MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è mar set 24, 2024 00:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 14:21 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 15, 2009 12:19
Messaggi: 14
Località: Roma centro
Buon giorno, ho da pochissimo acquistato un torvio bv20 che dovrebbe servirmi per fare delle modifiche ad alcuni fucili subaquei oleopneumatici(userò in prevalenza pezzi da massimo 30cm in delrin e alluminio, mai lavorato su un tornio e nn ne sò praticamente nulla)
Ancora nn ci hò messo mano, e stò leggendo tutto e di più su torni e le varie lavorazioni e mi è anche appena arrivato il libro del tornitore modello che leggerò con calma.
Ora vedendo e leggendo, mi sono accorto che ne il carrello ne la torretta, entrambe girevoli, hanno una scala graduata per lavorare parti coniche.
Come risolvere??
Questa è la prima perplessità, poi man mano che risolvo e capisco posto le altre.
Un Grazie
Max
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 14:29 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
il mio BV20 ce l'ha, ma è perfettamente inutile.... l'unico che ti serve davvero è lo "ZERO" che ti conviene segnare con una "tacca". Per gli altri angoli, se dovessero servirti, usi un comparatore e "sfrutti" le proprietà dei triancoli (seno, coseno...). Ti raccomando, se il tornio l'hai preso nuovo, di cambiare TUTTE le viti!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 14:31 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Scusa spiegati meglio! c'è o non c'è la scala graduata? Se c'è da lì puoi leggere i vari angoli che puoi ottenere , se non c'è puoi procurarti una squadra goniometro ed ottenere gli angoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 14:36 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Non conosco il bv20 ma, a quanto ne so, la torretta non ha gradazioni mentre il carrino dovrebbe averla.
In ogni caso si tratta di indicazioni approssimative e, se serve un angolo preciso, la cosa da non usare è proprio la gradazione incisa sul carrino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 14:43 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 15, 2009 12:19
Messaggi: 14
Località: Roma centro
Ciao e grazie a tutti per le info.
X darix
Il tornio è usato e per il momento preferirei farci la mano con prove su pezzi di scarto e poi vedere i vari serraggi e regolazioni.
ma quì viene il bello.....
Che strumenti di precisione acquistare.
Da come dici un compensatore e sicuramente un calibro(ne ho uno vecchiotto trovato nn sò come)
Quali acquistare e di che marca, se poi servono altri strumenti i consigli sono sempre ben accetti.
Domandina,come e con che strumento trovare lo 0
Ho notato che anche la torretta nn è perfettamente in asse, anche quella va regolata, usate un metodo per assicurarvi del perfetto allineamento.
x bell47
la scala nn c'è, ma come ho capito è meglio nn usarla anche se ci fosse
x yrag
vedo la pensi come darix


Ultima modifica di cerniamax il gio nov 15, 2012 14:51, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 14:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
se hai un campione usi quello, se lo devi fare ex novo intanto inizia a fare i trucioli su altre cose partire da zero con un cono utilizzando il carrino non è proprio quello che ti farebbero fare a scuola, intanto considera anche che se è nuovo come già ti hanno detto devi controllalre tutta la macchina.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 14:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
ops se è usato intanto iniziamo dalle basi:
pulizia totale della macchina, ma no con il lavavetro devi pulirlo con agenti sgrassanti, in modo da rimuovere eventuali traccie di olio e altro, la precisione del tornio è assicurata dall'assiema guide carro, visto che sei nuovo inizia a pulire molto bene, sfila la contropunta, vedrai che ti cadrà il lardone, cosa che non deve succedere!!! che è una barretta di acciaio che è inserite tra le guide e la struttura della contropunto, non conosco il B20 ma giurerei che ha tre grani di registrazione, sono come tutte le viti del tuo tornio dei troiai detto in toscano (sono viti di scarsa qualità)

