ciao a tutti
Scusate se risp solo ora.Grazie per i ''vari consigli'' sul trasporto:),la più simpatica quella di prendere un tubo lungo lungo e collegarlo fino a casa.Tornando al sicorso,purtroppo il compressore che avevo pensato di acquistare,se lo era già venduto ad un altro compratore della zona,quindi ho iniziato di nuovo la ricerca.Fermorestando che lo vorrei da 3hp,i problemi che sorgono sono sue:1)lo spazio a mia disposizione(l'ideale sarebbe un 100 max 150lt),2)la FORTUNA di trovarlo a 220v(dato che la maggior parte dei 3hp sono 380v(ho letto sul web che è possibile portare il motore elettrico da 380 a 220v tramite il collegamento di un condensatore,ma molti dicono,mi sembra anche in questo forum,che non conviene,che il gruppo pompante renderebbe di meno spece allo spunto,che potrebbe anche non far azionare bene il gruppo pompante,minore resa di aria,ecc).Quindi,detto tutto ciò,la cosa che mi confonde un pò è ciò:a parità di motore elettrico(cioè 3hp),un compressore da 100lt con un da 200lt,quali sono le differenze sostanziali?mi spiego meglio:se utilizzo un aerografo per verniciare un parafango o utilizzo la pistola pneumatica per cambiare un giunto omocinetico di un auto,supponendo un tempo di 5minuti di lavoro per entrambi(non continui si capisce)chi ci stà di più in moto per caricare?in parole povere,tra il 100lt e il 200lt,cè molta differenza?perchè non riesco a capire il consumo d'aria,cioè se una pistola dice che consuma 140lt al minuto,cosa vuol dire,che quello il compressore da 100lt non cè la fà?ho scritto tanto e molto confuso,lo sò.Spero di non far venire a nessuno il mal di testa:)
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