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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 18:59 
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bel regalino !

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Federicoz il "meccanico" pasticcione irrealizzato


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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: ven gen 11, 2013 20:57 
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Azzarola! Hai fatto un affarone :grin:


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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: sab gen 19, 2013 17:58 
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Rieccomi...con il temuto problema.
Ho collegato l'inverter e la seconda velocità del motore dahlander non va bene,parte,gira a bassa velocità e ronza...dopo che si è scaldato un po' inizia ad andare normalmente.
Ho notato un'altra cosa:sull'inverter è settata una rampa in accelerazione di 10 secondi.Il motore parte,segue normalmente la rampa fino a circa 40 Hz,dopo di che inizia a ronzare ed andar male....se blocco la rampa a 40 Hz va bene,una volta che si è scaldato posso alzarla fino ai normali 50 e va.
Preciso che naturalmente ho praticamente eliminato tutto il vecchio impianto elettrico,fra l'inverter e i motori c'è solo il vecchio commutatore per selezionare i 3 diversi avvolgimenti dei 2 motori....l'ho controllato e sembra a posto,d'altra parte è di costruzione elemetare,ci sono solo delle robuste camme di bronzo che ruotano toccando sui contatti che sembrano proprio tutti a posto.
Ultima cosa,il difetto lo faceva già quando ho visionato la macchina dal venditore ed era collegata alla rete 380.

Aspetto lumi dagli esperti.....state per darmi una brutta notizia vero? :(


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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: sab gen 19, 2013 18:12 
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Aspetta.. che appena arriva Mafa ti delucida ampiamente sulla faccenda motore... :cool:


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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: sab gen 19, 2013 19:41 
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Iscritto il: sab nov 06, 2010 19:29
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di solito l'inverter va collegato direttamente al motore senza alcuna interruzione sul cavo, a titolo di curiosità prova a collegare l'OUT dell'inverter con un cavo direttamente alla morsettiera e prova a vedere cosa succede, va bene un pezzo di cavo qualsiasi, per un test non è necessario lo schermato.

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Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Pantografo 3D Parpas PT 11, Affilatrice PEAR AUP


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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 13:40 
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Ciao diggia, credo che il tuo problema sia un pò strano, pertanto di difficile soluzione.
Se vuoi proviamo a capirci: prima cosa dovresti dirmi la tensione del dahlander, tu usi l'inverter con la 220 ?, il dahlander è un 2-4 poli oppure 4-8 poli, se puoi fare foto di targhette motori non sarebbe male. Detto ciò sarebbe bene togliere tutto l'impianto e come dice Cima alimentare direttamente dall'inverter il dahlander


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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 21:58 
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Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
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Ringrazio per l'attenzione e aggiorno la situazione:

come mi avete giustamente suggerito ho collegato l'inverter direttamente sul motore in modalità veloce...purtroppo la situazione non cambia :(

Mafa,allego le foto del motore,della targhetta di sinistra,che è la parte dahlander e per curiosità anche quella del commutatore.
L'inverter che uso è un 1.5 Kw monofase Toshiba,ne ho allegato una foto nel post di apertura.
Per la tensione del motore sono sicuro che sia ancora quella riportata sulla targhetta,infatti l'adattamento della macchina alla 380 era stato fatto aggiungendo un autotrasformatore.


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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 22:36 
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Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
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Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao diggia, dalla targhetta risulta che è un 4-8 poli a 220. I problemi li hai solo con il 4 poli? cioè alimentando U V W e chiudendo assieme X Y Z. Prova l'8 poli, alimentando X Y Z va bene ?.
Un'altra prova da fare: alimenta U V W (4 poli veloce) senza chiudere X Y Z e vedi se va bene, dovrebbe girare lo stesso con meno potenza. Potrebbe essere stato riavvolto male in quel caso dovresti aprirlo e contare le cave, in modo che possa inviarti lo schema di collegamento per controllarlo, penso che basta avere collegato o introdotto una matassa alla rovescia che il motore dà problemi. A titolo di esempio t'invio lo schema di un dahlander 4-8 poli che ho riavvolto per il mio tornio, guarda un pò se riesci a capirci e poi fammi sapere.


