MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar set 24, 2024 10:09

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: dom nov 11, 2012 19:31 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Concordo con sub-xtx:
Pulisci il mandrino ed il cono morse, li accoppi (senza gesso o altro...) e poi fai scendere il mandrino fino a poggiare contro una tavoletta di legno che hai disposto sulla tavola del tornio. Forzi un po' in modo che il cono si incastri e poi fori qualcosa. Io sono CONTRO le martellate ai mandrini, anche leggere. Infatti nella martellata c'è per forza una componente eccentrica. Sono sicuro che anche se quei coni fanno schifo l'incastro si realizzerà perfattamente. Nel mio trapano a comonna con CM2, finchè non seguo la procedura che ti ho detto il cono cade sempre. Ma dopo aver seguito la procedura e fatto qualche foro, ho magari difficoltà a tirarlo via col cacciaconi... Vai tranquillo che secondo me ci hai già guadagnato un nuovo mandrino ed un altro cono (che non ti servirà...)

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: dom nov 11, 2012 19:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
Ho visto in una scatola poco sopra, MT2 JT6 : JT6 è lo stesso che B 16 ?

Le misure JT le vedo su mandrini venduti in USA . . . .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: dom nov 11, 2012 20:21 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8900
Località: Bussero (MI)
JT sta per Jacobs Taper (Coni Jacobs) e non dovrebbero avere nulla a che fare con i coni tipo B.
In effetti è strano che l'attacco sia con cono Jacobs.... il ROHM supra della foto dovrebbe essere un B16.....

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: dom nov 11, 2012 20:48 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 10, 2012 23:07
Messaggi: 37
Località: Trento
Il ROHM porta la seguente dicitura: 1/8 - 5/8 rohm supra 3-16 S B16 V


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: dom nov 11, 2012 21:13 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8900
Località: Bussero (MI)
Ce l'ho identico al tuo... bel mandrino.
E' un B16 quindi: il cono che ti hanno dato non dovrebbe andare bene perché stando a quanto scritto sulla scatola è JT (quindi Jacobs)

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: dom nov 11, 2012 21:29 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 10, 2012 23:07
Messaggi: 37
Località: Trento
Se è veramente così ....sono dei rinc...niti alla BS macchine....potevo farmi male.


Ultima modifica di McMax il dom nov 11, 2012 22:07, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: dom nov 11, 2012 22:40 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Prima fai la prova a montare correttamente il mandrino, con il PRIMO cono morse che ti hanno dato in dotazione. Non te la prendere a male, ma può succedere di montare le cose nel modo scorretto e accusare gli altri.... Ascolta, segui il consiglio e facci sapere. Come puoi leggere in questo forum recentemente mi sono costruito in CM3 da solo, col tornio... Ora, io non sono un vecchio tornitore, visto che ho usato il tornio per la prima volta ad aprile di quest'anno... eppure il cono morse funziona egregiamente. Io non ci credo che ti possa essere arrivato un cono che non funziona. Allora i casi sono 2: o il canotto non è per cono morse oppure l'hai montato male. E non credo, con tutta franchezza, che il canotto non sia morse... Ti ripeto, non ti seccare, ma per prima cosa segui i consigli e vedi di montarlo correttamente. Io per primo, quando ho comprato il trapano a colonna, ho avuto questo problema, ecco perchè non ci trovo niente di strano!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: dom nov 11, 2012 23:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
il cono morse è quello...

concordo che B e JT non sono compatibili, un jt l'ho dovuto prendere per un mandrino comprato all'estero

pero', nel caso specifico sarebbe il mandrino a dover cadere dal cono e il cono dovrebbe rimanere in macchina

il gesso levalo, lo si usa appunto per facilitare l'estrazione e si fanno due righette, la mi pare che hai intonacato il cono femmina... :risatina:

pulisci tutto per bene, dai eventualmente un po' di svitol per pulire perfettamente, e poi sul cono maschio con un dito metti su un goccino d'olio, altrimenti rischi il caso contrario, ovvero che si grippa e non lo levi +


se anche così cade, prova con un colorante, con un pennarello colora il cono maschio, infilalo e sfilalo e vedi se hai rimosso il colore in maniera uniforme o se tocca solo sopra o sotto

per la misura del cono, fai attenzione, che essendo appunto conico, se è solo un po' + lungo o corto ovviamente non ti trovi + con i diametri, anche se l'agolo è corretto

ps, se il cono nuovo te l'hanno mandato per l'altro mandrino forse l'altro mandrino ha il cono JT
dicci su cosa c'è scritto

