MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 28, 2024 18:29

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fatica nel forare materiali molto duri
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 00:03 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Ma che trapano è che fa 920 giri??? Il mio forse li fa di velocità massima, quei giri lì...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fatica nel forare materiali molto duri
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 08:13 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 30, 2012 16:11
Messaggi: 30
Località: Sardegna (OR)
@Darix, non è assolutamente professionale, è un trapanino a colonna di quelli economici!

Mi interessava capire cosa migliorare, ora che lo sò mi metto all'opera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fatica nel forare materiali molto duri
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 15:53 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom giu 20, 2010 18:13
Messaggi: 21
scusate se me intrometto nella discussione, non e per dare delle idee pero me interessa come affilare le punte da muro a punte da metallo, come si fa? grazie ed scusate


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fatica nel forare materiali molto duri
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 17:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41385
Località: Artena(Roma)
Luis non serve scusarsi in un forum , a serve aggiungere la residenza al profilo utente .

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fatica nel forare materiali molto duri
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 17:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Le punte al cobalto si usano per forare l'inox. Per forare accia duri e' meglio usare punte in HSS oppure punte in metallo duro.

Per una punta di diametro di 6mm assumendo come velocita' di taglio 16m/min il numero di giri e' 849giri/min

Per una punta da 10mm, stessa velocita' di taglio i giri scendono a 509giri/min

Per il calcolo dei giri ho usato la minima velocita' di taglio (16m/min) suggerita in questo manuale, tabella a pag 8 per l'uso di punte in HSS per foratura su acciaio da 900N/mm2:

http://crodriguez.altervista.org/index2 ... &Itemid=36

Per materiali con resistenza superiore a 900N/mm2 occorre usare punte in metallo duro.

La formula da usare per il calcolo dei giri in funzione del diametro punta e' la solita del tornio: n=Vt*1000/ (diametro * 3.14)

E' necessaria la refrigerazione della punta con abbondante emulsione acqua olio.

Inoltre se il trapano e' poco rigido o ha dei giochi puo' essere necessario ridurre ulteriormente la Vt.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fatica nel forare materiali molto duri
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 18:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar dic 08, 2009 14:11
Messaggi: 375
Località: Salerno
@luis
Le punte da muro non le devi affilare altrimenti le rovini....devi usarle così come sono.
Io le ho usate per allargare dei fori già esistenti, su metalli duri come le balestre appunto, e forano tranquillamente il metallo così come sono....devi solo fissarle bene nel mandrino e usarle a bassi giri con olio....

_________________
Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima. (A.Einstein)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fatica nel forare materiali molto duri
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 19:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Io alle punte da muro molo la placchetta lateralmente e faccio una affilatura simile alle punte hss se devo forare acciai tenaci mentre gli lascio la banda negativa per forare acciai trattati termicamente. Comunque ci sono anche punte con placchetta in metallo brasata (come quelle da muro) già affilate per i metalli. Si trovano in utensileria ed hanno un costo abbordabile.
Le hss al cobalto si possono usare con tutto, poi se sono affilate per l'inox o per gli acciai comuni allora la cosa cambia.
Non confondete una lega al cobalto coi rivestimenti superficiali (color oro, neri, tendenti al viola ecc.), il cobalto è contenuto nel metallo che forma l'utensile mentre i rivestimenti sono solo superficiali.
L'hss si può usare anche su acciai da 1200N/mmq a patto di abbassare drasticamente la velocità di taglio.
Per le punte in metallo duro integrali occorre una buona rigidità della macchina (non ho mai provato ad usarle sul trapano a colonna) altrimenti si rompono facilmente perchè sono molto dure ma altrettanto fragili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fatica nel forare materiali molto duri
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 19:42 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 30, 2012 16:11
Messaggi: 30
Località: Sardegna (OR)
Quante dritte, grazie ragazzi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fatica nel forare materiali molto duri
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 20:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Per conto mio il nocciolo è la velocità, posso anche sbagliarmi però se mi è capitato di fare fori in materiali duri la velocità era bassissima penso meno di 60 giri/min. e olio di oliva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fatica nel forare materiali molto duri
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 21:19 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Anch'io i materiali duri li foro con velocità molto bassa sui 200-300 giri. Grazie per le dritte :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fatica nel forare materiali molto duri
MessaggioInviato: mar dic 11, 2012 21:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
le punte da muro le uso anche io, anche come punta economica per fori di grande diametro (ovvero: una punta da muro del 20 costa un terzo di una punta hss per metalli), ma è necessario un buon preforo perchè le punte da muro non hanno grandi scanalature per evacuare il truciolo.
però usarle così come sono non ce lo vedo proprio...va bene eventualmente tenere la spoglia negativa, ma le punte da muro ne hanno troppa e non hanno un vero e proprio filo, ma il tagliente è praticamente raggiato. In particolar modo come ha già fatto notare zorki, la cosa importante è molarle ai lati, perchè altrimenti strisciano e il foro viene una schifezza, sempre ammesso che il trapano ce la faccia a farle girare nel foro.

per usarle su metalli non duri (in sostituzione all'hss) con una mola di piccolo diametro (3-4mm, a seconda della misura che "entra" nella punta) faccio un solco appena sotto il filo, così da dare un angolo positivo al tagliente, senza stare a molarlo via completamente (anceh perchè essendo la placchetta di piccolo spessore, poi non ne resta molto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fatica nel forare materiali molto duri
MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 18:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Grazie, è possibile veder una foto di come modificate la punta da muro?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fatica nel forare materiali molto duri
MessaggioInviato: mer dic 12, 2012 18:56 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: ven nov 30, 2012 16:11
Messaggi: 30
Località: Sardegna (OR)
Ragazzi, ho sbagliato, foravo a 540 giri, ho verificato bene il rapporto!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it