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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 23:17 
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Ciao mafa!Si,il problema lo fa solo a 4 poli,la velocità bassa va....il bello è che se lo usi prima per un po' ad 8 poli e poi commuti a 4 funziona bene...insomma ogni volta per verificare il difetto deve essere ben freddo! :muro:

Comunque ora provo come mi dici,anche senza chiudere X Y Z...
Do pure uno sguardo a quello schema,che ci vuole a capirci,è come bere un bicchier d'acqua :beer: :pinocchio: :muro: :muro:

Ok,dai,controllo,studio,verifico e ti aggiorno,grazie,ciao!


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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 23:28 
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Ciao!Ho provato a collegare la seconda velocità lasciando aperti X Y e Z....il motore non gira,fa solo "rumore di levigatrice orbitale" in accelerazione infinita,fa pure un po' impressione!

Mafa,ho dato un occhiata a quello schema...mi è chiaro come passano e sono sovrapposte le matasse,è chiaro anche come sono collegate...sarà tutto molto meno chiaro con l'avvolgimento in mano :risatina:


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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 23:48 
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A questo punto penso proprio che sia l'avvolgimento, puoi provare tutte 6 le sezioni dell'avolgimento devono avere resistenza uguale. Se ti riferisci ai disegni vedrai che puoi individuare i capi delle sezioni, tieni presente che in un caso ho messo U V W che corrispondono ad 1 2 3 mentre X Y Z sono 4 5 6. Se vi sono differenze di resistenza, risolto problema altrimenti non resta altro che aprirlo e controllare gruppo per gruppo sperando che non sia verniciato troppo bene.


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MessaggioInviato: sab mag 18, 2013 22:51 
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Ciao Diggia2, ho il tornio uguale al tuo ed anch'io lo uso con l'inverter. Ho notato che alla 3 velocità va in stallo. Ho aumentato il tempo di salita (il tempo che impiega l'inverter a raggiungere i 50 Hz) e va una bomba!!
Mi dispiace per il ritardo
Fammi sapere
Lorenzo


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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: dom mag 19, 2013 07:50 
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Iscritto il: sab gen 31, 2009 15:09
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Località: Udine, Italia
bella macchina, e sopratutto che motore! pazzesco mai visto nulla di simile!


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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: lun mag 20, 2013 23:58 
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Iscritto il: dom ott 21, 2012 13:50
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Località: Civitavecchia
Salve gente!
Prima di tutto mi scuso per aver lasciato parecchio in sospeso questo mio topic,purtroppo casini vari mi hanno tenuto lontano dal tornio.
Ho iniziato a rimetterci mano un po' di giorni fa e la situazione è questa:

per quanto riguarda il motore tempo fa misurai gli avvolgimenti e risultavano di uguale resistenza....allora per tagliar corto lo ho portato in visione ad una vecchia officina elettromeccanica qui in città....il titolare lo ha provato,ha visto il difetto,ma le misure di resistenza e amperaggio risultavano normali.Lo ha anche aperto ma visto l'aspetto"mummificato"ha preferito non stuzzicarlo.Allora mi ha consigliato di utilizzarlo così,poi nel caso cedesse per bene a spendere per riavvolgerlo ero sempre tempo.In più in qualche modo mi ha fatto intendere che un difetto del genere su un motore così vecchio non aveva la certezza di risolverlo riavvolgendolo.Così lo carico e me lo porto a casa,ignaro che poi sarebbe accaduto il miracolo...infatti lo ho rimontato,ho rifatto tutto l'impianto elettrico e settato per bene l'inverter (frequenza max 50Hz,PWM carrier abbassato come consigliato da McMax qui da qualche parte e messo in vettoriale perché di default non lo era) e il difetto non lo fa più! :mrgreen: spero che duri!!

Per il resto ho solo smontato pulito e rimontato la macchina,risolto qualche piccolo problemino di aggiustaggio,registrato e lubrificato.
L'avrei volentieri riverniciato ma vista la scarsità di liquidi me lo tengo vissuto ma operativo...appena recupero la digitale posto anche qualche foto.

@lordbell Grazie comunque per la dritta :smile:

@mafa anche se in ritardo grazie per la squisita disponibilità :smile:


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 Oggetto del messaggio: Re: "nuovo" arrivato tornio ASSO
MessaggioInviato: mar mag 21, 2013 11:25 
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Ciao ! Scusami, siccome lo utilizzo anch'io con l'inverter, vorrei sapere cosa significa impostare l'inverter in vettoriale. Con gli ingranaggi come sei messo? Io ne ho solo 3 vorrei comprare i mancanti mica sai dove poterli acquistare?
Grazie millle
Lorenzo


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