MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 12:23

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: dom ago 26, 2012 15:41 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
volevo costruire un banco prova motori frenato.
essendo che soldi come sempre non ce ne sono :muro:

stò cercando una soluzione economica per creare un freno regolabile.

in casa ho 2 centraline idrauliche che arrivano senza grossi problemi a 20bar di pressione , forse anche più.

l'idea per la parte frenata è di attaccare una pompa idraulica al motore
sullo scarico della pompa mettere 1 regolatore di pressione
per regolare il carico da applicare al motore
mentre per sapere la potenza max del motore o comq avere un grafico al salire dei giri sempre sull'uscita metterei una saracinesca e tra pompa-saracinesca un manometro .
chiudendo la saracinesca vedo fino a quanti bar riesce a spingere il motore.

il problema è la taratura dell'accrocchio ,e qui userei la seconda centralina ,collegando la seconda centralina (dotata di regolatore di pressione)manderei in pressione il freno
e misurerei quanta coppia trasmette la pompa al freno per farlo girare

qui pensavo di usare un'asta da 1mt
collegarla alla frizione da un lato e appoggiarla su una bilancia dall'altro
per vedere il picco .

diciamo che a spanne l'idea è questa , se avete idee migliori o suggerimenti son tutto orecchie sopratutto per un'eventuale acquisizione dei dati :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: dom ago 26, 2012 22:30 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Se non ti interessano precisioni da freno dinamometrico degno di questo nome, potresti ricavare la potenza del motore partendo da quella assorbita dalla pompa per mantenere una determinata portata e una determinata pressione. La cosa è piuttosto semplice, non hai bisogno di bilance e di tarature ma i risultati, ti ripeto, sono approssimativi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: dom ago 26, 2012 23:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
harry non sei il primo che ha pensato ad autocostruirsi un banco prova frenato, io ci ho ragionato parecchio tempo e ho concluso che ci vogliono soldi e spazio. Un freno idraulico non è un'dea da scartare, anzi esistono banchi costruiti con questo criterio ma nonostante il grande ingombro non reggono motori più grandi di 10cv, o meglio toricamente sarebbero realizzabili ma non sarebbero convenienti e oltretutto sono costruiti diversamente da come hai pensato tu. La tua idea prevede sostanzialmente di strozzare una pompa, ok il motore dovrà impeganre tutta la coppia per far girare i pompanti o gli ingranggi e quando inizierà a calare di giri avrai eguagliato la sua potenza, ma dell'olio pompato che te ne fai se non strozzi abbanstanza il freno non è efficace se strozzi troppo o schioppa qualcosa, o rompi la tramissione, o la pompa o qust'ultima cavita e dopo poco il risultato è sempre qualcosa kaputt. Quindi per non costruire un banco usa e getta hai bisogno di dissipare energia, con un sistema idraulico la cosa che va per la maggiore è una vasca di solito non piena con dentro una girante che facendo attrito nel liquido dissipa energia, ovviamente il liquido si riscalda, ma capisci bene che per dissipare alte potenze serve un impianto enorme, altra soluzione potrebbe essere un freno strisciante tipo quello di un' auto ma lo distruiggi in poco tempo, oppure si potrebbe provare con un freno aerodinamico, ho visto anch questo e si tratta di un'elica con le palette mobili in modo che l'aria colpisca una supeficie variabile a piacere del rotore variando così la coppia frenante, è lo stesso concetto del freno idraulico solamente adattato all'aria e quindi per potenze ancora più basse, ci sono anche freni a correnti parassite (quelli che per i professionisti vanno per la maggiore in questo momento) ma sono fuoiri portata sia come prezzo sia come tecnologia, l'unica cosa che potrebbe essere adatta ai nostri scopi sarebbe un bel motore o alternatore sincrono (assolutamente non brushless) dal quale con la frequenza si ricava il numero di giri e misurando la tensione e la corrente prodotta che deve essere tutta scaricata a terra si può giungere facendo p=VXI alla ponenza dissipata dal freno ma il problema è l'ingombro di una macchina del genere che anche se trovata di recupero ha un costo non indifferente.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 00:19 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
mi sono forse spiegato un pò male.
come limite di potenza al max posso metterci motori da 20\30cv.

devo trovare un sistema che dia reperibilità e abbastanza "preciso" in lettura
in modo d'avere un grafico dove poter apprezzare eventuali migliorie o meno
se poi non ho il valore esatto di coppia e cv sinceramente non è un problema
a mè serve per svilupparlo inizialmente .
un banco serio in provincia ce l'ho a 2 passi e quando sarà il momento passo a trovare tam motor.

cima ma sai che non ne sono poi cosi tanto convinto
2 dischi da auto e 2 pinze potenze intorno ai 20cv per mè le frenano senza problemi
prima che si scaldano ce ne vuole , e comq tu leggi il carico sulla cella
non la potenza frenante.
i pezzi per provare li ho li, il motore pure .. appena rimonto il tornio
provo con i dischi auto se no seguirò la via idraulica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 14:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Se vuoi, ho gli schemi dello Schenk che usiamo in ditta, no forse è un'altra marca, ma ci provano 4000cv del Chinook....
Non è nemmeno poi così grande...
Comunque per calcolare la potenza serve la cella di carico... che si tara con un braccio e delle masse tarate...
Se non hai problemi con l'acquisizione è abbastanza semplice la cosa...

