MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom ott 06, 2024 23:50

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: sab set 22, 2012 12:44 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao a tutti

spero che non mi prendiate in giro,ma con una saldatrice inverter,vorrei provare a costruirmi un bancone tipo questo del link:

http://www.subito.it/attrezzature/tavol ... 201902.htm

chi mi aiuta a fare un preventivo di spesa del ferro che devo comprare,ecc?Cè qualcuno di voi che se ne costruito uno quasi simile?a me servirebbe un banco come quello in foto,con quattro piedi,il foro centrale(cosi da poter entrare con le gambe)e i cassetti laterali.Magari lo farei in lamiera ma forse il costo salirebbe e ci vorrebbe qualcosa per piegare la lamiera che non ho.Attendo vostre idee e suggerimenti..magari anche da qualcuno che già se ne è costruito uno simile alla mia idea:)e anche foto dei vostri banchi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: sab set 22, 2012 13:24 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
bell47:
come struttura usa profilati 40x60x2000 poi inserisci 4 tubolari 40x40 per dividere i 2mt , sopra metti una lamiera da 4mm. Nella zona dove andrà montata la morsa, nella parte sottostante rinforzala con dei tubolari 40x40 , questo ti servirà per poter dare qualche colpo di martello senza far flettere la base della morsa. Per i cassetti usa le guide con i pattini che vanno montati sui tubolari

Risposta:

se ho capito bene,mi stai dicendo di usare dei profilati 40x60mm per le gambe e per fare il contorno di sopra del banco dove dovrebbe poggiare la lamiera,esatto?E poi i 40x40mmm per fare gli spazzi tra una gamba e l'altra?Il progetto sarebbe tipo quello del link che ho messo sopra a inizio argomento e come questo qua che ha disegnato(gentilmente)per me,un amico di un altro forum,quindi al 90% dovrebbe essere cosi:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

e poi negli spazi laterali o metetrci delel guide(ma ci vorrebebro i panneli laterali in lamiera e inoltre come fisserie le guide,con saldatura o viti?con i rivetti non penso abbia molta tenuta e che possano sopportare il peso del cassetto.

Quindi prima di creare confusione vi dico:

1)non ho una morsa,ma solo due morsetti grandi uno da 40cm e uno da 60cm,e poi tre morsetti piccoli da 20cm
2)non ho un tavolo dove costruirlo,quindi lo farò a terra nel garage,il cui garage è con le mattonelle e leggera pendenza verso l'esterno(non penso ci siano problemi di squadra,esatto?)
3)ho degli elettrodi che mi avevavno regalato dove lavoravo prima,di diverse misure e sigle:

-PH 58SE 7018-1 (diametro 5mm)
-E6013 (4mm)
-UNITOR GPO-302 N/6013 (4mm)
-UNITOR NICHEL 333 N/N (sono di colore nero opaco) (2.5mm)
-FOX MST/E38 ORC/E 6013 (3mm)

quali tra questi elencati potrei usare epr esercitarmi su pezzi di scarto?ricordo che non sò saldare e spero di riuscire in questa impresa :oops:

4)il piano di lavoro,farlo solo di lamiera da 4mm(il legno non sò se mi conviene,inoltre non ho niente epr piegare la lamiera sul legno e formare le varie curve o angoli retti),già va bene per tutti i tipi di lavori?per lamiera si intende ferro zingato?il costo all'incirca?
5)le cassettiere sono forse la parte più difficile,nel senso che ho paura di sbagliare el misure se le devo fissare con la saldatrice,insomma come potrei fare?avevo pensato di farle in multistrato,cioè due cassettiere in multistarto da inserire lateralemnete nei varchi....anche eprchè come faccio i cassetti se non ho una morsa ne un qualcosa epr piegare la lamiera?

