MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è dom set 29, 2024 03:16

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Fresa Testa
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 18:07 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
Come ho avuto modo di discutere nel "reparto fresatura " ho da poco acquistato questa fresetta..Come è stato per il tornio, il mio approccio con queste macchine è del tutto da neofita, quindi sto imparando molte cose grazie a Voi e alle letture su testi specifici. Anche se la passione per la meccanica c'è l'ho sempre avuta (moto in particolare) non ho mai avuto lo spazio per crearmi una piccola officina e quindi questo è rimasto per tanto tempo un sogno. Oggi però, dopo una vita, ho la fortuna di dedicare un piccolo spazio per realizzare la mia officinetta con tanto di tornio e fresa. Con il tornio ho iniziato a giocarci realizzando anche qualche lavoretto ed ora vorrei farlo anche con la fresa. Prima di metterla in moto però vorrei studiarla, ovvero capire che olio lubrificante devo usare per riempire i livelli della macchina, il funzionamento delle varie leve/comandi, come smontare la pinza porta fresa ecc. Mi rimetto quindi ad ogni Vostro gradito consiglio su come iniziare l'approccio con questa macchina. Grazie infinite e a presto


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 21:00 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: dom gen 31, 2010 21:46
Messaggi: 8902
Località: Bussero (MI)
Innanzi tutto i miei complimenti per l'acquisto... per essere un neofita direi che sei partito molto bene :mrgreen:
Dalle foto si direbbe una macchina professionale e tra l'altro messa molto bene. Ci dai un po di misure e specifiche ? Tavola, corse, attacco mandrino sia orizzontale che per la testa verticale..

Con questa macchina ci fai praticamente tutto. Se la tavola ruota ci puoi fare anche le ruote elicoidali. Ti hanno dato anche qualche accessorio ? Che motore ha ? Hai intenzione di metterci un inverter oppure disponi di linea trifase ed alimenterai con quella ?

_________________
McMax

“None of us can change the things we’ve done. But we can all change what we do next.” – Fred Johnson

fulminato in tenera età


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: lun gen 28, 2013 21:53 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: sab dic 18, 2010 21:32
Messaggi: 915
Località: Montereale Valcellina (PN) Malnisio
Bei giocattolini e officina molto luminosa e accogliente. A quando la prima griglia per gli amici del forum?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: mar gen 29, 2013 00:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
Ciao McMax
Dopo l'acquisto del tornio mi sono messo alla ricerca di una fresa ma senza fretta e cercando una buona occasione. Per coincidenza, di recente, ho conosciuto un tizio che vende anche macchine utensili professionali usate e alla mia richiesta che cercavo una piccola fresa per lavori hobbistici, mi ha proposto una di quelle che disponeva al momento. Il prezzo competitivo e le condizioni generali della macchina mi hanno fatto decidere per l'acquisto senza rimandare la ricerca su altri esemplari. A corredo sono stati forniti morsa e un po' di frese. Onestamente, per ora, mi sono dedicato solo a verificare il funzionamento generale ma non ho avuto modo di approfondire le misure precise della tavola ( credo che sia sul metro di lunghezza) , e quelle del mandrino, anzi devo farmi dare la chiave per allentare il mandrino che non ho trovato tra le dotazioni. Devo verificare anche le caratteristiche del motore appena avrò modo di smontare il carter per leggere la targhetta. Penso che avrà qualche cavallo. Per l'alimentazione nessun problema poiché dispongo della trifase. Comunque, a giorni, avrò modo di approfondire questi numeri e vi farò sapere. Ogni consiglio è ben accetto!
Per Tremor..il posto dove ho parcheggiato tornio e fresa è provvisorio. Sto ultimando i lavori per la mia officina (mancano porta e pavimento) e spero di finirli per la fine di febbraio cosi potrò collocare le macchine in maniera definitiva nel nuovo ambiente. Hai ragione..il luogo è da grigliata e dispone anche di forno a legna per pizza (uno dei primi lavori sarà qualche pala da pizzaiolo) quindi basta organizzarsi... A presto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: gio gen 31, 2013 13:33 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 30, 2009 20:24
Messaggi: 515
Località: GENOVA
:-)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 17:40 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
...allora.. questi giorni ho avuto modo di approfondire circa le doti tecniche di questa fresa. La tavola misura 1000mm per 250 mm. Il diametro della pinza è 40 mm. Ho tirato giù il carter del motore per verificare la potenza riportata sulla targhetta, ma non sono riuscito a capire se c'è scritto 3 o 8 cav. Dovrebbero essere tre a mio avviso perchè otto mi sembrano eccessivi...Poi ho letto i volt riportati e con mia sorpresa indica 280V trifase! Pensandoci, so che diversi anni fa esisteva anche la 220 v. trifase. Se avessi letto prima la targhetta nemmeno avrei messo in funzione la macchina nel dubbio di bruciare il motore con la 380 V. ma, la macchina è stata provata con la 380 trifase prima e dopo l'acquisto, e quindi qualche modifica deve essere stata fatta. Così ho tirato giù la scatola dell'impianto elettrico ed ho riscontrato la presenza di un trasformatore settato con l'ingresso a 380V. La cosa che non mi è chiara (non ho esperienza con la trifase 380) è che l'ingresso del trasformatore viene collegato solo con due fasi invece di tre. Possibile che il motore sia alimentato da due fasi trasformate e una no?


