MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 08:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Utensili da interni e barenatura su fresatrice
MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 12:48 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2599
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Espongo un paio di dubbi cosmici:

- Perchè gli utensili per tornitura interna, ancorchè dotati di inserto per sua natura positivo (tipo CCMT) hanno una geometria di taglio complessivamente negativa? (è inequivocabile soprattutto sugli steli con piano di riferimento).

- Posso usare, su una testa ad alesare tipo Wholaupeter, un utensile per tornitura interna al posto degli steli in HSS di cui normalmente sono dotate queste teste? Ed in questo caso, devo rispettare l'angolo di taglio negativo, come imposto sul tornio dal piano di riferimento, o posso ruotarli in modo che l'inserto lavori in modo perfettamente radiale?

Grazie.... :?: :???:

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili da interni e barenatura su fresatrice
MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 12:51 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
senza saperne nulla di + di te, io mi son sempre spiegato la cosa perchè con un assetto leggermente negativo non si tallona anche con passate molto leggere o con inserti con il lato dritto e il tagliente su tutti e due i lati della faccia

per il resto poi mi son sempre regolato ad orecchio :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili da interni e barenatura su fresatrice
MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 17:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Esatto, l'inserto viene inclinato per evitare il tallonamento.
Puoi notare anche che minore è il diametro utensile (e quindi il foro in cui può entrare) e maggiore è l'angolo di inclinazione.
Ci sono inserti positivi specializzati per lavori di alesatura che hanno un angolo di spoglia maggiore (11° ma anche 13°).
Nessun problema ad usarlia sulle teste alesatrici, bloccali pure (anzi, devi altrimenti sfalsi l'altezza della punta rispetto al centro del foro) col grano sul piano di riferimento, sono fatti per lavorare così e non cambia nulla se è il pezzo a ruotare o l'utensile.
Io lo uso abitualmente e va da dio, devi tagliarlo però alla giusta misura, la regola è la solità: più corto è meglio è (compatibilmente ai lavori che si andrà ad eseguire).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili da interni e barenatura su fresatrice
MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 18:07 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2599
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
Ho appena finito di barenar,e con la Wohlaupter, un foro da 31mm profondo 42 su un bastardissimo acciaio di madre ignota, usando proprio un SCLCR per inserti da 9 mm. E' venuta una gran finitura, ma ho dovuto girare relativamente piano - intorno a 350 rpm - con avanzamento da 12mm/min. Considerato che avevo l'utensile con uno sbalzo di 50mm è andata più che bene.
Sempre a proposito dell'inclinazione naturale, va da sè che sul tornio, l'altezza utensile, la si fa sulla punta più bassa del tagliente. Giusto?

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili da interni e barenatura su fresatrice
MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 18:25 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Giusto, aggiungo che la punta dell'inserto si trova in asse con l'utensile se appoggiato sul suo piano di riferimento.
Che diametro utensile porta la tua testina?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili da interni e barenatura su fresatrice
MessaggioInviato: sab dic 08, 2012 19:52 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Pure io uso gli stessi utensili sulla testa (DCMT), oppure uso dei saldobrasati appositi per teste con gambo cilindrico...

per quanto riguarda il posizionamento, qualche bareno lo riesco a bloccare direttamente con il grano sul piano, con altri più piccoli devo usare delle boccole tagliate e l' orientemento lo faccio ad occhio..

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Utensili da interni e barenatura su fresatrice
MessaggioInviato: dom dic 09, 2012 12:20 
Non connesso
CAPO REPARTO
Avatar utente

Iscritto il: dom set 07, 2008 22:37
Messaggi: 2599
Località: ABRUZZO - fra la Maiella e il West
La mia testina porta, se non ricordo male, fino a 16. Poi, in dotazione, c'è una serie di bocole tagliate di riduzione che, ovviamente, non consento di utilizzare il piano di riferimento. Per il lavoro in questione ho utlizzato un SCLCR gambo 10 con inserti CCMT 09
La testina, con teutonica ricchezza e precisione, ha anche una serie di gambe che portano barrette quadre 6x6 montabili si in posizione ortogonale rispetto all'asse mandrino, che a 45°. Ma io, sulla mola, sono una capra. O mi compro una affilatrice universale, o mi scordo di usare le barrette... :(

_________________
"...Il cervello è l'organo più sopravvalutato..." (W.Allen)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it