Ciao a tutti, so che l'argomento è stato discusso più volte ma nonostante la ricerca non sono riuscito a dissipare la nebbia che pervade le mie meningi
.
A breve verrò in possesso di un inverter della omron modello SYSDRIVE3G3MV da 2,2kw, il desiderio sarebbe di trovare un motore da 1,5 Kw da abbinare al suddetto tornio e nonostante abbia letto il manuale di istruzioni ( dell'inverter) non ne sono venuto fuori sul come collegarlo.
O più precisamente su come collegarlo per come voglio che funzioni!
Essendo che mi trovo bene con la disposizione dei comandi che c'è sul tornio , non volevo variarli.
Attualmente c'è un pulsante di stop , un selettore avanti indietro e zero centrale e il pulsante di marcia. Ci vorrei aggiungere solo un potenziometro per variare i giri ma questo credo sia già più chiaro come farlo.
Il dubbio è che mentre ora dopo aver selezionato il senso di rotazione do il via con il pulsante di marcia e per fermare il mandrino porto il selettore su zero, facendo un collegamento come proposto sullo schema allegato non saprei come tenere chiuso il contatto di marcia. Potrei usare un relè a 12/24 volt , ma dovrei fare i collegamenti che riportando a zero il selettore sganci anche il relè! Non so se riesco a farvi capire ....
.
L'inverter ha un'uscita utilizzabile allo scopo o dovrei usare un trasformatore separato per il relè? Bhooo
, sembra facile ma non ne esco, riuscite a chiarirmi un pò le idee per favore?