Sò di essere ''molto pesante'' e che ho scritto troppe cose, :oops: però vorrei fare un lavoro almeno decente e che mi soddisfi...inoltre vorrei apprendere il più possibile da tutti voi,con umiltà.Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: sab set 22, 2012 14:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3170
Località: sanremo
forse converrà iniziare a fare un po' di pratica di saldatura, sennò rischi di sprecare tempo e materiale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: sab set 22, 2012 20:45 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Concordo con Zetapi, esercitati con la saldatura ancora prima di comperare il materiale. Gli elettrodi che hai citato non vanno bene!! Usa un basico 2,5mm ed esercitati per benino! posta alcune foto delle saldature
che cosi ti possiamo aiutare a correggere eventuali errori. Il disegno che hai postato va molto bene, in seguito ti aiuteremo a realizzarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: sab set 22, 2012 23:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Sembra ci sia una lunga strada da fare. Non so se un forum a distanza può bastare, trova qualcuno vicino a te con un minimo di esperienza che ti dia una mano almeno a capire che non è il caso di tirar fuori un elettrodo da 5 per saldare quattro tubolari.
Credo che per avere il tuo banco autocostruito dovrai pazientare un pò.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: dom set 23, 2012 00:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4685
Località: Forlì
Per prima cosa ti dico che con del profilato 40X60 come vuoi usare tu ci potresti sostenere un condominio, per me ti basta del 40X40da 3-4mm di spessore, i piani dei banchetti in genere io sono abituto a farli in legno da 25-30mm incassati in una cornice di angolare da 30-35mm di lato e ho trovato che va molto bene come sistema, poi ovviamente sopra ci fermi una lamiera da 10/10 con delle viti autofilettanti altrimenti il legno ti assorbe tutto l'olio. I cassetti a farli su misura sono un bel problema perchè se non si dispone di cesoia e piegatrice vengono fuori delle porcherie, mentre se ti rivolgi a terzi tocca di vendere un rene, quindi se i cassetti sono un requisito fondamentale non sostituibili ad esempio con dei ripiani conviene adattare il progetto a cassettiere commerciali. Per saldare un banco da lavoro come tipo di elettrodo andrebbe bene anche l' E6013 solo che da 4mm è veramente troppo grosso, quindi procurati del 2,5. Se sei capace di saldare prendi del basico o semibasico, se invece non hai esperienza lo scorrevole (ad esempio il 6013) è un po' più semplice da usare nel momento in cui si fa il "gesto" della saldatura, tuttavia è più facile cannare il cordone a causa delle inclusioni di scoria.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: dom set 23, 2012 14:50 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
concordo con bell, lamiera almeno 4 mm , sotto se lo usi per carpenteria lo rivini in poco tempo , metti che stai saldando qualcosa e devi puntarla al banco
1 volta.. 2 volte... alla 3à molata il banco è diventato un foglio di carta!

i cassetti dipende cosa ci metti , o recuperi 2 mobiletti da ufficio
se no ti tocca farli fare, non costano poi tantissimo
io ne ho fatti fare 3 da 800x800x200H spessore lamiera 2mm e se non erro spesi 70 euro , per le guide ho usato degli angolari 10x10x5mm
nonostante ci saranno un 80 kg (o forse più) in ogni cassetto li tiri con poca forza.

comq prima di tutto inizia ad imparare a saldare !
a spanne comq per farti un banco 2000x1000 solo di lamiera 5mm + profili per telaio un 140 euro van via.
mi sembra che solo la lamiera è un 80\90 euro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: dom set 23, 2012 14:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41391
Località: Artena(Roma)
al lavoro ho un banco da carpenteria con una lamiera da 10mm in un anno é diventata una banana , per la carpenteria ci vorrebbe almeno da 20 mm , oppure una botta di cubo come nella vecchia ditta avevano trovato un banco da 15 cm in ghisa da 2x2 metri .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: dom set 23, 2012 16:30 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
se fai roba pesante ok , in forgia i banchi da "animalate" erano da 40\50mm
però ci piazzavi sopra magari un blocchetto dell'alta pressione 300x300 mm che pesava magari 200kg e ci davi di mazza da 15kg (!!)

