MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 22, 2024 06:45

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: schemi elettrici
MessaggioInviato: gio set 13, 2012 08:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 13, 2012 08:18
Messaggi: 3
Località: somma lombardo varese
cerco schemi elettrici per tornio meccanica cortini modello c3 h75


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schemi elettrici
MessaggioInviato: gio set 13, 2012 09:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 28, 2009 13:30
Messaggi: 10470
Località: Sanremo
Ciao Massi, benvenuto,
leggi il regolamento del Forum, presentati nella sezione apposita
e aggiungi la località nel profilo utente
Grazie

_________________
Se non stò attento torno ai trapanini... :smile:

Ciao ciao...... Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schemi elettrici
MessaggioInviato: gio set 13, 2012 23:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Hai chiesto niente massi, l'utente, nonchè mio amico, Federicoz ha proprio uno di quei torni lì, ebbene ha l'elettronica mezza andata, in poche parole gira solo a 1500rpm, ci siamo rivolti direttamente alla cortini che risiede tuttora nella nostra città con il nome Fidia e hanno sparato per ripararlo 150€ l'ora più iva più pezzi di ricambio, non ti so dire di preciso come sia finita la cosa perchè il tornio non è il mio quindi non mi sono interessato fisicamente della cosa (se e era il mio lo avevo già aperto e rivoltato come un calzino :mrgreen: ), ho invece provato a cercare su internet qualche disegno o schema dell'elettronica di pilotaggio del motore e dell' elettronica per filettare (è mancante ma l'avremmo potuta costruire), bè ci credi che non ho trovato niente, zero, neanche ho trovato chi fosse il produttore perchè al 90% l'elettronica non veniva costruita direttamente da Cortini che è sostanzialmente un'azienda di lavorazioni meccaniche; ma a mio avviso veniva commissionata a terzi. Il problema è che non trattandosi di macchine molto grandi e diffuse i pezzi prodotti saranno stati pochissimi, mentre al contario per un tornio da produzione magari veniva utilizzato un CN montato su tante altre macchine simili. Se trovate qualcosa fatemelo sapere che mi metto anch'io a spulciare la questione, ma per andar bene bisognerebbe avere un'amico all'interno della Cortini, allora sì che una speranza ci sarebbe.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schemi elettrici
MessaggioInviato: ven set 14, 2012 00:03 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Dirò una delle mie solite caxxate non conoscendo la macchina, ma cosa ha di così complesso da non poter, al limite, essere rifatto ex novo ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schemi elettrici
MessaggioInviato: ven set 14, 2012 07:19 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio set 13, 2012 08:18
Messaggi: 3
Località: somma lombardo varese
grazie davvero a tutti per l'interessamento, se scopro qualcosa o vengo a capo della situazione vi terro' informati! ciao a tutti!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schemi elettrici
MessaggioInviato: ven set 14, 2012 21:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Io su questo tornio ci ho pastrocchiato un po' e devo dire che come mini tornio è veramente un gioiellino, ha una robustezza veramente buone per il peso esiguo che ha. Tuttavia il modello che possiede il mio amico è gestito totalmente dall'elettronica quindi per noi che ce ne intendiamo il giusto non è facile aggiustarlo o realizzare componenti mancanti ex novo. In poche parole monta un motore CC il cui albero è direttamente il mandrino, c'è una regolazione elettronica della velocità che non sappiamo come sia fatta, inoltre vi è la parte degli avanzamenti automatici che tutto sommato può ancora essere compresa da noi meccanici (un motorino con un potenziometro che regola i mm/min) ma il problema sarebbe ricreare l'elettronica per filettare, da quello che ho capito bisogna montare al posto del grembiale un motorino passo passo che gestito da un'elettronica ingranado sulla gremagliera vada a realizzare il filetto, è un po' un casotto però se ne sapete qualcosa di più siamo tutt'orecchi.
Intanto se volete vedere di che tronio stiamo parlando guardate qui (il tronio in particolare è quello delle ultime foto: http://www.lathes.co.uk/meccanica/
Oppure questo era un annuncio del mercatino in cui era in vendita un tornio gemello ma superaccessoriato, premetto che ho già contattato leomonti ma non ha più niente e non si intendeva dell'eletttronica della macchina quindi sono rimasto nell'ennesimo violo cieco: http://meccanicaedintorni.morpel.it/phpbb/viewtopic.php?f=58&t=2461

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schemi elettrici
MessaggioInviato: ven set 14, 2012 22:17 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Ah... questo sarebbe il tornio.
In linea (molto) teorica se non ha componenti custom o programmati qualcosa si potrebbe fare ma occorrerebbe dare una occhiata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schemi elettrici
MessaggioInviato: lun ott 08, 2012 23:04 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: lun ott 08, 2012 07:31
Messaggi: 2
Località: Parma
Ho ereditato da pochi giorni un tornio Meccanica Cortini C3 con programmatore elettronico.
Se ti interessa ti posso mandare via email il libretto istruzioni del programmatore con schema elettrico al tuo indirizzo di posta elettronica.
Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schemi elettrici
MessaggioInviato: mar ott 09, 2012 22:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Guarda gio56 faresti cosa molto gradita, almeno abbiamo un punto di partenza, ti mando un mp con la mia mail, anzi se vuoi fare di meglio postalo addirittura nella sezione manuali, non si sa mai che possa tornare utile a qualcun' altro.
ancora grazie
cima

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: schemi elettrici
MessaggioInviato: mar ott 09, 2012 22:20 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
gio56 aggiungi la residenza al profilo utente e passa in presentazioni , grazie per i manuali .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it