MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 22, 2024 18:36

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: LubroRefrigerazione
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 09:50 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Considerando che usi una pompa di piccolissima potenza, puoi strozzare tranquillamente l'uscita. Ovviamente, quando non serve, spegni il motore piuttosto che lasciarlo in funzione con l'uscita chiusa.
Io uso una pompa sommersa da 200 W e quando lascio uscire la goccina dopo un po esce acqua calda :risatina:

Se non ti va di forare (non piace neppure a me, infatti ho sistemato la staffa in un posto poco adatto sfruttando i fori previsti per la lunetta) puoi usare una base nagnetica tipo comparatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LubroRefrigerazione
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 10:06 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven gen 14, 2011 00:04
Messaggi: 2570
Località: Piemonte
Puoi anche incollarla se noin trovi una base magnetica.

Le pompe, in generale, convine fare un bypass piuttoste che strozzarle


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LubroRefrigerazione
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 10:15 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Eh, si, la cosa la avevo pensata ma la mancanza di tempo/voglia ha fatto il resto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LubroRefrigerazione
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 11:12 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Si ma ho già il bypass, solo che il rubinettino di bypass posto alla base del tubo snodabile scarica in vasca, con la conseguenza che questa è sempre allagata... non che sia un problema, ma forse mi converrebbe far scaricare il bypass direttamente nel ...serbatoio..... (nel secchio bianco, và...)

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LubroRefrigerazione
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 11:38 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Piuttosto che un rubinetto ci vedrei una valvola automatica con piattello e molla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LubroRefrigerazione
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 15:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Se non si vuole forare il trasversale ci si può ancorare, con una piastrina opportunamente forata, sotto i dadi che bloccano grani laterali per registrare il lardone del trasversale.
Non mi piace molto la base magnetica che tende a riempirsi di truccioli.
Si deve lasciare un piccolo flusso libero solo se la pompa ha una tenua di tipo meccanico formata da faccia e controfaccia.
Nel caso di tenuta mediante paraoli oppure pompe a trascinamento magnetico (quelle per acquari) e naturalmente quelle con motore all'esterno della vasca e pompa all'interno non si rovina assolutamente nulla se il fluido viene intercettato anche totalmente in uscita...
anzi, le pompe centrifughe vengono maggiormente caricate quanta più acqua debbono spostare.
Anche se si ha l'impressione che "strozzando" la pompa vada sotto sforzo nella realtà è il contrario (fate la prova misurando la corrente richiesta da una pompa alle varie portate).
I by-pass sono obbligatori con le pompe volumetriche (a ingranaggi, lobi, palette ecc)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LubroRefrigerazione
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 16:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Se ti può essere utile, io ho fatto così...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LubroRefrigerazione
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 20:00 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Darix la puoi staffare sul carrello dove c'è il foro filettato, io ho fatto cosi e mi trovo benissimo, io ho usato una pompa tipo professionale la stessa che adotta Stefano sulla sua bridgeport con una valvola come quella
di Spike qua sopra, per il filtraggio non ho avuto bisogno visto che la pompa pesca a 1/2 serbatoio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LubroRefrigerazione
MessaggioInviato: sab ott 13, 2012 20:52 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
ma dov'è il foro filettato sul carrello? mi sfugge, io ho visto i fori della protezione dal lato o peratore, ma più di quelli non trovo...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LubroRefrigerazione
MessaggioInviato: dom ott 14, 2012 08:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Scusa non avevo valutato bene le foto, mi hanno ingannato il tappo nella T , ma lo staffaggio che hai eseguito dovrebbe andare bene , è lo stesso che ho io.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it