Ciao
Grazie a tutti per le risposte!
Esattamente come dite voi non ho intenzione di diventar matto per sistemarlo! Semplicemente smonto dove neccessario per pulire per bene! L'unica modifica "sostanziosa" (che poi neanche tanto) che voglio fare è cambiare il motore con uno da almeno 1kW.
Oggi ho dato una bella pulita con la paietta metallica a tutto il carrino e ho sistemato la vite che tiene la torretta (in foto non si vede, c'era da fare un controdado su misura per la barra fillettata che tiene la torretta)
Domani vedrò di smontare il carro e pulire anche quello. Inoltre devo verificare che ci sia olio e vorrei fare in modo che il volantino abbia un albero con due punti d'appoggio e non uno (ho visto la modifica fatta da uno del forum su un bv20).
Zorki, hai perfettamente ragione: i volantini si possono azzerrare! Ma anche puliti e oliati sono difficili da girare. Penso che toglierò il fermo all'interno (è un semicerchio che fa attrito) e se serve darò una piccola passata all'anello con le tacchette in modo che poi giri benone sul volantino. Per fermarlo pensavo ad una vite da avvitare sulla faccia del volantino che fa pressione sull'anello con le tacchette.
Eccoti la foto della tabella:
Non si vedono bene i giri perchè mezzi cancellati, comunque sono: 100, 250, 400, 550, 650, 1750. Peccato per il buco enorme tra le ultime due velocità!
Gli avanzamenti non capiscoperchè, ma nella tabella li indicano solo come inch/giro.
Il robo rosso devo ancora guardare cosa sia.
Sangio76, i mandrini sono da 100mm. Gli ho dato 450€.
Prima mi sono messo a fare qualche truciolo, ma non riesco a capire la scala del volantino del trasversale! Tra un numero e l'altro ci sono 10 tacchette, quindi viene da dire che si parla di millimetri divisi in decimi. Ma provando a tornire, le misure non tornano. Domani proverò meglio.. boo!
Il longitudinale invece corrisponde perfettamente: 1giro=1mm.
Che olio devo usare per lubrificare guide, ecc?