MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom ott 06, 2024 21:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: mer ott 31, 2012 19:38 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao a tutti

scrivo un altro argomento:Dovrei costruire due cassettiere per il mio bancone,da mettere di sotto,appoggiate al piano inferiore.Le misure devono essere: H=44cm(max) l= 50cm(max) L=50cm(max)

Conmsiderandoc he di usato(sia in lamiera che in legno o simili)non ne trovo in nessun sito di materiale usato,mi sà che le debbo cotruire io:(.Secondo voi,con quale materiale li potrei realizzare?multistrato da 1.5cm di spessore?per la lamiera non saprei come fare ne come piegarla.Avete altre idee?orientativamente,con queste misure,due cassettiere in multistrato da 1.5cm,quanto potrebbero costarmi di legno multistrato?considerando che per un pannello multistrato da 1.5cm di 180cmX100cm mi è costato per altre cose,sui 28euro.Diciamo che se trovavo due cassettiere già pronte a prezzi accessibili,sarei più contento.Spero in tante idee,consigli,aiuti,progetti con misure o siti in cui acquisatre cassettiere usate e non a buon prezzo.grazie e scusate se mi sono dilungato molto:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 12:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Per piegare la lamiera, se hai pazienza che torno a casa, metto la foto di un attrezzo che ho abbozzato e che ha gia' fatto due pieghe da 4,60 mt a 15 cm dal bordo...non piega perfetto come la piegatrice industriale del lattoniere e il lavoro necessita di piu' di qualche passaggio, ma pensavo che migliorandolo potrebbe essere utile proprio per fare cassetti e cose piccole...
Penso di riuscire per domani.

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: gio nov 01, 2012 17:09 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: sab dic 04, 2010 16:09
Messaggi: 67
Località: Pescara
Penso che il materiale migliore sia il multistrato di pioppo. Considera che ho comprato un foglio da 18mm dimensioni 305 x 180cm l'ho pagato 45 euro, con guide, pomelli, colla e spine riesci a fare i cassetti e ti avanza un botto di roba spendendo una 100 al massimo (vernice compresa). La realizzazione non è complicata le uniche accortezze sono:
mi raccomando la punta per i fori delle spine, specifica per legno (fanno fori di diametro preciso)
morsetti a squadro e magari una dima per fori perpendicolari,
spine in legno e "abbondante" colla vinilica da pulire con una spugna umida (altrimenti ti si vede quando vernici),
impregnante e finitura ad acqua (il primo ad immersione, pennello o spugna; la seconda a spruzzo), ti consiglio l'acqua perché quelle a solventi puzzano anche dopo.

Se riesco domani ti mando anche qualche disegno.

Ciaociao!!

_________________
Non è importante saper fare, è fondamentale aver voglia di imparare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: dom nov 04, 2012 10:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
ciao a tutti

