MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 00:24

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Pistola pneumatica che non svita.
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 12:59 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 18, 2008 15:24
Messaggi: 152
Località: Monte San Pietrangeli
Ho di recente acquistato una pistola pneumatica (di marca ma non dico quale). Il problema che ho riscontrato è che non svita i bulloni delle ruote delle auto. Sulla mia auto sono riuscito a svitare, con la pistola, solamente 2 ruote su 4. Dispongo di un compressore da 100 l, gli apparecchi pneumatici sono tutti connessi direttamente al serbatoio e non dai rubinetti, al manometro dell'impianto risultano 9 atm di pressione. Quale potrebbe essere il motivo? Continuo dicendo che l'impianto non è fatto a Q bensì dal rubinetto del serbatoio ho fatto partire il tubo al quale ho connesso la pistola. Durante il lavoro non erano in funzione altri utilizzatori.
Saluti Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistola pneumatica che non svita.
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 13:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
se hai svitato 2 ruote su 4 ad occhio penso che la pistola funzioni, solo che forse non ha la coppia necessaria a svitare gli altri dadi che potrebbero essere stati stretti troppo forte...

anche dal mio gommista, se il dado non vien via con la sola pistola, prima gli fa fare un mezzo giro con la chiave

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistola pneumatica che non svita.
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 13:46 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Veramente le pistole non vanno messe direttamente al serbatoio! Nelle istruzioni c'è scritto a quanto bar devono funzionare!!! Nella mia c'è scritto 6,2, mi pare, ed io la faccio lavorare a 6,2. Poi ogni tanto bisogna versare una goccia d'olio nel buchino da cui entra l'aria. Poi sei sicuro che il tubo ed i raccordi siano quelli a "grande portata"? perchè esistono tubi e raccordi economici con sezione molto ridotta... Poi di solito le pistole pneumatiche hanno la coppia regolabile; sei sicuro che la coppia sia regolata "al massimo"? Controlla, io ho una Valex da 40€ che avvita e svita fino a 250Nm di coppia. Per capirci, a 150Nm spani i perni delle ruote....

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistola pneumatica che non svita.
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 13:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4170
Località: forli
solitamente le pistole hanno anche il regolatore di coppia, prova a vedere se è regolato troppo basso

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistola pneumatica che non svita.
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 13:55 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
quoto quello che ha detto luk , a volte i bulloni non si svitano , anche usando la stessa pistola che si era usata per stringerli , il motivo é la temperatura ed il ritiro del materiale .
se monti un bullone in estate con 40º il materiale é dilatato , poi se vai a svitarlo in inverno con il ritiro sarà troppo stretto e ci vuole un aiutino , per questo un bullone bloccato si smonta bene dopo scaldato.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistola pneumatica che non svita.
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 16:46 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
In genere quando non hanno coppia basta una goccia di olio come dice Darix.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistola pneumatica che non svita.
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 18:18 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mer set 10, 2008 14:42
Messaggi: 27702
Località: Vicenza
A me è successo che il "gommista" mi ha stretto le colonnette con la sua pistola ed io non sono riuscito a svitarle con la mia, nemmeno con la chiave fissa; gli ho portato l'auto : si è comperato un paio di set di "estrattori" ( si erano piantati e "castrati" i bulloni antifurto WV), ma no sono serviti; alla fine ha dovuto trapanare le colonnette !


Ora serro i bulloni con la chiave dinamometrica (del LIDL) a 120 Nm e tutto va a meraviglia . .. .

_________________
Mario

I grandi Uomini si riconoscono dalla grandezza dei loro obbiettivi ....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistola pneumatica che non svita.
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 20:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 20:57
Messaggi: 4170
Località: forli
io la pistola la uso solo per smontare, li serro con una chiave lunga presa al lidl perchè se malauguratamente buchi per strada sono madonne per cambiare la ruota

_________________
Tommaso

L'attrezzo più importante per qualunque lavoro è la testa!
-------------------------------------------------------------
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistola pneumatica che non svita.
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 20:35 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: ven mar 13, 2009 23:51
Messaggi: 736
Località: ROANA.....su sul "Magico Altopiano dei 7 comuni"
con le pistole (da pistola) tipo valex come la mia ci faccio i baffi al gatto :risatina: :risatina:

...cmq con queste che di solito hanno 4 scatti di regolazione si svita al 4 e si riavvita al 3, solo così funziona e qualche volta
fatica di già......meglio fare come dasama letiri al 2 e poi finisci tutto con la Dina... io tiro a 110 di più non serve anche se qualche mio amico dic echa và 150--- :muro:

00....smollarle con la chiave lunga è un bene, serrarle no a guardare bene con la chiave in dotazione quando la tiri di forza è già più che sufficiente.........sarebbe bene dopo rimonatte fare qualche centinaio di metri e ristringere.

_________________
==================
**L'uomo saggio non fa tutto quello che pensa,ma pensa tutto quello che fa.**
------------------------------------
Massimo...della Goduria


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistola pneumatica che non svita.
MessaggioInviato: dom dic 02, 2012 21:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar mar 06, 2012 01:03
Messaggi: 2068
Località: Macerata
Il motivo per cui non riesci a svitare i bulloni è dovuto all'escursione termica (come giustamente osservato da Rino) causata dall'impianto frenante (i dischi raggiungono elevate temperature di esercizio), che con il tempo aumentano il serraggio del bullone. Di fondamentale importanza è la bussola che usi, ci vuole una bussola di quelle rinforzate e di buona marca altrimenti la percussione generata dall'avvitatore pneumatico non raggiunge il bullone e si perde sulle distensioni della struttura della chiave.
Cosa fondamentale e non serrare mai i bulloni ruota con l'avvitatore, o si usa una prolunga a coppia calcolata o vanno serrati a mano, con chiave dinamometrica se disponibile, altrimenti si potrebbero generare delle deformazioni al mozzo e di conseguenza ai dischi freno.

_________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.

Albert Einstein


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistola pneumatica che non svita.
MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 08:28 
Non connesso
AMBASCIATORE INTERSTELLARE

Iscritto il: gio mar 31, 2011 18:43
Messaggi: 1834
Località: Molise
la pistola e nuova o 2^ mano?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Pistola pneumatica che non svita.
MessaggioInviato: lun dic 03, 2012 16:34 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: gio set 18, 2008 15:24
Messaggi: 152
Località: Monte San Pietrangeli
Rispondo dall'ultimo. Sì la pistola è nuova. Nel mio impianto c'erano raccordi rapidi che non accettavano il maschio della pistola, per cui avevo messo un raccordo leggermente più piccolo ( di sezione) di quello dato in dotazione. Oggi l'ho ripristinato e sostituito la femmina dalla presa al muro, inoltre ho connesso l'intero impianto non alla presa diretta bensì al rubinetto che si trova a valle del manometro e l'ho regolato a 6/6,5 atm come da specifiche, in aggiunta ho messo anche la boccetta di lubrificante e devo dire che sembra funzionare. Ho provato a svitare i bulloni anche a 4,5 atm dapprima stentava ma poi le ha svitate.
Per adesso grazie. Paolo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it