MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2024 06:40

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: mar gen 08, 2013 23:34 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ben detto Yrag, c'era sola la vite ma se aveva anche l'avanzamento trasversale questa vite era scanalata, io ne ho visto pochi torni così però esistono.
Pierluigi, la vite a più principi si= fà (o per meglio dire io la faccio così).
Esempio, devo fare vite a 2 principi PASSO 4mm. Il passo elementare sarà 4:2 =2.
Inizio a filettare con passo 4 sino ad una profondità giusta per passo 2 cioè circa 1,7mm.
Poi sposto il carrino di 2mm ed eseguo l'altra filettatura. Risultato il passo visibile sembra 2mm, ma in effetti ogni giro si avanza di 4. Con questo sistema ricordo che ho fatto viti a 7 principi passo 1 per la ottica di un ingranditore, in modo che ad ogni giro si avanzava di 7 mm.Chiaramente con lo stesso sistema si fà anche la femmina (dado, chiocciola). Esiste anche il sistema di spostare l'accoppiamento delle ruote dentate che muovono la vite madre. Questo è quello che so io, poi!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 22:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ragazzi, oggi ho provato a fillettare con passo 1,5mm con gli ingranaggi scritti nella tabellina del tornio. Evidentemente ho sbagliato a fare i conti perchè il passo è venuto esatto.
Comunque credo che sia il caso che la filettatura la faccia fare a qualcuno a cui riesca bene! Non vorrei fare danni...!
Ho deciso come fare l'alberino ed inoltre farò in modo che giri su un cuscinetto e una bronzina (due cuscinetti non ci stanno), ora gira ferro su ferro :muro:
Mi sono divertito a tornire dei tondi che avevo tra le cose da "buttare", ho trovato circa un rapporto tra i noni e lo spostamento effettivo :mrgreen:
Ecco i primi trucioli che collaudano il secchio :grin: :rotfl:
Immagine

Mafa, grazie per la spiegazione della fillettatura a due principi! :smile:

ciao :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: mer gen 09, 2013 23:34 
Non connesso
SON PASSATO AI TRAPANINI

Iscritto il: lun ott 06, 2008 18:05
Messaggi: 51
Località: Sondrio
grazie della spiegazione appena posso provero' .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: sab gen 19, 2013 10:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ciao a tutti :smile: piano piano i lavori proseguono! Visto che per fare l'alberino con la vite per lo spostamento del carro mi serve la contropunta, ho deciso di sistemare quest'ultima prima di iniziare.
A presto metterò le foto, comunque, oltre a registrarla per benino, sto facendo un eccentrico per il fermo sul carro e penso di mettere un cuscinetto sulla vite che la fa avanzare.

Stavo guandando su chronos le torrette a cambio rapido e i prezzi attirano! Ma le misure sono tutte in pollici :muro:
Questo è quello che riporta l'annuncio:

Economy Quick Change Toolpost Starter Set (Ref: QCT4)
A useful but inexpensive quick change toolpost with four holdes. Block size - 21/4 " x 2 1/4" x 1 1/4" high. Comes with 3 holders with a 1/2" capacity and 1 holder with a 3/4" " .3/8 centre hole(can be modified).

Prezzo £49,18, in euro sarà sui 55..
Qualcuno potrebbe aiutarmi a fare la conversione pollici-millimetri?
Ad esempio: 21/4" significa fare espressamente la divisione 21:4= 5,25 che significano 133,33mm. E' giusto?

Questo è il link, è il terzo annuncio:
http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/Lathe_Quick_Change_Toolposts.html

ciao e grazie a tutti :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: sab gen 19, 2013 10:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
mi sa che hanno sbagliato a scrivere , io farei 2 pollici + 1/4 pollice = 2,52* 2 + 6mm = circa 57 mm e quindi avresti una torretta 57 x 57 X 32 ( circa ) che è un pò più piccola di quella che ho io per il BV20; con il tuo calcolo avresti una torretta a forma di mattone 133 x 57 X 32, a dire il vero dalla foto sembra più lunga che larga ma forse è solo la prospettiva, nel caso dovesse essere usata girata sul carrino uscirebbe di parecchio e mi sembra molto strano, comunque la terza è un pò più cara ma ha 2 posizioni per le cartelle e in più ti danno 4 cartelle, la descrizione è 5pc Quick Change Toolpost to Suit ML7 (Ref: MX90...) e ha le misure che ho scritto pù sopra quasi uguale a quella che ho preso qui sul mercatino.

