onorino ha scritto:
fai una prova in piega .
Fatta la prova ho un errore di circa 1 grado.
Non è moltissimo ma è pur sempre un errore.
Il manuale della OMAG prevede per gli errori fino ad 1 grado e non oltre di agire sulle viti di fine corsa dei cilindri.
Come indicato ho disinnestato una delle trasmissioni da un rinvio del comando di regolazione meccanico ed ho ruotato l'altro di pochi gradi come indicato dal manuale.
Purtroppo non ho ottenuto miglioramenti, ho provato ad aumentare, ma niente!
Ad insistere temo di fare dei danni. La discesa del coltello è collegata a destra ed a sinistra da una robusta barra di torsione per cui sfasando i finecorsa non facciamo che compensare un errore o torcere la barra che comunque non può essere forzata più di tanto credo.
Non è una barra di torsione come quella delle automobili per intenderci, questa è rigida.
Daltronde viene da pensare che il problema stia nelle viti di finecorsa perché se posiziono il coltello "a vuoto" ovvero senza far toccare i finecorsa, questi è perfetto! Con il comparatore rilevo differenze di qualche centesimo, mentre se faccio toccare i finecorsa l'errore sale a 1-2 decimi.
Stavo pensando di fare così: Posiziono il coltello perfettamente parallelo al prisma o al bancale (senza però farlo arrivare a finecorsa), libero la trasmissione dei finecorsa e gli porto manualmente, uno per volta a toccare. Poi reinnesto la trasmissione.
Potrebbe funzionare?
Qualcuno ha uno schema di come funzionano i finecorsa dentro il cilindro?