MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2024 08:51

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 13:28 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao a tutti, rieccomi con le mie modifiche. Oggi ho provato a sostituire un'ingranaggio che trasmette il moto al mandrino alla volata. Per ridurre il rumore l'ho rifatto in nylon, non sò quanto durerà però il rumore è diminuito sensibilmente. Forse esistono materiali migliori, credo tipo Vulkollan, se qualcuno ha conoscenze in merito gli sarei grato. L'alluminio lo provai per altre cose ma non mi ha soddisfatto.
A presto rifarò l'impianto elettrico con 3 polarità 2-4-8 poli ed altre piccole modifiche.
Ecco le foto della modifica odierna.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 13:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven nov 21, 2008 14:34
Messaggi: 1343
Località: Roma
Ma un paio di queste no?!

:rotfl:


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
-->I MIEI VIDEO<--


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 14:02 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Per diminuire il rumore potresti sostituire gli ingranaggi a denti dritti con ingranaggi a denti elicoidali.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 14:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: lun ott 24, 2011 21:36
Messaggi: 363
Località: Massa Marittima (GR)
Quoto blanko :cool:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 16:04 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Ho preso QUESTO VOLTMETRO sulla baia; più che altro visto il costo di soli 7,50 euro, vedrò se l'acquisto da paesi così lontani funziona o se si pagano strani dazi. Vi farò sapere quando arriva, anche per capire come fare il contagiri. Attualmente ho quello da bici, ma è troppo provvisorio e si ferma a 764 giri/min e parte da 20 giri min. A proposito, Mafa, ma qual è il numero di giri minimo e quello massimo che sei riuscito a leggere?
Ho appena "provato" un motorino, produce 0,125V a 170giri. Può andar bene? L'ho provato afferrando l'alberino del motore tra le griffe e facendo girare il mandrino a 170 giri. Ci sarebbe da vedere se i giri sono realmente 170, perchè a 320 giri il tester mi dava 0,33V...
Grazie
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 16:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
http://www.rancan.com/meccanica.html

zeffiro ne ha parlato benissimo.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 20:26 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Eccomi, grazie a tutti. Andiamo per ordine:
Sbinf, non è tanto il rumore che mi dia fastidio però amo le macchine silenziose, poi sono in un fondo di un condominio, inoltre posso acoltare es. musica e non ultimo sentire l'arrivo dei miei consiglieri tipo Roby.
Per Blanko, per gli elicoidali non mi sono mai cimentato a costruirli e penso dei non esserne all'altezza, poi nel caso specifico quell'ingranaggio fa parte dello scambio ritardo -volata e credo che siccome c'è uno scorrimento non sia possibile farlo con elicoidali, o sbaglio?.
Darix, i tuoi dati non sono compatibili perchè nel primo caso quel motorino (dinamo) eroga 0,73 mV a giro, nel secondo caso eroga 1,03mV a giro. Sicuramente i Volt a giro sono una costante. Per quanto riguarda i giri misurabili vanno da 1 giro 1999 giri, con quel millivoltmetro.
Onorino, hai centrato la mia richiesta, non conosco quel materiale, però sicuramente se trovo il modo di procurarmelo lo proverò volentieri. Così ad occhio mi sembra una specie di fibroido. Se riesci a darmi un tel. cerco di procurarmelo, mi occorre un barrotto almeno diam. 75 dato che l'ingranaggio è Z 35 Modulo 2. Il naylon è eccezionale come rumore, e tutto oggi che lo provo, credo però che abbia il punto debole non tanto sui denti ma sulla chiavetta, comunque vediamo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 20:36 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
MAFA: "Darix, i tuoi dati non sono compatibili perchè nel primo caso quel motorino (dinamo) eroga 0,73 mV a giro, nel secondo caso eroga 1,03mV a giro. Sicuramente i Volt a giro sono una costante. Per quanto riguarda i giri misurabili vanno da 1 giro 1999 giri, con quel millivoltmetro"
devo provare a fissarlo meglio, magari l'attacco al trapano a colonna, così vediamo cosa indica. Ti aggiorno Mafa. Grazie

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 20:42 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Bene Darix, appena sei abbastanza sicuro dammi i dati in modo che possa calcolare i valori delle resistenze con il relativo schema, ciao.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 20:52 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
provo a chiedere a zeffiro se lo ha.

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 21:19 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: mar feb 09, 2010 12:36
Messaggi: 287
Località: Sestri Levante
Riguardo il discorso dei "consiglieri tipo Roby", Mauro intendeva dire che io vado PER CHIEDERE consigli..! ehehe :smile: :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 21:48 
Non connesso
TRA NON MOLTO PASSO AL TORNIO

Iscritto il: mer gen 09, 2013 21:12
Messaggi: 169
Località: Liguria
Ciao a tutti, mafa se per caso hai bisogno di plastiche e gomme di qualsiasi tipo ho l'indirizzo di un magazzino molto fornito, ho visto nel loro magazzino che hanno fatto delle corone di riduttori senza fine quindi dovrebbero essere resistenti... Se hai bisogno ti cerco il numero e il nome della ditta...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 22:41 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: dom ott 07, 2012 19:17
Messaggi: 3281
Località: Riva Trigoso (Genova)
Ciao Niki, certo se puoi, vedo che sei ligure, io sono di Sestri Levante magari se è nella zona di Genova, comunque fammi sapere, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 23:02 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
@Mafa: scusa se ti inquino il topic.... Allora, ho fatto una misura più accurata. MOLTO più accurata. Quel motorino produce 0,0023V a giro.
Scusa per la precedente valutazione grossolana, erano davvero parecchi gli errori e le difficoltà di lettura... Tra l'altro anche questo dato potrebbe essere errato, ma spero di no.... In breve, questa nuova misurazione è stata fatta con il trapano a colonna a 500 ed 800 giri "dichiarati", ottenendo due dati "coerenti"; vista la differenza significativa con i dati ottenuti in precedenza, ho riprovato il motorino sul tornio ai regimi di 170, 320 e 450 giri al minuto, sempre "dichiarati" (cioè non misurati); i dati ottenuti questa volta hanno fornito 0,0019V/giro. Chiaramente il motorino produce sempre la stessa ddp, secondo me è il tornio che gira "più piano" di quello che c'è scritto sulla targhetta... E' interessante sta cosa; vedrò di sistemare il computer da bici sul tornio, così scopriamo le velocità esatte!
Ok, siccome preferisco darti un'indicazione assolutamente corretta, aspetto di fare quest'altra prova per dirti il numero "esatto" di volt a giro che produce il motorino.
Nel frattempo ti ringrazio per l'attenzione.
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: lun mar 11, 2013 23:06 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Esegui prove a diversi giri per controllare la linearità che non dovrebbe essere delle migliori.
Per queste applicazioni esistono le dinamo tachimetriche.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it