5mm intelaiati bene bastano per far roba leggera..
dopo ovvio che se non c'è il problema di money ad occhi chiusi un bel lastrone da 20mm e via!! :risatina:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: dom set 23, 2012 18:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
E appurato che in ogni caso il banco bisogna farlo in lamiera, io ho suggerito come profilato 40x60 perche in 2mt di lunghezza potrebbe anche flettere. Metti che sopra ci appoggi un trapano a mezza colonna o una troncatrice + la lamiera che ha il suo peso + le martellate che sicuramente darai, secondo mè è più che giusto il profilato suggerito. Per quanto riguarda la lamiera i 5mm suggeriti possono andare, oltre considera i costi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mar set 25, 2012 00:02 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ciao a tutti

vi ringrazio epr aver partecipato attivamente alla discussione.Avete dato tanti consigli utili,ma come fatto notare da qualcuno,prima devo imparare a saldare.Quindi magari cercherò di farmi dare dei pezzi di ferro,magari un pò spessi,5/10mm almeno e esercitarmi.Poi posterò le foto e mi dite che ''brutta figura'' che farò:)e i vari errori da correggere.Quindi mettiamo da parte per un pò(spero max una settimana)per imparare a saldare,non da professionista si intende,ma almeno per assemblare il tutto in maniera dignitosa e resistente,senza pericolo di rotture.Quindi devo comprare gli elettrodi e qui apriamo una parentesi,nel senso che ci sono tanti tipi,dal ruttile,basico,semi basico,semi ruttile,ruttilbasico,ecc insommma grande confusione.Allora mi dite quali elettrodi acquistare per prendere la mano e se poi gli stessi elettrodi li posso usare per assemblare il bancone?ditemi tipo e modello gentilmente,inoltre che differenza cè tra una marca e l'altra sempre a parità di stesso tipo di elettrodo?Mi conviene prenderne un pacco o qualcuno soltanto per esercitarmi?la saldatrice che ho è questa del link:

http://www.lincolnelectric.com/Catalog/ ... x?p=171974


attendo vostre notizie e magari se potete e volete,perchè non postate qualche foto dei vostri banchi da lavoro e le relative misure?:)spero che ancora continuerete ad arricchire questa discussioni con vari consigli e grazie mille di tutto,di vero cuore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mar set 25, 2012 07:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
compra un pacco di rutilici ovvero sigla 6013 da 2.5mm e poi inizia a fare i cordoni, prima si impara a saldare in piano poi inizierai a saldare gli aingoli ecc ecc gli elettrodi tienili in un luogo asciutto, compra roba buona tanto non è una spesa enorme.
poi fatte le prime sadature fai le foto e ti diciamo dove eventualmente sbagli.

comunque fai la mano prima di iniziare il banco da lavoro altrimenti rischi di rovinare il materiale
altra raccomandazione, il metallo che vai a saldare deve essere ben ripulito da grasso, vernice ruggine o altro sia nel punto di saldatura ma anche dove posizionerai la pinza di massa, inoltre ti consiglierei di dotarti presto di una buona maschera, di solito quelle inserite nei kit sono troppo piccole.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mar set 25, 2012 08:06 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao giacomo

mi sà che più scrivo e più mi confondo.Diciamo che epr la misura dell'elettrodo ho capito che prenderò il 2.5mm per esercitarmi,ma la confusione resta sul tipo di elettrodo,infatti tu mi dici il ruttile e altri mi dicono il basico :oops: :!: .Quindi da cosa dipende l'uno rispetto all'altro,per iniziare a saldare?:/


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mar set 25, 2012 08:07 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
dimenticavo,come casco ho preso questo(insieme alla saldatrice menzionata prima):

http://www.comifer.sm/cat0_4749/mascher ... n-9-12.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Come costruire banco da lavoro?
MessaggioInviato: mar set 25, 2012 10:03 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Per iniziare a saldare e saldare veramente: cioè conoscere il bagno di fusione, le posizioni, la piena penetrazione, e sopratutto sapere ciò che stai realizzando, gli unici elettrodi sono i basici!! Se invece vuoi imparare solo a fare cancelli o banconi, usa il rutilico alias E6013 . Se hai letto le mie risposte non dovresti avere le idee confuse. Mi permetto di criticarti sull'acquisto della maschera è troppo esagerata! quella è sprecata per far cancelli o banconi!! Con la differenza di costo di una maschera da 60 euro avresti potuto acquistare un inverter da 160A , che ti da la possibilità di saldare anche i 4mm basici ed essere molto perfomante.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 90 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it