MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 14:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: mar ago 28, 2012 23:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi sa che la prossima volta verrai giù con l'autostop :risatina: :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: mer ago 29, 2012 00:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Un disco grosso non da assolutamente nessun problema per il banco che hai intenzione di realizzare tanto i giri son quelli e il momento torcente lo leggi nel momento in cui hai equilibrato la coppia motrice, in quel momento la somma delle forze sul disco è zero, la somma dei momenti è zero e quindi il corpo è in equilibrio, tuttavia si tratta di un equilibrio indifferente (il centro di rotazione è nel baricentro) perciò che sia fermo o che ruoti di moto circolare uniforme attorno al proprio asse staticamente non cambia nulla escludendo la prima per palese evidenza il disco gira a velocità costante, non occorre quindi al momento della misurazione preoccuparsi di coppie perse di traveso a causa dell'inerzia di una qualche componente sottoposto ad accelerazione.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: dom ott 21, 2012 04:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Ho letto solo ora il tuo post e per quanto riguarda la mia esperienza di banchi prova a rulli ti posso dire che i freni sono tutti a correnti parassite , tipo. quello che di solito montano su mezzi pesanti come rallentatore sull'albero di trasmissione, poi con elettronica e un buon software hai una bella precisione di misurazione. Io ne possedevo uno inerziale della Softengine e gia aveva una gran precisione, l'unico neo dell'inerziale e che non puoi puntare il motore a un certo regime di giri e farlo restare in stallo, ma con una bella massa hai un'accellerazione talmente lenta che hai tutto il tempo di fare le varie verifiche, io ci sviluppavo mappature touring su centraline per auto di serie , e sul grafico si riuscivano a leggere anche differenze di piccoli incrementi o perdite di potenza. Se hai bisogno di consigli o altro ho ancora della roba in giro, disegni, schede, encoder . software e qualche foto.

Ciao Fabri

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: calcolare potenza assorbita da pompa (freno idraulico)
MessaggioInviato: lun ott 22, 2012 19:56 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
buono a sapersi , per il momento sono ancora in altissimo mare
il prossimo anno ne riparleremo .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it