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 14:57 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Ovviamente dipende dai lavori che vuoi fare, sul mio tornio che è bv20-l1 la scala c'è , se devo eseguire un lavoro che comporta la precisione di 1° uso la scala sè invece deve essere dell'ordine dei 0,1° allora uso il comparatore con le relative formule. Le marche sono svariate , quelle blasonate costicchiano, ma per uso hobbystico ti consiglio Borletti o simili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 15:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Anche io ho il bv20, quello col cambio meccanico, e confermo che la scala c'è. Il calibro ti serve, ma per iniziare non ci spenderei una follia, van bene anche i digitali da 10-20 euro, poi vedrai. Il comparatore l'ho comprato da non molto tempo (mentre il tornio ha parecchi anni ormai) però con questo mi son accorto che qualcosa da regolare c'era, ad esempio la centratura del mandrino. Comunque per lavori che non richiedevano precisione estrema ci lavoravo tranquillo anche prima. Se posso darti un suggerimento, che conferma quanto già detto, è quello di far trucioli e impratichirti, poi pian piano viene il resto. Attenzione anche agli utensili, quello sotto mi pare un saldobrasato, devono essere ben affilati e integri. All'inizio vai piano, non esagerare con lo spessore delle passate, meglio una in più che forzare. Confermo, da toscano, che le viti sono un troiaio :-) buon divertimento
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 16:05 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 15, 2009 12:19
Messaggi: 14
Località: Roma centro
X Giacomo, già smontato per portarlo a casa e non è caduto, rimontato senza problemi.
Credo che le viti siano state già cambiate, ma mi informerò da chi me lo ha venduto, parlammo di regolazioni serraggi etc...
credo abbia il mandrino autocentrante(nelle dotazioni che mi ha dato ce ne è un'altro + uno grosso e piatto)ma nn so come verificarlo.
X bell
Sul mio giuro nn c'è, ma ho capito che va usata per lavori dove non serve una precisione esagerata.
Ma come lo trovo lo 0 ?
Come faccio a determinare e trascrivere la scala graduata?
X marco
quello col cambio meccanico Che vordì???
Se sono le due manopoline sopra gli interruttori sul mio nn ci sono :(
Per come procedere, vado sicuramente con calma e a piccole dosi, se pensi che prima molti lavoretti li facevo con il trapano a colonna ...............
Per gli utensili me ne ha lasciati 5 - 6 + altra cosucce, devo andare a vedere a che servono
Grazie
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 16:26 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Si son quelle, ma non ti preoccupare non sto fisso a cambiar velocità e il tuo con le cinghie è meno rumoroso :-). Comunque dalle foto vedo che sul tornio c'è già stata cambiata una componente importante: la torretta porta utensili. Questo è sicuramente un bene visto quanto fa schifo l'originale! Un'altra cosa, dalle foto si vede male ma mi pare che tu non abbia protezioni. Il tornio sembra un apparecchio innocuo ma non lo è, io qualche protezione ce la farei, bye bye


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 17:11 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 15, 2009 12:19
Messaggi: 14
Località: Roma centro
Ma la torretta porta utensili(che controllando era fuori asse almeno a occhio) come fate far si che sia sempre allineata(in asse)
Io pensavo di fare una intacca o segnio sulla base dove appoggia, ho è poco influente.
Per le protezioni le farò sicuramente, a chi me lo ha venduto anno messo 7 punti di sutura sulla mano x una distrazione, in compenso il taglio nn si vedeva per quanto è venuto preciso.......
Ma x i strumenti di precisone da affiancare al tornietto, quelli basilari, cosa prendo.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 17:59 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Cosa intendi (torretta fuori asse)? un consiglio: fai una buona lettura del manuale del tornitore e segui le video lezioni di Carlo1974 e Zerozero che ti spiegheranno come utilizzare il tornio ed le regolazioni da effettuare, non te la prendere a male, ma visto che devi spendere soldi per gli strumenti ed altro , ti troverai avvantaggiato anche sulle terminologie da usare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 18:44 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: mar dic 15, 2009 12:19
Messaggi: 14
Località: Roma centro
Già provato, ma ho la adsl lentissima e nn riesco per il momento a vedere i video(a giorni mi montano fastweb).
X fuori asse che era leggermente ruotata verso l'interno, e visto che è mobile volevo sapere se può essere un problema, se quando la muovete fate attenzione che sia perfettamente riaallineata(90gradi)rispetto al carro, o cosa.
Il manuale del tornio lo stò sfogliando, ma è un po na palla..... spero mi appassioni + in là


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: La mia prima domanda
MessaggioInviato: gio nov 15, 2012 19:01 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Per quanto riguarda la torretta, anche se è un po' storta non cambia nulla, anche se sarebbe corretto metterla dritta. Stessa cosa per il carrellino, a patto di avanzare con tutto il toppo mobile. Infatti, in questo caso, la punta dell'utensile percorrerà sempre la generatrice di un cilindro. Se invece hai il carrellino ruotato e avanzi proprio con il manettino del carrellino (bloccando il toppo mobile), allora descriverai la generatrice di un cono. Se fai delle prove, capisci subito quello che ti sto dicendo. Per quanto riguarda il libro, è ovvio che è noioso; il modo migliore di usarlo è tenerlo accanto mentre si lavora ed affrontare i problemi che sorgono guardando le "soluzioni" sul libro.
Ti faccio un esempio; hai un tondo di alluminio di diametro 50mm e lunghezza 100mm; vuoi fare una cava a distanza di 30mm dall'estremità; la cava dovrà avere larghezza 10mm e profondità 6mm.
Prima domanda. che utensile utilizzi? lo scopri sul libro. Seconda domanda: che velocità di rotazione imposti? lo scopri sul libro. Terza domanda: quante passate fai? Insomma, scopri tutto sul libro. Carlo nei suoi video rende tutto più piacevole, però i casi sono 3: o hai Carlo al tuo fianco, e mi pare difficile; o usi un computer nel posto in cui tornisci, e anche questo non lo vedo probabile.... oppure ti tieni accanto il libro. Io faccio così....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it