MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 22, 2024 20:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Caldaia a tubi d'acqua per motore a vapore!!
MessaggioInviato: gio ott 11, 2012 17:37 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 11, 2012 17:22
Messaggi: 4
Località: Genova
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, premetto che sono nuovo del mondo dell'idraulica e della meccanica, però vedendo qualche treno storico a vapore in giro mi è venuta la curiosità di capire (e sperimentare) come funzionano i motori a vapore.
Ho subito trovato difficolta a capire come "progettare" la caldaia, che secondo me è la parte più critica, soprattutto per la sicurezza.
Ho in mente di realizzare un motore molto piccolo, giusto un modello per capire il suo funzionamento.
Pensavo al tipo di caldaia a tubi d'acqua perchè ho letto che è più sicura (perchè ovviamente i tubi piccoli hanno una maggiore resistenza alla pressione) e perchè non mi posso permettere un serbatoio da compressore, anche perchè verrebbe un progetto più grosso.
L'unico problema con questo tipo di caldaia è che l'acqua immagazzinata nei tubi sarà minore di quella che potrei immagazzinare in un serbatoio vero e proprio, e non vorrei rimanere a corto di acqua mentre la caldaia è in funzione, ho letto infatti che molte caldaie scoppiano proprio per questo motivo.
Non so come venirne a capo!
Ci vorrebbe inoltre un sistema per vedere qual'è il livello di acqua nel tubo (dimenticavo, vorrei realizzare la caldaia con un solo tubo arrotolato a spirale, penso risulti più semplice), e poi giusto un sistema per caricare l'acqua nel tubo se manca o il livello è troppo basso.

Spero possiate aiutarmi!!

Grazie mille.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caldaia a tubi d'acqua per motore a vapore!!
MessaggioInviato: gio ott 11, 2012 18:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
C'è una rivista di modellismo meccanico, in tedesco, Dampf und heissluft , (vapore ed aria calda) nella quale quasi sempre ci sono sia recensioni di macchine industriali a vapore, sia riproduzioni, sia progetti di varia complessità di motori modellistici . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caldaia a tubi d'acqua per motore a vapore!!
MessaggioInviato: gio ott 11, 2012 22:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Da quello che ho capito ti basta un semplice motore a vapore, non supercritico, quindi la cosa è relativamente semplice. L'impianto dovrà essere composto da generatore di vapore (bruciatore e tubi scambiatori), sarebbe buona cosa che poi ci fosse un separatore, dopdichè il vapore viene mandato in camera e il motore svolge il suo lavoro; dopo il motore c'è necesità di un condensatore, qui l'acqua dovrebbe trovarsi allo stato liquido e a pressione atmosferica o al limite leggermente più bassa per via della pompa di circolazione che rimanda il fluido al generatore, quindi secondo me da questo punto puoi caricare acqua anche mentre l'impianto è in funzione e puoi tenere il livello monitorato per mezzo di spie o quello che più ti aggrada. Spero di non sbagliare ma sono ricordi dell'anno scorso quindi se vuoi spere qualcosa di più bisogna che mi vada a rivedere qualcosa.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caldaia a tubi d'acqua per motore a vapore!!
MessaggioInviato: ven ott 12, 2012 19:12 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 11, 2012 17:22
Messaggi: 4
Località: Genova
"Dasama46"
Grazie mille per il consiglio! ci darò un'occhiata :)

"cima96"

Molto interessante il metodo del condensatore, non ci avevo pensato!!
Di preciso cosa dovrei fare? da dove prendo il vapore da far condensare? e per reinserirlo nel sistema?
Avrei bisogno di qualcosa di estremamente pratico non essendo del tutto competente in questo campo :P

Grazie mille a tutti :)


Ultima modifica di onorino il ven ott 12, 2012 22:15, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto , evita di usare il tasto citazione , il regolamento lo vieta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caldaia a tubi d'acqua per motore a vapore!!
MessaggioInviato: ven ott 12, 2012 21:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Ti allego lo schema di un impianto a vapore, quello che interessa a te è uguale, solo che invece della turbina ha un motore alternativo, ora non considerare le voci "serbatoio freddo" e "serbatoio caldo" perchè è solo un modo più contorto di dire che da una parte scaldi e dall'altra raffreddi, focalizza invece gli elementi di cui hai bisogno, ovvero una pompa per mettere l'acqua in caldaia, una caldaia (un fascio di tubi scaldato da una fiamma in cui circola acqua liquida), un motore e un condensatore per riportare tutta l'acqua da gas a liquido (in pratica è una cisterna dove il fluido di lavoro ristagna temporaneamente e torna liquido dopo che gli è stato sottratto calore con uno scambiatore). Questi sono gli elementi principali che necessariamente devono esserci, poi ci sono una marea di "optional" che sono utili per migliorare il rendimento, l'affidabilità ecc, ma un impianto essenziale così costruito deve partitire. Se vuoi comprendere a pieno il funzionamento dell'impianto ti consiglio però di dare un'occhiata al ciclo rankine e al diagramma di stato dell'acqua o del fluido che utilizzerai, non sembra ma aiuta, se c'è qualcosa che non capisci nel limite delle mie conoscenze sarò felicissimo di darti una mano e perchè no di imparare qualcosa.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caldaia a tubi d'acqua per motore a vapore!!
MessaggioInviato: ven ott 12, 2012 22:16 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
moriduri , aggiungi la residenza al profilo utente .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caldaia a tubi d'acqua per motore a vapore!!
MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 18:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: gio ott 11, 2012 17:22
Messaggi: 4
Località: Genova
Ti ringrazio! così sarebbe davvero perfetto!! per reinserire l'acqua in caldaia posso utilizzare una valvola di non ritorno? pensavo di autocostruire una pompa a pistone (con valvole controllate dalla pressione e la depressione che il pistone crea nel cilindro) alimentata dallo stesso motore a vapore, magari ce lo inserisco in "parallelo" con una trasmissione a cinghia!

mi rimane solo più un dubbio! nella turbina il vapore da condensare lo prendo dall'uscita della turbina stessa, ma nel mio motore da dove lo posso prendere??

Grazie mille! :)


moriduri evita di usare il tasto citazione , il regolamento spiega bene il suo uso .


Ultima modifica di onorino il mar ott 16, 2012 18:37, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caldaia a tubi d'acqua per motore a vapore!!
MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 22:55 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4684
Località: Forlì
Una valvola di non ritorno penso non faccia male, la pompa ti consiglio di evitare quella a pistoni perchè ha bisogno di più manutenzione e non gradisce molto i maltrattamenti, ti basta una semplice pompa centrifuga che faccia semplicemente circolare l'acqua, tipo una pompa da caldaia per esempio.
Nell'impianto turbo il vapore da raffreddare lo prendi dallo scarico della turbina, nel tuo motore invece lo prendi dalla valvola di scarico del cilindro.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Caldaia a tubi d'acqua per motore a vapore!!
MessaggioInviato: mar ott 16, 2012 23:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Un eiettore no ?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it