MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è ven set 27, 2024 19:12

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 08:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
grazie per ler risposte, penso che proverò a montarlo alla rovescia come suggerito da onorino.
Asso che tipo di grasso hai utilizzato per la lubrificazione? io avrei intenzione di utilizzare il grasso CFG al bisolfuro di molibdeno per gli ingranaggi e l'arexon system GC 300 per i cuscinetti. Ho forti dubbi sul tipo da utilizzare perchè sul grasso ognuno ha l'opinione differente dall'altra e questo crea molta confusione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 10:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
x il grasso userei quello apposito ai saponi di litio addotivato, c'é rosso e marrone chiaro, secondo me é quello giusto. X i cuscinetti il top é il kluber bianco, non c'é niente da fare...

Invece alla fine come hai risolto con i cuscinetti mandrino? Io per la mia ho preso la coppia di Timken Fafnir sigillati a circa 200 in usa, qui da noi mi avevano chiesto un occhio!

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 12:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
l'arexon system GC 300 è ai saponi di litio (la fresatrice arriva a 4850 giri), la confezione da 1 kg di kluber isoflex nbu 15 costa € 100, purtroppo non si trova confezione più piccola e non ho intenzione di spendere questa cifra per 50 grammi al max, quello al bisolfuro di molibdeno mi piaceva per gli ingranaggi perchè ha elevato potere lubrificante, antigrippante e antiusura e sembra che aderisca bene in presenza di forze centrifughe elevate, la mia indecisione su questo ultimo è dettata dal fatto che alcuni sostengono che le particelle interne agiscono come abrasivo, mi sembra di aver capito che ognuno ha la sua opinione e non so se tutta questa differenza di tipi di grasso ci sia o sono in linea di massima tutti uguali: è grasso.. Per i cuscinetti della linea mandrimo ho optato per due obliqui economici FAG 7209 B.TVP, gli originali erano 7209C/P5 (costo € 65 la coppia contro € 400), ho seguito i consigli del forum e quelli del rivenditore: il P5 è una classe che non esiste più e i cuscinetti di ora rispetto agli originali dell'epoca di costruzione della macchina, anni 70/80, si sono evoluti come materiali e velocità.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 12:29 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: dom apr 15, 2012 09:20
Messaggi: 669
Località: Campobasso-Pozzuoli
Io non uso piu la discesa automatica perche' ho convertito la fresa a cn


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 14:34 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
ma i 4000 giri sono sul mandrino, non certo sulla discesa del canotto e non credo che il manuale consigli di innestarla a quei regimi. io quello al bisolfuro di molibdeno che poi é grafite non l'ho mai visto se non in giunti omocinetici dove i regimo sono bassi, avevo scaricato un pdf della shell credo dove spiegava tutto bene quando dovevo revisionare il riduttore di giri della mia e venne fuori che quello al litio é perfetto. I forumendoli il kluber lo hanno comprato, magari te ne vendono una siringa, io se vuoi posso anche vedere di procurartene un po'.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 15:46 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
ti ringrazio per l'offerta, se mi fai sapere le condizioni la prenderò in seria considerazione. Riguardo al grasso come vedi ognuno ha la sua personale opinione, a me avevano detto che il bisolfuro si poteva tranquillamente utilizzare sia per ingranaggi che per cuscinetti, anzi per gli ingranaggi era l'ideale per le sue proprietà, queste affermazioni creano incertezze su cosa utilizzare anche perchè questi tipi di manutenzione comportando molto lavoro e non facendole spesso sarebbe bene scegliere il prodotto adeguato. A me hanno detto che il bisolfuro di molibdeno non è quello per i giunti omocinetici, sono in conffusione. Si la velocità è al mandrino. Io devo ingrassare la scatola ingranaggi del canotto e quella in foto dove ci sono i cuscinetti ed ingranaggi che raggiungono le velocità più elevate.
garzie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 18:38 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
é bene ascoltare i consigli ma...
Io quando ho dubbi "copio" da cose già fatte o viste. Quando hai smontato hai trovato grasso nero e che macchia come la china? Non credo... Ocio che il litio classico é quello bianco, non ha nulla a che vedere! Il bisolfuro appiccica troppo e si indurisce, sporca e imbratta. Boh, resto perplesso riguardo al suo utilizzo. X il kluber chiedo al mio amico, quanto te ne serve circa?

