MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2024 06:26

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: sab gen 05, 2013 10:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ciao a tutti :smile:
Vorrei rifare la vite del carro e per esser giusto col suo nonio dovrei farla passo 5 (almeno così credo: 1giro = 5mm, giusto?).
Il tornietto arriva a passo 3, ma penso che ragionando un pò si riesca a fare un rapporto di ingranaggi in modo da avere passo 5 (sicuramente qualche ingranaggio sarà da acuistare, ma non è un problema).

Ecco il mio ragionamento:
La vite madre ha passo 1,5. Perciò il carro si sposta di 1,5mm ogni giro della vite madre.
Se questa è collegata con rapporto i=1 con l'albero mandrino, allora il carro dovrebbe spostarsi col passo della vite madre, cioè 1,5mm a giro.
Se i=2, la vite madre gira il doppio dell'albero mandrino, perciò il carro di sposta di un passo p= 1,5*2=3.

Ho fatto un pò di conti basandomi sulla tabella del tornio, e il mio ragionamento non fa una mazza :(
In alto vedete il rotismo secondo il disegnino sulla tabella del tornio, a destra l'ho semplificato per fare meglio i conti.
Il rapporto dovrebbe essere giusto così, almeno a scuola abbiamo sempre fatto in questo modo.
Immagine

Quindi quello che è sbagliato dovrebbe essere la mia idea sullo spostamento del carro.. Qualcuno può aiutarmi?

Aspetto fiducioso, ciao :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 12:23 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Nessuno? :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 13:04 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Vedi se qui trovi qualcosa che può esserti utile...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 13:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Aspetta Joe, non dire nessuno, abbi fede. Appena ho un attimo penso di poterti aiutare. Solo una domanda , da come vedo il tuo disegno Z1 sembra una oziosa perciò ininfluente. Se ho capito bene devi fare vite e chiocciola in modo che ad ogni giro ti diminuisca il diametro di 10 mm, perciò passo 5mm, che praticamente dovrai reallizare con una 2 principi passo 2,5. Se è così dammi conferma e poi stasera ci sentiamo, ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 13:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
il tuo tornio sembra prodotto da
http://ccne.mofcom.gov.cn/2496
foto originale

http://pic.ccn.mofcom.gov.cn/duomeiti/10002422/0041.jpg

ho cercato in rete come lathe cj620

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 14:10 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Il tornietto é proprio lui! Avevo cercato in rete ma non avevo trovato nulla di così uguale!

Mafa, non ho proprio ben capito.. Io praticamente ho il nonio k segna 5mm con un giro. Ma ora che ci penso bene dovrei fare un passo di 2,5mm per avere lo spostamento di 5mm sul diametro! Devo spostarmi della metà, non ci avevo pensato!
Ma perché un passo a due principi?

vi ringrazio!
ciao :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: dom gen 06, 2013 20:11 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
A 2 principi nel caso avessi dovuto avanzare di 5 mm come dicevi, ma se devi avanzare di 2,5 puoi fare il passo ad 1 principio. A 2 principi era necessario dato che su una vite piccola penso un diam. che sarà 10-14 mm con un passo da 5 si assottigliava troppo.In questo caso avendo la vite madre con passo 1,5, devi realizzare un rapporto 2,5/1,5.Non sò che ruote hai, io ad esempio ho un tornietto simile al tuo e metterei 25/25-50/30 oppure 50-oziosa-30 anche se credo che la 50 sull'asse mandrino è difficile che ci stia.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: lun gen 07, 2013 03:28 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: mer nov 25, 2009 23:14
Messaggi: 2023
avete il tornio e abbassate gli utensili di mola e lima ?
:rotfl: :rotfl:

dai ragazzi, un pò d' inventiva, che diamine! :muro:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: lun gen 07, 2013 09:49 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Prima di passare alle maniere brusche, ho provato ad abbassare sul tornio un utensile, ma erroneamente ho rotto l'unico utensile che aveva un altezza adeguata.
Ora sto costruendo un fly cutter, così mi arrangerò con quello! Sono troppo alti anche gli utensilini 12x12 dannazione!

Mafa, ho capito il discorso del passo a 2 principi, grazie! Ora devo decidere se tenere il suo nonio piccolino o rifarlo insieme al volantino. vorrei cogliere l'occasione per fare una cosa simile a questa:
http://bedair.org/Crossfeed/crossfeed.html

Ciao a tutti e grazie ancora! :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: lun gen 07, 2013 20:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Io a suo tempo ho rifatto,come ti ho detto, la vite e chicciola del mio Caserino, e siccome ha il nonio con 80 divisioni ho dovuto fare avanzare 4 mm a giro siccome è un passo un pò lungo ho fatto 2 principi da 2mm , filettatura sinistra perchè il nonio ha i numeri che progrediscono in senso orario.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 13:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ciao Mafa, anch'io dovrò fare una filettatura sinistra. La mia filettatura sarà su un diametro di 10mm, é il caso di fare un filetto a 2 principi?
Vedo che anche tu hai la chiocciola senza registrazione, io penso che semplicemente ne tagliero una fettina e la collegherò alla chiocciola tramite dei grani in modo che avvicinandolà dovrei recuperare il gioco.

Ho abbozzato un disegno dell'albero, ora stavo pensando se é il caso di lasciare lo spazio per una piccola puleggia nel caso un giorno vorrò fare l'avanzamento automatico trasversale. Ma mi chiedevo, ci sono torni che prendono il moto dalla vite madre, come fanno? Usano una vite senza fine?

Ti ringrazio! ciao :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 21:33 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Normalmente l'avanzamento trasversale è generato da una BARRA SCANALATA che uscendo dalla norton entra nel grembiale e con viteS.F. -ruota elicoidale fà girare un'ingranaggio che comanda i due avanzamenti LONGITUDINALE e TRASVERSALE, nel caso del trasversale trasmette il moto a quell'ingranaggio che vedi sull'asse che ti ho messo come disegno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 21:46 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 06, 2008 18:05
Messaggi: 51
Località: Sondrio
scusate ma come si realizza una vite a due principi ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 21:56 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Se c'è la barra scanalata funziona così, ma se c'è solo la vite madre?
L'anno scorso ero andato a vedere un tornietto Spin che aveva entrambi gli avanzamenti (longitudinale e trasversale) e erano mossi dalla vite madre (c'era solo lei!!).

Pierluigi, mi sto informando anch'io a riguardo :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 23:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Vedi bene che la vite è scanalata e svolge anche la funzione di barra.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it