MECCANICA e DINTORNI

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 Oggetto del messaggio: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 14:23 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ago 06, 2012 17:45
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Ciao a tutti,

della meccanica sono un pò a digiuno, ma ho voglia di imparare e come tanti voglio iniziare smontando
un motore e rimontarlo. Ho per le mani un motore fuoribordo di una barca da 10 cv.
E' un 2 tempi yamaha di 250cc. Sto pensando di partire da questo (nello smontaggio).
Sono disposto anche ad investire tempo e denaro per l'attrezzatura.

Il progetto è ambizioso, lo sò, ma secondo voi è possibile trasformarlo per utilizzo "all'asciutto"?
Quei motori raffreddano si con l'acqua di mare...

Chiedo scusa se ho postato nella sezione sbagliata ma è quella che mi è sembrata più
idonea.

Ciao a tutti


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 14:31 
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AMMINISTRATORE
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certo basta che ci monti un radiatore ...


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 14:34 
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TORNITORE E FRESATORE

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Micter ma per caso sei parente/amico di xxxxx?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 14:41 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

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"Blanko70"

No, ma ho seguito la sua discussione :-)

"ALMOR"

Si certo, ma mi interessava sapere (da chi è più esperto di me) se la cosa viene
reputata fattibile :-)

Grazie degli interventi


Ultima modifica di onorino il ven set 07, 2012 15:17, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione il regolamento lo vieta


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 14:56 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
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una domanda ma la ruota la metti al posto dell'elica [zinzin.gif]

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 15:13 
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GUARDIANO DEI CESSI
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
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Località: In viaggio per Ustica
Che utilizzo vorresti dare ad un motore marino, in campo terrestre? Il problema più grosso non è il raffreddamento, quanto l'assenza di frizione!!! Potresti farci un gruppo elettrogeno, ma non sarebbe tanto conveniente, con un2 tempi 250 da 7,5kW....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 22:34 
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TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: lun ago 06, 2012 17:45
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@Giacomo:
Bhe no. Avrei idee più intelligenti.

@Darix:
Ci avevo pensato, infatti, posto che il primo obiettivo è didattico, io avevo pensato ad un motocompressore, e mi sarebbe molto utile... credo che per quello (risolto il problema del raffreddamento) non ci siano ostacoli di sorta a collegarlo ad un gruppo pompante, avrei anche il serbatoio da 100litri di recupero. Che ne dite?


Grazie dei suggerimenti


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 22:41 
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CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
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A parte le difficoltà di ordine meccanico che vuoi affrontare per motivi didattici, per quanto riguarda l'utilizzo abbinato ad un compressore tieni presente che questo deve essere necessariamente del tipo idoneo per funzionare abbinato ad un motore a scoppio, ovvero del tipo con parzializzazione sull'aspirazione.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 22:42 
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CAPO OFFICINA
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Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
l'acqua di raffreddamento nei motori marini esce insieme al gas di scarico , per separarli devi costruire una flangia proprio sotto il basamento , non è mica semplice .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 22:44 
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CAPO OFFICINA

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Tornio, fresa fantasia e pazienza...
al massimo butti tutto nel ferro vecchio ma hai fatto esperienza, no ?


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 22:54 
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@yrag
si, il motore dovrebbe ancora funzionare, ma valore commerciale zero, è un gambo lungo a 2 tempi e sono spariti da anni, tutti cercano i 4 tempi. Quindi se finisce tutto nel pattume... pazienza. Potresti spiegarmi in cosa differisce un gruppo pompante comune da uno con parzializzazione sull'aspirazione?

@onorino
per la separazione di gas di scarico credo che in qualche moto ce la si possa fare... sicuramente arrivano da due punti
diversi... però mi hai ispirato un quesito. Non credo che abbiano alcun tipo di marmitta o silenziatori, farà un gran casino :-)

Grazie dei contributi!


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 23:08 
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Cercherò di essere chiaro anche se mi è difficile.
I compressori "normali", ovvero quelli nati per essere abbinati ad un motore elettrico vengono fermati da un pressostato che agisce sulla alimentazione elettrica del motore.
Chiaramente un discorso analogo non può essere applicato su motori a scoppio a meno di non prevedere complicazioni per l'arresto del motore alla pressione max e successivo riavvio al calare della pressione.
Per risolvere il problema sono stati realizzati compressori che alla pressione max chiudono la valvola di aspirazione (quindi la portata è zero ma il motore continua a girare) e la riaprono quando la pressione scende.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 23:12 
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yrag, sei stato chiarissimo. Avevo pensato che sostituire il pressostato dei motori elettrici sarebbe stato difficile
in questo caso. Però credo che a parte avvio e stop manuale del motore termico l'accrocco potrebbe funzionare.

Grazie mille


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 23:26 
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Certo che funziona !
... però se ti distrai un attimo dal controllare il manometro e non fermi il motore rischi di grosso.
In alternativa potresti mettere una valvola di scarico tarata alla pressione opportuna in grado di smaltire l'intera portata del compressore, ma mi pare un grosso spreco.


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 Oggetto del messaggio: Re: Motore Marino Fuoribordo
MessaggioInviato: ven set 07, 2012 23:32 
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Giusto, la valvola di sicurezza la davo per scontata... sul serbatoio che ho c'è già tutto, valvola di ritegno e valvola di sicurezza tarata a 11 bar (non so la portata, ma è un dato che potrei recuperare)
Grazie!


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