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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sistema pneumatico per cambio utensile automatico
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 15:59 
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Salve a tutti!
Mi studiando per curiosità il cambio utensile automatico.

Trovo facilmente informazioni sui motori mentre non riesco a trovare nessuna informazione sul sistema pneumatico...

Non so neanche che parola chiave devo mettere per fare una ricerca...
Compressore ?
Compressore per cnc ?
Sistema per tiraggio utensile pneumatico ?

A questo punto sto pensando che forse basta un semplice sistema che consenta di comprimere l'aria a 8 bar con l'aggiunta di una semplice elettrovalvola da comandare con mach3... E' giusto o ho scritto una fesseria?
Poi vedo che tutti i motori hanno due ingressi per l'aria compressa. Mettendo 8 bar su un tubo consento il serraggio dell'utensile mentre mettendo la pressione sul secondo ne determino lo sbloccaggio. Ho capito bene oppure no?

Grazie in anticipo di ogni delucidazione.
Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema pneumatico per cambio utensile automatico
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 16:41 
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su quali macchine ? di solito è meccanico e solo la pulizia cono e il tiraggio dell'utensile è ad aria

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema pneumatico per cambio utensile automatico
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 17:50 
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Hai capito male il fissaggio dell'utensile é meccanico , c'è una pinza che afferra una specie di funghetto sopra la pinza e la tenuta é assicurata da una serie di molle a tazza , poi c'è un pistone ad aria che preme verso il basso e fa lo sblocco .
Se il blocco fosse ad aria dovresti tenere il compressore acceso H24 , un po' eccessivo .

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema pneumatico per cambio utensile automatico
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 19:01 
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Iscritto il: gio feb 02, 2012 00:04
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Aspetta aspetta...
Quindi l'aria compressa serve allo "sgancio" dell'utensile giusto?
E per il "riaggancio" dopo aver cambiato in modo automatico il cono come fa?
Voglio dire quale è esattamente la funzione dei due tubi di aria sul motore? Un tubo consente lo "sgancio" del cono quando va in pressione di 8 bar e l'altro tubo che fa?
Serve forse per il "riaggancio"? E in che modo?

Effettivamente tenere agganciato il cono con la pressione dell'aria era fesseria...

Mi servirebbe uno schemino del percorso dell'aria nei due tubi..
Comunque grazie a voi ho capito lo sgancio. Ora devo capire l'aggancio :-)

Grazie
Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema pneumatico per cambio utensile automatico
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 19:45 
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Il sistema è quello descritto da Rino, l'aria serve ad azionare il pistone che comprime la serie di molle a tazza e nel contempo rilascia i pallini della pinza che tengono in tiro il "fungo" avvitato sul cono.
Il riaggancio avviene allo scarico della pressione nel cilindro che fa distendere le molle che "tirano" il fungo.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema pneumatico per cambio utensile automatico
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 19:46 
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Un tubo aziona il pistone ed uno fa la pulizia del cono con un colpo d'aria .
Il bloccaggio é fatto meccanicamente tramite molle a tazza e pinza.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema pneumatico per cambio utensile automatico
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 19:49 
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Iscritto il: gio feb 02, 2012 00:04
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Sto capendo...

Quindi un tubo fa la pulizia del cono...
Perchè è così importante la pulizia?
Tende a "sporcarsi" quindi...
Come faccio a capire quale tubo pulisce e quale spinge la molla?
Tutti e due lavorano alla stessa pressione?
Grazie


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema pneumatico per cambio utensile automatico
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 21:03 
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La pulizia lavora al massimo delle ATM possibili 7,5 , il tubo del pistone c'è attaccato sopra.

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema pneumatico per cambio utensile automatico
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 23:04 
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mmmm...
Non so se ho compreso bene.
Vediamo

1) Il tubo aria numero 1 spinge la molla che tiene l'utensile sganciandolo
2) Subito dopo (quanto dopo?) il tubo numero 2 lancia un getto d'aria che serve per pulire (quanto dura questa pulizia?)
3) Quando il motore si posiziona sul nuovo utensile il tubo numero 1 lancia un getto d'aria che allenta la molla e permette l'aggancio del nuovo utensile.

Perché usare un tubo a parte per la pulizia? Non si poteva usare lo stesso tubo?

Grazie di tutto
Carlo


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema pneumatico per cambio utensile automatico
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 23:10 
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si usano due tubi perchè sarebbe fastidioso per l'utilizzatore attaccarlo una volta da un lato e una volta dall'altro... :risatina:

scherzi a parte mi pare che a volte ci si complichi troppo la vita per delle banalita'...

la pulizia del cono la regoli anche ad occhio se stai costruendo tu il tutto, non c'è di certo da andare con il cronometro...

l'importante è che non si dia possibilta' alla sporcizia di entrare nel cono femmina e si elimini il + possibile quella sul cono maschio...

vien da se che per quanto forti le molle di ritegno, se il cono non calza perfettamente l'accoppiamento non sara' mai ottimale

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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema pneumatico per cambio utensile automatico
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 23:29 
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Stavo vedendo alcuni motori cinesi con cambio utensile automatico ISO-20.

Hanno tutti 2 tubi per l'aria.

Cosa caspita va collegato a questi due tubi?


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema pneumatico per cambio utensile automatico
MessaggioInviato: mer gen 30, 2013 02:13 
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uno forse mette in pressione il corpo mandrino per evitare l'ingresso di sporcizia all'interno... ....pena danneggiamento dei costosissimi cuscinetti (cinesi). oppure è per il soffio pulizia cono l'altro è lo sgancio pneumatico. metti una foto o un link di questi iso20 che dici tu vah.... così ci diamo un'occhiata.


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 Oggetto del messaggio: Re: Sistema pneumatico per cambio utensile automatico
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 21:19 
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orbscan : "mmmm...
Non so se ho compreso bene.
Vediamo

1) Il tubo aria numero 1 spinge la molla che tiene l'utensile sganciandolo
2) Subito dopo (quanto dopo?) il tubo numero 2 lancia un getto d'aria che serve per pulire (quanto dura questa pulizia?)
3) Quando il motore si posiziona sul nuovo utensile il tubo numero 1 lancia un getto d'aria che allenta la molla e permette l'aggancio del nuovo utensile.

Perché usare un tubo a parte per la pulizia? Non si poteva usare lo stesso tubo?

Grazie di tutto
Carlo"

perchè perderesti pressione nel pistone e non sganceresti il portapinze
l'aria di pulizia rimane aperta fino a che non avviene il blocco del nuovo portapinze in modo da pulire il cono che entra oltre che la sede conica del mandrino

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Ultima modifica di yrag il gio gen 31, 2013 22:55, modificato 1 volta in totale.
Modificato riporto.


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