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 18:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
non le 3 fasi devono avere la stessa tensione, il tuo e' un motore trifase di quando c'era ancora la 160 monofase, io ho ancora una macchina da cucire di mia suocera anni 50 con motore monofase a 160 , cerca di fare un disegno o spiega come e' collegato il motore e i collegamenti al trasformatore e se c'e' una foto della targhetta del trasformatore, un motore da 8 CV dell'epoca era bello grosso e pesante tra i trenta e quaranta chili, se la macchina l' avete solo provata non vuol dire che e' stata modificata, un motore come quello in foto sopporta bene sovratensioni e sovraccarichi notevoli, eventuali problemi ci mettono un po' prima di essere evidenti;
di solito i motori per funzionamento continuo sono sovradimensionati generosamente

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: ven feb 01, 2013 22:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
Ciao Flosi..la macchina, prima di acquistarla, era utilizzata in una officina e mi sembra strano che fosse alimentata con altro voltaggio che non fosse la 380..ho cercato altro riscontro sulla targhetta del motore della pompa del liquido refrigerante, ma era talmente rovinata che non ho potuto rilevare nessun dato...non mi rimane da approfondire in altra maniera per evitare di fare danni...qui una foto dell'impianto elettrico


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: sab feb 02, 2013 00:50 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
mi sembra di vedere 3 portafusibili bianchi e 3 teleruttori ( forse ) se fosse cosi' il trasformatore serve solo ad alimentare le bobine dei teleruttori , il motore potrebbero averlo riavvolto vai a sapere cosa possono avere fatto in 50 anni, io sulla mia omlario ben piu' vecchia della tua ho un motore della stessa epoca senza targhetta collegato a triangolo con inverter a 220 l' ho tenuto acceso in fresatura per 2 ore e non scalda nemmeno; prova a tenere accesa la tua per un po' e poi toccare il motore, se e' poco piu' che tiepido ci sono seri dubbi, potresti anche misurare l'assorbimento di corrente una fase alla volta anche con un semplice multimetro con 10A di portata, a motore in rotazione senza carico , se riesci sgancia le cinghie dalla puleggia, dovresti vedere molto meno di 6,7 A della targhetta probabilmente 1 o al massimo 2 A sempre che lo stai alimentando a 380

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: dom feb 03, 2013 09:06 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
Grazie Flosi per la tua consulenza..oggi mi dedicò a fare le prove che mi hai consigliato e ti faccio sapere


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: dom feb 03, 2013 22:56 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
....allora..oggi ho fatto funzionare la fresa per più di trenta minuti.. Nessun problema di surriscaldamento del motore (non ho notato nessuna differenza di temperatura tra spento/acceso) . Ho rivisto attentamente la targhetta del motore relativo all pompa e sono riuscito a leggere il rilievo "380" . Quindi il dubbio dovrei averlo risolto. La potenza del motore riportata sulla targhetta è di 3 cavalli e non otto..Grazie ancora per l'aiuto Flosi...


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: dom feb 03, 2013 23:01 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Le foto un po più grandi no ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: lun feb 04, 2013 14:50 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
............


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: lun feb 04, 2013 19:16 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
bene, il motore è stato sicuramente riavvolto, con i morsetti collegati in quel modo è a Y ( stella ) percui a 380 funzionerà sicuramente; la targhetta che hai fotografato riportava 280 a triangolo come unico collegamento possibile adesso foto di qualche lavoro !

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Fresa Testa
MessaggioInviato: lun feb 04, 2013 22:10 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom nov 18, 2012 18:09
Messaggi: 359
Località: Roma
Flosi, ancora grazie per il tuo prezioso aiuto.. Prima di dedicarmi a qualche lavoretto devo ultimare il locale dove collocare definitivamente le macchine (manca pavimento e porta ma tra un paio di settimane è ultimato) . Poi, ho necessità di apprendere molte cose su come funziona questa fresa e mi sarebbe molto utile la lettura di un manuale d'uso e manutenzione della stessa. Trovare il suo penso sia impossibile, però, mi accontenterei anche di un manuale relativo ad una macchina simile alla mia...consigli su tipo di utensili da acquistare sono ben accetti (frese, bareno, pinze ecc. Insomma un assortimento generico che idealmente si dovrebbe avere) a presto


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it