... sono alto di circa 4/10 con quelli da 12... io spiano 5/10 e risolvo!
Poi penso molto ai DCMT.... tu hai 070202? Pensavo, per usare utensili con raggio di 2/10 è opportuno che l'avanzamento sia non superiore ai 2/10 a giro, no?
Poi volevo prendere una lama per troncare, ad inserti.... consigli? metti una foto della tua torretta per la lama? ne vorrei costruire una....
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 22:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Con il raggio punta 0.2mm io rimango sui 0.05mm di avanzamento, se vai a 0.2 fai una spece di filettatura.
Io uso inserti con raggio 0.4 e 0.2mm


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 22:58 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
si, scusa, era saltato uno zero.... pensavo 0,02.... ma dici che va bene anche 0,05?
Ah, ma hai tolto il carrellino? ottimo, sarà ancor più rigido!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 23:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Si, diciamo che il 95% delle operazioni si svolgono sui 2 assi principali e poi appena serve in 3minuti il carrino è pronto ed operativo.
P.S. dai un'occhiata qui:
viewtopic.php?f=20&t=3912&hilit=torretta


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Oggi filetti!
MessaggioInviato: mer mag 30, 2012 23:12 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Praticamente ti sei fatto tante torrette.... anzichè cambiare cartella cambi torretta... mi pare un'ottima idea! Una curiosità: te le fai da solo o fai un disegno e poi vai da qualcuno che le realizza? Nel secondo caso, se posso chiedere, quanto spendi per una torretta, in media?
Io ho chi me le farebbe a controllo numerico... magari faccio un disegno e ne faccio una a due posti contrapposti. Verrebbe gratis tranne che per il materiale. Che materiale si usa?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 83 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it