MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 30, 2024 00:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: info utensile interno
MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 13:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 574
Località: lecce (aradeo)
ciao vorrei capire una cosa visto che non riesco capire il motovo di questa strana forma...
possiedo un utensile per interno modello STFCR uno da 14 e uno da 12, soltanto che il modello da 12 e anche quello da 10 che avevo,montandoli sulla porta utensili la placchetta e leggermente rivolta vervo il basso in senso antiorario di corca 20° come mai?e non e che e solo la mia cosi ma tutti i modelli di quella misura (12- 10)! non capisco il motivo e se puo compromettere il funzionamento del tagliente !
spero potete essermi di aiuto, allego foto per vedere il modello dell'utensile, premetto che gli inserti che montano sono TCMT110404 / 08


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info utensile interno
MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 13:58 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Anche il mio è rivolto verso il basso, dopo parecchi trucioli ho capito il motivo o spero! Serve ad anticipare il
pezzo, mi spiego meglio, visto che le misure sono 10 o max 12, abbassando l'angolo di taglio ti permette di lavorare già da fori 10,5 0 12,5, se fosse la punta di taglio in asse sei costretto ad abbassare l'utensile andando a sbattere sulla parte inferiore del foro, questo non succede se l'utensile fosse cilindrico, perche ti permette di ruotarlo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info utensile interno
MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 14:03 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 574
Località: lecce (aradeo)
:shock: giusta osservazione............ma compromette la qualita del taglio l'inserto rivolto verso il basso?,e poi non e troppo negativo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info utensile interno
MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 14:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven set 04, 2009 23:43
Messaggi: 2281
Località: romagna (RN)
Esatto, se l'inserto non fosse inclinato, nei fori più piccoli, la base dell'inserto andrebbe a sfregare sul pezzo.
Cambiando inclinazione cambia anche l'angolo principale di taglio e quindi lavora in maniera leggermente diversa.
Però dato che in interni non si eseguono passate profonde come quelle esterne (dato lo sbalzo dell'utensile) si usano inserti con angolo d'attacco maggiore (prerogativa degli inserti da finitura) e quindi si riequilibrano i parametri.
Esistono anche inserti con angoli di spoglia inferiore maggiore di 7° (11°-13°) dedicati proprio agli utensili per alesatura ma necessitano di barre dedicate.

P.S. mi sa tanto che hai postato in una sezione errata, qui siamo nella sezione dedicata ai "manuali"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: info utensile interno
MessaggioInviato: dom dic 23, 2012 15:09 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom gen 08, 2012 18:09
Messaggi: 574
Località: lecce (aradeo)
opsss non mi ero accorto!!




Spostato in "L'esperto risponde"
yrag


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it