Hai chiesto niente massi, l'utente, nonchè mio amico, Federicoz ha proprio uno di quei torni lì, ebbene ha l'elettronica mezza andata, in poche parole gira solo a 1500rpm, ci siamo rivolti direttamente alla cortini che risiede tuttora nella nostra città con il nome Fidia e hanno sparato per ripararlo 150€ l'ora più iva più pezzi di ricambio, non ti so dire di preciso come sia finita la cosa perchè il tornio non è il mio quindi non mi sono interessato fisicamente della cosa (se e era il mio lo avevo già aperto e rivoltato come un calzino
), ho invece provato a cercare su internet qualche disegno o schema dell'elettronica di pilotaggio del motore e dell' elettronica per filettare (è mancante ma l'avremmo potuta costruire), bè ci credi che non ho trovato niente, zero, neanche ho trovato chi fosse il produttore perchè al 90% l'elettronica non veniva costruita direttamente da Cortini che è sostanzialmente un'azienda di lavorazioni meccaniche; ma a mio avviso veniva commissionata a terzi. Il problema è che non trattandosi di macchine molto grandi e diffuse i pezzi prodotti saranno stati pochissimi, mentre al contario per un tornio da produzione magari veniva utilizzato un CN montato su tante altre macchine simili. Se trovate qualcosa fatemelo sapere che mi metto anch'io a spulciare la questione, ma per andar bene bisognerebbe avere un'amico all'interno della Cortini, allora sì che una speranza ci sarebbe.