Per wolly e eurospin77 :spero nei vostri disegni e foto

La lamiera la vedo un pò dura,anche eprchè forse dopo andrevve saldata ed io non ho una saldatrice a filo,ma una classica inverter(che stò imparando ad usare con elettordi basici e ruttili,da 2.5mm).In legno,avevo pensato anche io al multistrato,ma da 1.5,per renderlo un pò meno pesante.Per la costruzione,ho provato una volta a costruire un mobiletto,ma il cassetto,le guide,ecc mi sono venute sempre storte,fuoricentro,ecc,insomma non riesco a capire come si calcolino bene le misure:( e non ho usato dime,ma ad occhio(la dima sarebbe quell'attrezzo epr centrare i fori?come si potrebbe autocostruire?).Se riuscite a darmi delle indicazioni passo passo e magari gli attrezzi che servono(o come ve li siete costruiti,ve ne sarei grato.Grazie mille ancora per ciò che farete:)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: dom nov 04, 2012 22:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4685
Località: Forlì
Secondo me per l'officina il top è la lamiera, saldarla sarebbe la meno, col 2,5 si salda la lamiera da 1 o anche un pelo più sottile, bisogna farlo per punti ma si fa, basta impratichirsi come si deve. Il problema è fare taglio e piega a modo, in quantità e in tempi non biblici.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: dom nov 04, 2012 23:01 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
hai ragione cima96,il problema è proprio piegare il tutto bene.E poi,tra lamierino e musltistrato,come spesa,la differenza quanto sarebbe?:/inoltre mettere guide e altro,penso che il prezzo sia abbastanza cospicuo o sbaglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: dom nov 04, 2012 23:59 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Ecco l'attrezzo: mi propongo di migliorarlo perche' mi è stato veramente utile e anch'io ho sempre avuto il pallino di fare cassetti e cassettini di lamiera...con o senza guide...dovrebbe essere giunto il giorno, ammesso che trovo il tempo!!!
Come potete vedere ci sono due fermi di legno , provvisoriamente nastrati che fanno da guida (a 15 cm che era la misura che mi serviva dal bordo lamiera), che mi sono promesso di migliorare cosi' come sara' sostituito il tubo rettangolare che sta di fronte al T azzurro...mettero' un altro T perche' piu' rigido e preciso. Ho pero' gia' fatto un'altra prova più che buona fissando con due morsetti la lamiera su un asse di legno (spessore 4 cm lungo due mt) e andando in battuta con la "pinza" ed esercitando la piega verso l'alto. Tenete presente che questo è il prototipo e l'ho messo insieme con i pezzi di scarto che ho preso dalla cassetta dei "miracoli"...
Questo tipo di "pinza" si puo' benissimo costruire con poco in diverse dimensioni e misure per gli usi piu' diversi...
Che ne pensate??
Io sceglierei di rivettare le unioni o di usare dei rivetti piani...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 00:05 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
Ti ringrazio woll,ma persona la mia ignoranza,non ho capito bene coem funziona,nel senso metti la lamiera tra il pezzo blu e quello nero e la pieghi con colpi di martello?le staffe colorate le fissi al paviemnto o al banco? :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 00:16 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
No. Hai ragione, a vista non è molto comprensibile. Provo a spiegare: ho gia' provato due soluzioni per piegare ma prima ti dico come funziona.
Metti la lamiera tra il T azzurro e il rettangolo nero, stringi come una pinza con il manico lungo nero e rosso, tira verso l'alto e pieghi.
In prima prova, avevo concepito di mettere il bordo lamiera addosso ai fermi di legno, per seguire e piegare dritto in lunghezza (dovevo fare e ho fatto due pieghe a 90 gradi lunghe 4,60 mt)...poi mi è venuta l'idea di fissare la lamiera da piegare al "banco" e sempre pinzandola la si piega verso l'alto...domani con la luce del giorno faccio un'altra foto dimostrativa e vedrai quanto è semplice far funzionare questo arnese...

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 00:22 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: ven lug 27, 2012 19:13
Messaggi: 238
Località: CATANIA
forse con al foto di domani sarà meglio..ma il taglio della lamiera lo fai con una comune smerigliatrice con disco per metallo fine?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 00:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Fin che posso taglio di forbice...fino ad adesso ho piegato lamiera 6 decimi...penso sia sufficente anche per fare cassetti, non credi?
Poi sara' certo da valutare le dimensioni...

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 18:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Ecco il principio di piega allineata alla tavola/banco che fa da misura desiderata:il movimento della pinza piegatrice è in avanti, verso la tavola dove è fissata la lamiera...non fa testo la lamiera della foto...è un 3 mm di spessore, un po' troppo da piegare.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 23:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4685
Località: Forlì
Avendo a disposizione una fresa per fare i coltelli di diverse lunghezze ci si potrebbe costruire una macchina tipo questa http://studebakercarclubnsw.com/pdf/panbrake.pdf, solo che ci sono sempre le maledette costose lavorazioni da fare.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: lun nov 05, 2012 23:41 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Si, effettivamente con questa siamo su un'altro pianeta... :grin:

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Costruire due cassettiere,che materiale?
MessaggioInviato: mar nov 06, 2012 07:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: gio mag 31, 2012 14:22
Messaggi: 3170
Località: sanremo
io mi ero costruito questa, non è che sia molto precisa, però solo per fare i cassetti ci va troppo lavoro


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it