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: sab gen 19, 2013 11:15 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
riguardando bene il post ho letto che anche gli utensili 12X12 sono troppo alti, non è che hanno modificato il supporto del carrino? su forum americani del lathe 9X21 steve bedair o il giapponese avevano fatto un supporto simile fresando le guide sul carro, mi sembra strano perchè sul bv20 che è molto simile al tuo anche i 14X14 entrano con piccoli spessori misura l' altezza della tua torretta

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 10:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ciao, intanto grazie per le risposte :smile:

Per quanto riguarda la torretta su chronos, in effetti sembra proprio che abbiamo dimenticato uno spazio e quindi sarà 2 1/4.
Ora vedo un po le misure, ma credo che ci siamo, il mio tornietto é un po più piccolo del bv 20.

Gli utensili da 12 ci stanno, anche quelli da 16, ma sono troppo alti! Il supporto del carrino non sembra modificato e oltretutto gli utensili da 8 sono ad altezza perfetta.
Il supporto non si può abbassare, non ce materiale da togliere.. Quindi devo tenernelo così!
Per l'altezza vi farò sapere :smile:

Ciao e grazie ancora!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 11:05 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
ho scritto che entrano ma intendevo che si usano spessorandoli nel mio il 14 è quasi a misura va alzato di 1/2 millimetro ma la cava sulla torretta è quasi 16 di altezza, la tua di quanto è? sul sito del 9X20 hanno tolto il supporto originale del carrino e hanno rifatto la base per poterla usare con le fresature sul carro, hanno dovuto alzarla dato che i dadi di fissaggio ora sono sotto il carrino e non più ai lati

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 15:07 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ho preso le misure:
Immagine
Spero si capisca qualcosa!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 16:47 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
guarda qui
http://bedair.org/clamp/9x20clamp.html

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 20:24 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ho visto quella modifica e mi sa che prima o dopo gliela copierò :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: dom gen 20, 2013 20:53 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
il mio ha una altezza di 41 da carro a base carrino il tuo 48 e il centro della contropunta a 63 il tuo 58 per questo a me i 12 X 12 vanno spessorati mentre a te sono troppo alti sul mio 41 + 5 base torretta + 12 utensile = 58 sul tuo 48 +5 +12 = 65, però dovrebbero essere alti anche gli 8x8, comunque è strano che la tua torretta abbia un vano da 21 e ci puo mettere solo degli 8 X8 la mia è da 17 per me qualcosa hanno modificato

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: lun gen 21, 2013 15:04 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Se hanno fatto modifiche le hanno fatte bene, perchè non si direbbe proprio. Dopo magari metto qualche foto..!
Comunque ho notato che volendo posso togliere 1-2mm dal supporto del carrino! :smile:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 15:21 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mar dic 06, 2011 17:37
Messaggi: 1570
Località: Schio (VI)
Ragazzi, ho finito la modifica al freno del toppo mobile :grin: Ho fatto una leva che tramite un eccentrico agisce sul tirante.
Eccovi qualche foto del lavoretto:
fresatura per far spazio al tirante (prima lavorava storto perchè toccava :muro: )
Immagine

foratura per l'alberino:
Immagine

tornitura dell'alberino con l'eccentrico:
Immagine

Immagine

tornitura della leva:
Immagine

qui i vari pezzi:
Immagine

meccanismo montato:
Immagine

Immagine

e per finire una prova di foratura :grin:
Immagine

scusate per la qualità delle foto, ma avevo dipsonibile solo il cellulare..

Inutile dire che ora è decisamente più comodo muovere il toppo mobile e poterlo fermare dove si vuole senza dover incazzarsi col dado del tirante (la chiave ci passava appena, si riusciva a far fare neanche mezzo giro al dado!). Inoltre grazie alla molla il fermo non si incastra più finchè si fa scorrere il toppo mobile sulle guide :smile:
Spero sia di ispirazione a qualcuno!

Ciao :grin:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente ho il tornietto!!
MessaggioInviato: mar gen 22, 2013 16:07 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
ottima modifica , bel lavoro.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 116 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it