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: mar giu 19, 2012 21:04 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
il grasso che ho trovato sui cuscinetti era di colore verde mentre quello degli ingranaggi era di colore rosso marrone. Il quantitativo necessario sarebbe per i due obliqui e quello di testa a doppia corona (che dovrebbe essere gia ingrassato) della linea mandrino, poi ci sarebbero altri cuscinetti in asse agli ingranaggi di cui 4 conici e altre due coppie a corona singola.
grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: lun giu 25, 2012 18:41 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
proseguendo con i lavori di manutenzione alla testa è saltato fuori un altro problemino, questo bilancerino è posizionato nel punto indicato nella foto. Ho provato a chiedere cosa costava un utensile profilato in quel modo ma mi hanno sparato 60/70euro, avete suggerimenti su come realizzarlo o sapete se è possibile trovarlo?
grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: lun giu 25, 2012 20:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Va a finire che quello della bridgeport è identico!
Immagino abbia un foro filettato per estrarlo vero?
Ritengo che partendo da un tondo da 6mm volendo lo si possa realizzare anche a mano.
Ritengo inoltre che per quella cifra (dell'utensile) un'officina te lo realizzerebbe a cnc senza problemi (anche più di uno).
E poi... se è una sfera da 6mm, da una barretta e con una punta da 12mm come dima, te lo puoi anche fare tu un utensile, con la mola... strade per risolvere la cosa ce ne sono parecchie.

Questo pezzo è montato in alto, sopra la barra filettata che le trasmette il movimento da un cilindretto che viene azionato dalla ghiera di regolazione (è il fine corsa di Z+ per capirci). Non ha grossissime precisioni, in quanto credo che, come sulla Bredgeport, tutto sia regolabile dal bilancere inferiore (sempre se è tutto identico come pare).

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 10:30 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
Si ha il foro in testa M 3. Pensavo di ricavarlo da un tondo diam. 10 mm di acciaio bonificato 38 che ho. Scusa ma non ho capito come realizzeresti l'utensile. Aggiorno con foto più dettagliate


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 17:42 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
se partissi da un utensile saldobrasato cosi da non realizzare gli angoli di spoglia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: mer giu 27, 2012 21:14 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
ma a mano proprio non riesci?
man mano che lo tornisci ci presenti una scarsetta per i raggi (raggimetro).

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 09:55 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: dom gen 09, 2011 20:00
Messaggi: 167
Località: pisa
buongiorno, innanzitutto vi volevo aggiornare che quel bilancerino trattato in precedenza sono riuscito a farlo creando un utensile da barretta hss, sono abbastanza soddisfatto. Dalla testa mi sono spostato alla mensola ed ho incontrato vari problemetti. uno tra tutti è stato estrarre una spina conica sotto la tavola, questa non volendone proprio sapere di uscire, la posizione scomoda, la poca pazienza mi hanno portato a fare il danno consumando la testa della spina fino all'albero, ho provato anche a forare la spina ma sono uscito dall'asse non risolvendo niente. alla fine sono riuscito a smontare l'albero, ora viene la parte più difficile: è rimediabile il danno fatto o va ricostruito l'albero e sostituito l'ingranaggio? io pensavo di rimediare con saldatura ed ventualmente inserire una spina elastica cilindrica, l'albero porta il movimento alla vite dell'asse Z. Altro problema, più facile da risolvere, è la saldatura dell'asta azionamento assi, io ho una saldatrice ad elettrodo, che tipo di utensili e modalità utilizzereste?
grazie


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: sostituzione cuscinetti fresatrice berico
MessaggioInviato: lun set 24, 2012 11:18 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Oh madonna...
Nel secondo caso non so se sia meglio tagliarla del tutto, posizionarla e risaldarla piutosto che scaldarla bene e saldarla...
L'ingranaggio, ci fai un foro filettato sul lato opposto e lo rispristini, se vuoi saldalo: inseriscici dentro un perno di rame e riempilo.
Non penso si deformetà più di tanto.

Comunque complimenti per l'impegno! =D

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 103 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it