Esistono diverse opzioni per risolvere il tuo problema, con differenti costi e differenti risultati.
1- se il motore è a 230-400 V, puoi collegarlo in trifase a 230, alimentandolo in monofase e aggiungendo un condensatore di adeguata capacità (40-60 uF per KW). E' un sistema semplice, non cambi praticamente nulla nell'impianto della macchina, costa poco. E' però adatto solo a motori non troppo grossi (io non andrei oltre i 0.55 KW) ma il motore del tuo trapano dovrebbe rientrarci. Inoltre il motore perde un po' di coppia (circa il 30%) rispetto al funzionamento in monofase. Dato il costo esiguo però la tenterei (io sono 10 anni che lo sto usando così...).
2- motore nuovo monofase. Il costo sale, puoi mantenere l'impianto (dovrai sostituire il termico con uno di taglia adeguata), ma il motore ha prestazioni migliori (nasce per il funzionamento in monofase). Secondo me il gioco non vale la candela.
3- mantieni il motore e monti un inverter mono-trifase. Il costo è comparabile alla sostituzione del motore, ma ottieni molti vantaggi, primo tra tutti la regolabilità dei giri. Occhio che se il motore è vecchio potresti dargli il colpo di grazia (gli inverter sollecitano molto l'isolamento dei motori vecchi), e dove poi cambiare anche quello. Personalmente, ho già acquistato motore e inverte nuovo per il mio trapano.
Il rosa è un ottimo trapano, merita un pochino di investimento. Io gli ho rifatto tutta la trasmissione (ora ha 12 marce da 100 a 4500 rpm) e ho appunto pronto motore e inverter nuovi nuovi.
_________________ Non accontentarti mai, scegli gli strumenti giusti, usali bene, non accettare compromessi, pretendi il successo. Poi ricomincia da capo.
Nel mondo esistono 10 tipi di persone: -chi conosce il codice binario -chi non conosce il codice binario
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