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 14:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Be, se hai anche una bella scorta di ferodi e disponi di freni automobilistici gratis prova che se funziona prima o poi me lo costruisco anch'io.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 15:59 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
stefano ti mando un pm
una cella con relativo display quanto potrà costare?

se no stavo pensando a un dinamometro da trazione da collegare all'asta

http://www.dinamometro.eu/Dinamometri-d ... -ch50.html

legge fino a 15 KG con 20 gr di risoluzione , quindi 147 N - 0,2 Newton


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 17:44 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Col banco frenato non è importante tanto il freno, quanto la TARATURA della cella che legge.
In pratica il modo a mio avviso più semplice è il seguente, ma necessita di conoscenze tecniche che io non dispongo ma che immagino che sul forum non sia difficile trovare, principalmente 2 tipi di interfaccia:
- una valvola parzializzatrice del passaggio d'acqua con motore passo passo, più la chiudi e più frena, regolabile o via software in visual basic o con un hardware con una curva GIRI / % apertura.
- una scheda acquisizione millivolt + alimentazione e bilanciamento straingage per pc e software che ti permetta una taratura della cella: applichi dei pesi noti e gli inserisci dei valori noti poi sul software così questo si memorizza la tabella di correzzione (ogni cella di carico ha la sua caratteristica, non sempre costante nel tempo).

Ovviamente poi il software dovrà loggare con tempi abbastanza brevi i giri (ti servirà un encoder di qualità), la coppia corretta e i giri motore, dopo di che avrai un grafico della potenza e della coppia del tuo mezzo.

In base al tipo di motore da provare dovrai impostare una curva caratteristica di frenatura affinchè il lancio non sia ne troppo lento e ne troppo veloce (per riprodurre circa la situazione reale su pista!).

A mio avviso, non ha senso, data l'elettronica necessaria, fare un banco per 50cv massimo, fallo per 200cv, tanto a livello di spesa non ti cambia proprio NIENTE, è "costoso" a prescindere...
Io avessi il posto dove metterlo me lo sarei già fatto da un pezzo, ma comprando l'elettronica Sport Devices (io ho contribuito a tradurre in Italiano il software per loro) completa.

Ah, dimenticavo, non puoi usare un dinamometro e basta, come lo colleghi? Poi va tarato e devi acquisirne la coppia mentre provi.

PS: l'acqua va tenuta a temperatura costante!!!

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 19:48 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
stefano scusa ma se attacco un'asta da 1 metro all'albero
e ci applico sotto una cella all'altra estremità
se il motore dà 5 kg io leggo 5 kg giusto?

cosa cambia se al posto della cella di carico , invece metto un cella da trazione che viene messa in trazione dall'asta??

la misurazione dovrebbe essere sempre la stessa , sia che tiri o che spingi
o almeno penso.
riguardo alla taratura per una lettura reale posso essere d'accordo , ma alla fine anche se sballa del 10% o del 20% cosa ti cambia?
l'importante più che altro penso che sia la reperibilità e la precisione della lettura salendo di carico più che la precisione della potenza finale

si temperatura olio\acqua sò che devo tenerle costanti , il problema sarà
capire come silenziare l'uscita dello scarico
se no qui devo preoccuparmi anche del lato legale :rotfl:

grazie per la mail :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 20:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
ok, omettiamo pure il discorso di linearizzare la cella con una tabella di correzzione, tanto ti serve ripetibilità, ok, la cosa la posso anche condividere, idem adattare un dinamometro a trazione per leggere la coppia (basta montarlo dal lato opposto del freno!) ma la mia domanda è come leggere la coppia e loggarla con un grafico coppia/giri, perchè a te serve quello!

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 22:03 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
meccanicamente una soluzione l'avrei anche se poco ortodossa.

contagiri meccanico ridotto 2:1 (2 giri motore 1 contagiri)
modificarlo in modo da convertire il moto in lineare e poterci collegare
una testina ad inchiostro (stampante ad aghi? )

idem per la posizione della leva di carico , ridurre di 2 il giro che compie anche la leva

per il grafico una specie di roadbook che tira il rotolo di carta
qui è da capire a quanti mt\minuto deve viaggiare la carta.
il grafico sulla carta non sarebbe un problema farlo fare,ma non ho idea dei costi.

elettronicamente sò meno di 0 , leggevo qualcosa su arduino
c'è chi ci attacca di tutto , ma alla fine mi sà che prenderò
qualche acquisizione dati e amen.

una volta che ho rpm e un'ingresso per sensori tipo posizione farfalla \ albero a camme da sfruttare per avere la posizione dell'asta sono a cavallo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: lun ago 27, 2012 23:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Scusate un attimo ma prendere un dinamometro e leggere la coppia, prendere un contagiri e leggere i giri nello stesso momento (magari urge l'aiuto di un amico) una volta ogni tot secondi, scrivere tutto poi fare tante volte COPPIA X N.GIRI e costruirsi un grafico su carta millimetrata come in teoria si insegna a scuola non mi pare di una complicazione trascendentale, al limite cacciate i valori su excel e fa tutto lui, non consumate neanche la matita, se è vero che ci accontentiamo di una cosa anche un po' spannometrica questo mi sembra il modo migliore :ghgh:

A parte questo l'unica cosa che non mi è ancora chiara è come realizzerete il freno, pompa strozzata, due dischi da camion e una bella secchia di ferodi di ricambio oppure dinamo tachimetrica?

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 21:17 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
sono più per un freno idraulico.

a mè viene un dubbio sull'inerzia del sistema usando un disco grosso , non è che mi trovo delle letture falzate ?
insomma il motore deve pur sempre tirarsi dietro 2-3 kg di disco da 280mm.

si è vero , però devo avere sott'occhio anche la carburazione e a parte i primi lanci a carburatore poi passo a un'elettronica tipo megasquirt per iniezione-accensione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 21:22 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ti stai attrezzando per distruggere il Suzuki ? :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 22:50 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
non farmici pensare che man regalato anche una testa seria da montarci :muro:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it