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: lun nov 12, 2012 18:15 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 10, 2012 23:07
Messaggi: 37
Località: Trento
Metto le cose ben in chiaro ....non mi permetto di accusare , ma di dubitare ed i dubbi sono molti.
Non è che io sia a digiuno del tutto in materia, il mio socio di lavoro fà la carpenteria ed assieme abbiamo visto la cosa ....il primo cono morse ricevuto non stà sù nel canotto e non tiene nemmeno il mandrino chone, perciò non vale la pena rimontarlo. Il Cono morse FERVI alias Jacobs come si può vedere dalle foto è li al suo posto nel mandrino, ma non ci pensa di stare nel canotto.
Scusami se ti posso sembrare scortese (non lo sono assolutamente verso i tuoi confronti), ma dopo un mese e passa che stà storia va avanti senza poter usare il trapano le palle......gi..
Avrei un pò di esperienza di officina meccanica, ma non mi ritengo un luminare anzi io stò al ferro come la puzzola al naso.
Oggi avrei sentito la BS macchine e li avrei informati anche di questo topic, loro gentilmente lo seguiranno e poi si vedrà il proseguo.
Dovrei fare la prova del blu di Prussia, ma non ci crederete non riesco a trovarlo, qualche valido sostituto ??


Ultima modifica di onorino il lun nov 12, 2012 20:00, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: lun nov 12, 2012 18:22 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 10, 2012 23:07
Messaggi: 37
Località: Trento
"luk2k"


CM2 - B16 come da foto..............

Grazie dei consigli.....li terrò in considerazione.
Avrei intonacato perchè tutti mi hanno detto "pulisci con la benzina, e metti del gesso!! per togliere il grasso usa un detergente!"

Oggi sono tornato in LAB con un nuovo Cono morse, dopo essermi assicurato che non sia RPC, è della FLYNN. Appena trovo il valido sostituto al blu di prussia relaziono con immagini ecc..

evita di fare riporti il regolamento lo vieta


Ultima modifica di onorino il lun nov 12, 2012 20:02, modificato 1 volta in totale.
tolto riporto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: lun nov 12, 2012 18:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 10, 2012 23:07
Messaggi: 37
Località: Trento
Scusami hai ragione non si leggeva tutto nella foto..........

Questo mandrino pesa il doppi di quello ricevuto, in dotazione.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: lun nov 12, 2012 18:47 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Non ti arrabbiare :smile: , non volevo certamente essere scortese. E mi scuso se mi sono espresso male :muro: . Dico solo che io per primo stavo impazzendo [zinzin.gif] perchè il mio mandrino continuava a cadere, ma dopo averlo montato col metodo giusto la cosa si è risolta e speravo PER SEMPLICITA' che tu potessi avere lo stesso mio problema. A questo punto mi dispiace che non sia una cosa così semplice, continuo a seguirti per capire come evolverà. Una domanda: Ma il canotto del trapano che cono morse dovrebbe essere, CM3? hai provato a comprare un cono CM3 in utensileria?
Spero che tu risolva; ti continuo a seguire!
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: lun nov 12, 2012 20:28 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 10, 2012 23:07
Messaggi: 37
Località: Trento
ho notato solo ora la facenda dei riporti, e se non ho capito male sarebbe quando incollo il testo di qualcuno giusto (la citazione?))??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: lun nov 12, 2012 20:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 10, 2012 23:07
Messaggi: 37
Località: Trento
Forse ci sono novità a causa dell'acquisto di cono morse nuovo FLYNN,devo analizzare bene la cosa e fare foto per poi chiedervi un giudizio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Quantum Optimum b23 monofase
MessaggioInviato: mer nov 14, 2012 18:31 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: sab nov 10, 2012 23:07
Messaggi: 37
Località: Trento
Per la prima volta da un mese non è caduto..........il risultato è questo.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it