MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun ott 07, 2024 03:15

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aspiratore posteriore con cesto di raccolta
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 15:33 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 04, 2009 01:46
Messaggi: 51
Località: caserta
ops avevo letto trazione,chiedo scusa....
non me ne volere giacomo.. era una battuta nata da un equivoco...

doppia frizione?
boh...
per azionare la presa di forza lo faccio tramite una leva (uno scatto in avanti per azionare la presa di forza uno in dietro per sincronizzarla con le ruote posteriori) apposita tenendo il pedale della frizione abbassato...

Tremor:qualcosa di già pronto? per adesso non ho trovato nulla che corrisponda a quello che serve a me.

giacomo328: effetto volano? giacomo per cortesia parla chiaro e non girarci attorno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aspiratore posteriore con cesto di raccolta
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 16:04 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 04, 2009 01:46
Messaggi: 51
Località: caserta
ritornando sul moltiplicatore le pulegge devono essere in ghisa,
ma prima bisogna calcolare i diametri primitivi di entrambe le ruote (sia condotta che conduttrice)
numero di giri di entrambe le pulegge,rapporto di trasmissione,ecc.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aspiratore posteriore con cesto di raccolta
MessaggioInviato: mar nov 20, 2012 16:19 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
credo che tu debba metterti in testa che devi fare un progetto, visto che non ci sono da copiare in commercio.
prendine un per esempio portatile.

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aspiratore posteriore con cesto di raccolta
MessaggioInviato: mer nov 21, 2012 16:04 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Mi ritiro, ne ho già troppe da pensare e per me questo discorso è un pò troppo complicato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aspiratore posteriore con cesto di raccolta
MessaggioInviato: ven nov 23, 2012 15:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4685
Località: Forlì
Se non vuoi stare a impazzire con cinghie e pulegge cerca da un rottamaio uno di quei moltiplicatori a ingranaggi per le pompe da irrigazione, è roba fatta apposta per essere attaccata al cardano. Comunque, non me ne intendo un'esagerazione, ma è strano che il same abbia una sola velocità alla PTO, già io su quel bugigattolo del kubota 25cv ho 3 velocità (540-700-1000).

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aspiratore posteriore con cesto di raccolta
MessaggioInviato: ven nov 23, 2012 21:19 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 04, 2009 01:46
Messaggi: 51
Località: caserta
cima 96: non si impazzisce se uno sa quali formule usare per poi scegliere le pulegge nuove o recuperate dal rottamaio.Capisco che non conosci il mio trattore ma non puoi paragonare il kubota 25cv col il mio trattore,il same delfino 35 è un mezzo progettato negli anni 70 e mio nonno lo prese con l'essenziale e quindi non prevedeva altre velocità alla PTO.
:-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aspiratore posteriore con cesto di raccolta
MessaggioInviato: ven nov 23, 2012 22:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
Messaggi: 4685
Località: Forlì
No guarda, calcolare il rapporto di trasmissione di una trasmissione a cinghia è una stupidata, fai Desterno della conduttrice/Desterno della condotta e ci sei, non occorre perdersi in diametri primitivi e robe varie che sono parametri per le ruote dentate. Solo dicevo che se trovi uno di quei moltiplicatori a ingranaggi a due soldi ti puoi risparmiare di adattare le pulegge, di costruire un supporto con cuscinetti per la conduttrice e di realizzare l'albero con attacco scanalato per il cardano in quanto è già tutto pronto, basta solo montarlo sul telaio dell'aspiratore. Ovviamente dovrai coniugare il numero di giri in uscita dal moltiplicatore di recupero con la velocità di lavoro della ventola, per carità per qualche giro in più o in meno non muore nessuno ma se la mandi molto più forte o molto più piano non tira più niente, se bene o male poi i giri son quelli puoi semplicemente fare la regolazione di fino col gas.

_________________
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aspiratore posteriore con cesto di raccolta
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 12:17 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: dom gen 04, 2009 01:46
Messaggi: 51
Località: caserta
cima96: mettiamo che opto per la scelta di un moltiplicatore a ingranaggi poi lo devo scegliere con un rapporto 1:6 per avere in uscita un numero di gir/min pari a 3240 se dalla pto ho 540 gir/min quindi il trattore deve stare parecchio accellerato per salire di giri...mettiamo il caso che voglio ricavare quel numero di giri in uscita ponendo in entrata un numero di giri alla PTO che oscitalla attorno ai 180- 200 gir /min?
se ci sono moltiplicatori che si possono tarare senza modificare sarebbe meglio...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: aspiratore posteriore con cesto di raccolta
MessaggioInviato: dom nov 25, 2012 22:36 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer apr 20, 2011 13:38
Messaggi: 18490
raggiungere la velocità ideale non è il problema, devi però trovarti la ventola e fare il carter in modo che ti crei lìeffeto venturi per poi aspirare, parti dal complesso carter ventola poi il resto è facile, cima ti ha dato una buona idea ma non per i giri per il discorso che dal tuo progetto la ventola e la pto hanno gli alberi a 90 gradi

_________________
OBBIETTIVO RAGGIUNTO SONO RIUSCITO A FARMI DISATTIVARE


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it