MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 08:27

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggi sulla tavola
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 08:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
...mi par strano che girando di lato diventino 7 se è' un tondo avrà un punto di massima che vedrei sempre uguale indipendentemente dal lato di misurazione


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggi sulla tavola
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 12:49 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Potrebbe farti questo scherzo perchè hai i bulloni troppo molli e il peso del mandrino fa si che muova di lato...
La vedo l'unica possibile soluzione.
Comunque tu devi mettere il comparatore in un punto e picchiare nello stesso punto del comparatore e in corrispondenza del picco massimo.
Un altro consiglio è prendere un pennarello o un gessetto e segnarti sul mandrino: punto massimo, minino e 2 laterali in modo da avere un buon riferimento.

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggi sulla tavola
MessaggioInviato: mer gen 23, 2013 22:05 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
ok grazie ci provo :-)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggi sulla tavola
MessaggioInviato: gio gen 24, 2013 22:24 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Comincio a capire.... allora il problema è nella tavola. Se forzo di lato ha gioco, ecco da cosa vengono i 7 centesimi. Ho provato a regolare un po le 4 viti a brugola sul retro, vedi foto 6, e stringendo una lasciando morbida l'opposta il gioco se ne va. Però, a questo punto, non so come va regolata la tavola, quali controlli devo fare col tastatore? Le 4 viti a brugola servono per la centrature della tavola? Solo lateralmente o anche in altezza? Oggi ho comprato anche un tastatore visto che il comparatore ha oscillazioni a volte troppo forti quando centro e perdo precisione, ho visto che il tastatore è molto più preciso nelle regolazioni e non oscilla come il comparatore. Eh si ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto, regolar la tavola mi pare alquanto complicato..... help!!! :???: Bye
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggi sulla tavola
MessaggioInviato: ven gen 25, 2013 22:15 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Stasera ho regolato per bene la tavola, ora è stretta, i giochi praticamente spariti, e ferma sia ruotandola che in pari sul tastatore. Il mandrino però non si centra, restano sempre quei 3 centesimi che si riducono quasi a zero solo lavorando con calma stringendo il pezzo nelle griffe.... son arrivato alla conclusione che la precisione del mandrino è quella che è..... poca..... è una cinesaglia che costa poco e mi sa ci si deve accontentare. Avete suggerimenti? grazie
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggi sulla tavola
MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 22:30 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
FISSAGGIO CONTROPUNTA
ho fatto la piastra anche per la contropunta. Così facendo arrivo a una distanza utile, tra mandrino e contropunta di ca 15 cm. Se avessi fissato entrambi direttamente sulla piccola tavola praticamente erano attaccate. La contropunta è massiccia e per fissarla alla piastra, oltre ai fori filettati da 8 sulla piastra ho fatto 2 rondelloni su misura, interno 16 e sopra quasi 35, cosi sta bella ferma. Il lavoro è venuto abbastanza preciso e l'allineamento con la tavola è venuto praticamente da se, in altezza chiaramente ho regolato la contropunta. L'unica cosa della quale rimango insoddisfatto è il centraggio del mandrino, sinceramente però non so più come fare se non rettificando i morsetti, boh, avete suggerimenti? Allego le foto, bye
marco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggi sulla tavola
MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 23:25 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
io giorno che lavorando ti daranno fastidio quei 3 cent di fuoricentro inizia pensare di rettificare i morsetti e ricordati che non essendo del tipo lavorabile dovresti rettificarli ogni volta che li apri o chiudi...

quindi fossi in te, fino alla prima commessa da parte della nasa, di questo problema me ne infischierei... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggi sulla tavola
MessaggioInviato: dom gen 27, 2013 23:31 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
eh già... potrebbe arrivar la commessa della nasa (speriamo sia carina) :rotfl:
seguo il tuo consiglio e lascio così, per me sicuramente va più che bene... è solo il saperlo che mi da fastidio ahahah, grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggi sulla tavola
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 17:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
i mandrini da tornio non sono fatti per essere così precisi, quindi mettiti l'anima in pace.
Anceh andando su mandrini buoni, se non sbaglio in genere si sta sui 3-4 centesimi di disallineamento su tutto il range di apertura.
Rettificare le griffe quindi ti porterà ad avere il centraggio giusto solo ed unicamente per un dato diametro.
E' per questo che hanno inventato le griffe tenere e i mandrini per rettifica... ;)

Ah, poi avendo io lo stesso mandrino che hai tu (sul tornio però) ti posso dire questo: la spirale è fatta da cani, e denti dei morsetti non sono un granchè (ma meglio della spirale). Se lo apri, basta un colpo d'occhio per capirlo.
Un altra cosa: non so da nuovo, ma io che l'ho usato un po (nemmeno molto... avrà su boh... fai 30-40 ore di uso, na cosa del genere) e le griffe non stringono più bene in punta, con un gioco facilmente visibile a occhio.
Le griffe comunque non prendono il pezzo in maniera parallela all'asse, ma un po inclinato, cosa che però si risolve rettificandole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggi sulla tavola
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 21:51 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: mar giu 21, 2011 14:27
Messaggi: 511
Località: Alassio (SV)
Purtroppo le griffe se sono orientali sono poco piu dure di quelle tenere..
Quindi puoi rettificare quanto ti pare...

_________________
Immagine Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fissaggi sulla tavola
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 22:32 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Grazie Stefano, secondo me sto mandrino fa schifo, niente a che vedere con quello originale del bv21 che però ha più di 10 anni, ma mi permette di stare sotto il centesimo sul tornio. In effetti la spirale è veramente fatta male, si sente anche stringendo. Poi pensavo alle viti a brugola, son da 8 contro un interno di quasi 10, possono esser una concausa del cattivo centraggio? Pensavo di far 3 boccole da far entrar precise nei fori del mandrino forate internamente a 8, secondo voi posson servir a qualcosa o è tempo buttato via? Poi ragionerò sulla rettifica delle griffe. Ciao
Marco


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it