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 Oggetto del messaggio: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 17:58 
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TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
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Località: Schio (VI)
Ciao a tutti, sto sistemando una vecchia motozappa :grin:
Devo cambiare un paraolio sull'asse che porta il moto alle zappette, ho smontato il coperchio dove è fissato il cuscinetto e il paraolio, ma poi mi sono fermato.
Come faccio ad estrarre il cuscinetto senza far danni? :-|
Per il paraolio non vedo problemi, quello posso anche estrarlo con le cattive, ma se possibile vorrei riutalizzare il cuscinetto, perchè la macchina ha davvero poche ore di lavoro!
Il foro sul coperchio è appena più grande del foro cuscinetto quindi una bussola su misura non so quanto possa essere utile! Se batto con un punzone ho paura che il cuscinetto si metta storto e si impunti! Come posso fare??

coperchio vista interna:
Immagine

copercho vista esterna:
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qui si vede il paraolio (la scritta a destra dice "paraolio")
Immagine

e per ultima la motozappa intera :grin:
Immagine


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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 18:34 
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CAPO OFFICINA
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batti senza paura con un punzone , l'unica accortezza é dare dei colpi sfalsati di 180º , dai un colpo a destra ed uno di fronte a sinistra , poi ti sposti di 90º gradi e ripeti l'operazione , devi martellare piano , in circolo su tutta la ghiera .
oppure se hai cubo scaldi il pezzo ed il cuscinetto cadrà da solo o con un piccolo aiuto .
ari oppure infili una spina orizzontale sulla ghiera del cuscinetto , fai una V su un albero , lo infili nel foro del carter e fai in modo che la spina entri nella V poi batti , la V serve solo per non far scappare di qua e di la la spina .
io uso il primo metodo , se poi resiste ...... C4 a volontà :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 19:28 
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TORNITORE E FRESATORE
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Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
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Località: GO
Quto Rino, per aiutarti puoi costruirtii un punzone di ferraccio scassato leggermente sul gambo (fatto tipo a "L" per intenderci) così arrivi ad andare più sotto.

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Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 19:40 
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TORNITORE E FRESATORE

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Se disponi di un tornio ti puoi fare un estrattore partendo da un tondo gli fai 2 diametri, uno chbe passa nel cuscientto e fa da guida, e uno maggiorato che fa battuta.


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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 19:42 
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Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
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NON battere assolutamente col punzone sulla pista interna del cuscinetto! Disintegri il cuscinetto! Rino, la parte su cui riuscirebbe a battere è la pista interna, se batte su quella la deforma, deforma le sfere e poi deforma anche la pista esterna. Se è fortunato la pista esterna finalmente uscirà.... Il modo corretto è, come ha giustamente indicato lo stesso Onorino, quello di riscaldare il carter con un phon ad aria calda (almeno 400°C, non quello dei capelli), e se non viene giù da solo battere proprio leggermente mentre il carter (ed anche il cuscinetto) è caldo. Facci sapere!

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"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 19:56 
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CAPO OFFICINA
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Località: Artena(Roma)
se batte piano non succede nulla , se batte con una mazza da 10kg allora si può rovinare .

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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 20:13 
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Adesso sparo la caxxata delle 9 di sera.... :oops:
Mi pare di aver capito che comunque il buco del coperchio ti lascia vedere un pò di cuscinetto , e se fai un estrattore cosi? :shock:

Sparata li eh... ok , vado :1234:


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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 22:15 
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Estrattore ad espansione... E se no lo vuoi comprare/fare fai come ha detto rino magari scaldando con un cannello...


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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 22:36 
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CAPO OFFICINA
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con il C4 non serve il cannello , l'innesco é elettrico :risatina:

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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 22:40 
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TORNITORE E FRESATORE

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Ragazzi, grazie a tutti! Mi avete dato davvero tante idee!
il problema é k purtroppo non ho il tornio :(
Ma penso che sarebbe difficile lo stesso che venga fuori un lavoro pulito. Il tampone, x riuscire a passare nel foro del coperchio, sarebbe davvero poco più grande del foro del cuscinetto, e appoggerebbe sullo smusso!

Comunque, tampone o non tampone, mi sembra che in qualunque caso x toglierlo devo far forza sull'anello interrno del cuscinetto, spero non si debba sforzare troppo!

Intanto proverò a scaldare col phon da carrozziere, volendo ho anche un piccolo bruciatore, di quelli x mettere giù la guaina. Meglio questo o il phon?
Non vi ho detto però che il coperchio dove é alloggiato il cuscinetto é in ghisa!

L'estrattore a espansione é interessante, ma dovrei aver fortuna di trovare un tondo in garage del diametro giusto!

Vi vengo aggiornati! Grazie ancora :)


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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: mer ott 24, 2012 23:10 
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I 2 metodi già esposti sono quelli giusti (battere sull'anello interno con piccoli colpi sfalsati di 180° o estrattore per interni)
Scaldare non serve amenochè non vi sia del bloccante anaerobico o ruggine (non mi pare questo il caso)
Puoi costruirti un semplice estrattore modificando un tappo da muro di adeguate dimensioni.
Ci dai qualche punto di saldatura in cima dove si espande, lo introduci nel cuscinetto finchè i punti sono tra paraolio ed anello e lo espandi. A questo punto lo puoi spingere dal lato del paraolio premendo sul tappo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: gio ott 25, 2012 18:27 
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Tolto! Alla fine ho trovato una bussola che è della misura giusta! Ho scaldato e battuto con un martello di gomma ed il cuscinetto è caduto :grin: sembra girare bene in mano quindi non credo abbia problemi.
Ho tolto anche il paraolio e dietro (nel lato esterno) ho trovato un anello in felcro. E' possibile che sia stato messo per riparare il paraolio? Infatti quest'ultimo non ha il labbro parapolvere.
Eccovi delle foto :smile:

Immagine

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Ciao a tutti, e grazie ancora!


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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: gio ott 25, 2012 18:28 
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Ciao joe e capitato anche a me di sostituire il parao di questo modello e marca di motozappa sia benassi bl 65 sia la bl 85, comunque usa il phon industriale scaldando il pezzo dalla parte esterna, e dopo fai come hanno detto batti sull'anello intermo piano naturalmente :hammer: con un punzone con colpi sfalsati di 180°, (questo se non hai l'estrattore per interni) uscira senza problemi !!!!


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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: gio ott 25, 2012 18:47 
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ok joe ora dovresti rimmettere tutto nuovo e ripiazzare!non dovresti avere problemi questo albero giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Estrazione cuscinetto e paraolio, come faccio?
MessaggioInviato: gio ott 25, 2012 18:50 
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Sul mio cè un ingranaggio conico che è un tutt'uno con l'albero!
Eccolo qui:
Immagine

Comunque problemi per rimontare tutto non dovrei averne, sono un pò indeciso se cambiare anche l'altro paraolio :roll:

Il problema grosso comunque non è li, ma nella frizione! si è crepata una massetta e adesso fa sempre presa, anche al minimo. Il prezzo più basso nella mia zona per quella frizione è di 38€. Sarei più contento di spenderne meno, anche perchè questa motozappa la sto sistemando più per sfizio che per altro (ho un altra motozappa sempre benassi ma 9.5cv 4tempi).


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