MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è sab set 21, 2024 06:30

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 29  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 09:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
ramprex o rexilon è un compesato ad alte prestazioni a base di legno impregnato di resine fenoliche e pressato ad alta temperatura, le caratteristiche sono miglori di qualsiasi plastica commerciale, ma ha un difetto essendo un compensato è anisotropo ovvero non ha le solite caratteristiche meccaniche in tutti e 3 versi. Nel tuo caso specifico il punto debole è costruire la chiavetta perchè il materiale si sfoglierà per cui hai 2 possibilità:
1) fai il corpo in acciaio lo godroni e ci metti a forza una flangia di ramprex magari incollandola con bicomponente se scegli questa soluzione quando denti devi mettere sotto una finta flangia in alluminio per reggere la forza assiale altrimenti si sfoglia
2) fai il pezzo più lungo di almeno 8mm fai la chiavetta lo denti e successivamente ritornisci ad altezza.
se vuoi io un pezzetto dl tipo kp2036 quello con maggiore caratteristiche meccanica te lo posso procurare mi dici il diam e alteza che ti serve

P.S. una volta fatto il pezzo deve essere immerso alcune ore in olio che lo stabilizza impedendo che l'umidità penetri nelle fibre e al tempo stesso lo rende autolubrificante

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 11:45 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Aggiornamento!!!! Allora, il motorino produce 0,0019 V/giro.
Il tornio gira praticamente alle velocità indicate (166 giri/minuto se ne indica 170; 312 se ne indica 320) mentre il trapano va moooolto più forte di quello che dichiara!!! (250 giri se ne indica 210, 590 se indica 500....)
A questo punto, Mafa, mi dici cosa mi serve? intanto il millivoltmetro è già partito dalla Cina.... Se addirittura si potesse fare uno schemino, potrei pensare di cominciare a preparare il tutto...
Grazie tanto!
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 13:29 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Mi sono sempre chiesto, anche da qualche altra parte, che senso ha sapere che sto lavorando a 752,4 giri/min...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 13:41 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Vedi Zio, tu non hai bisogno di chiedertelo nè di saperlo, perche hai l'esperienza dalla tua parte; ma per un novellino "attempato" come me, è molto più difficile avere un orecchio realmente capace di capire come vadano le cose.... Quindi mi occorre un "punto di inizio". Ti faccio un esempio: certe frese a disco devono lavorare ad una 90ina di giri al minuto, per ottenere le velocità di taglio corrette; a guardarla mi sembrava che girasse troppo piano, quei 90 giri misurati mi sembravano si e no la metà.... ecco perchè preferisco, per pochi euro, fare un contagiri. A che ci sono lo faccio decente. Inoltre, siccome sono del tutto ignorante in materia, imparo qualcosa di nuovo. Tutto qui. Potevo anche tenermi il contagiri da bici che ho attualmente.... tanto, calcolata la velocità a 10Hz nelle 3 marce principali, era facilissimo ricavare le velocità a tutti gli altri numeri di giri.... E invece farò un bel pannellino con le informazioni, i pulsanti di arresto, la manopola (che ho già montato) che varia gli Hertz...
Inoltre, è stata la volta buona che ho comprato qualcosa direttamente dalla Cina tramite Ebay! così scopro se gli oggetti arrivano integri...

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 14:18 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Nipote, non è il caso di evidenziarlo, ma è solo un parere personale che può essere tranquillamente strappato.
Probabilmente questa mia "reticenza" scaturisce dal fatto che le mie esperienze (peraltro estremamente modeste) si sono formate su macchine classiche con attrezzature e disponibilità - sopratutto finanziarie - limitate dove gli operatori dovevano inventarsi di volta in volta un sistema per realizzare il pezzo richiesto.
Anche io sul mio giocattolo visualizzo sul display dell'inverter la velocità in giri/min ma posso garantirti che non la leggo mai (anche perchè l'inverter non è esattamente in una posizione comoda da leggere), ma in compenso utilizzo occhiometro, orecchiometro e quello che per me conta - al mio livello di pensionato matto che non deve fare componenti per lo Shuttle - e che il pezzo alla fine viene fuori come lo volevo.
Se poi la questione viene posta sotto l'aspetto didattico, allora nulla quaestio, la condivido appieno.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 14:32 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
tra l'altro c'è una cosa da non sottovalutare per noi possessori di macchine hobbystiche...

dopo aver messo su un visualizzatore di giri laser, un encoder da 2000 divisioni sull'avanzamento, un sistema di bilanciamento del tornio che in caso di interferenza dovuta ad attivita' sismica controbilanci le vibrazioni...

poi presi i manuali e studiato il materiale da lavorare previa cristallografia, impostati i dati di avanzamento, profondita' passata e velocita' tutto perfetto...

si inizia il lavoro e... la macchina non ce la fa, pianta la fresa nel materiale e si crepa tutto! :rotfl:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 14:39 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer giu 03, 2009 20:29
Messaggi: 2106
Località: Ameglia (SP)
Quoto in pieno yrag e luk2k, volevo scrivere le stesse cose ma mi sono astenuto per non sembrare il solito brontolone bastiancontrario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 14:54 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
non ho parole

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 14:56 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
per blanko
se fra i celestini non ci si da una mano a portare la bandiera, dove si andra' mai a finire? :risatina:


per zeffiro

non ho capito, sei anche tu per l'orecchiometro o contro?

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 15:26 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Beh, ragazzi, l'occhiometro è sicuramente un metodo ottimo. Ma qui non si sta parlando di calcolare il numero di giri al millesimo di giri e con costi superiori a quello della macchina stessa, ma si parla solo di un accrocco da una decina di euro, utile per avere un'idea di quello che si fa... Vorrei far notare che è una grave presunzione dire "io vado a occhio e non mi interessa sapere niente", altrimenti chi calcola le velocità di taglio per inserirle nelle tabelle, chi studia per "ottimizzare" le lavorazioni e compagnia varia cosa è? un pazzo? [zinzin.gif]
Poi, giusto per fare un esempio, anche i piloti di formula uno hanno il contagiri del motore, e non contenti gli aggiungono anche le spie di cambiata. Credete che non abbiano l'orecchiometro? Hanno anche il culometro, visto che stanno sempre seduti nelle macchine, eppure non fa danno conoscere ulteriori informazioni.
Certo, se per conoscere il numero di giri uno dovesse pensare a cose incredibili e con costi proibitivi, sarei d'accordo. Ma qui, ripeto, si parla di spendere qualche euro e di acquisire un po' di conoscenza per uno come me che è profondamente ignorante :inchino:
Dunque, nel solito spirito del forum, credo che non sia d'aiuto dire "è inutile, non serve a niente"... E' molto più costruttivo dire prova così, fai colì... :regolamento:
Aggiungo un'altra cosa. Io il contagiri della fresatrice l'ho già fatto col computer da bici, funziona bene ed è preciso :ghgh: ma è una cosa "volante". Sento l'esigenza di conoscere il numero di giri per le mie lavorazioni, non ci trovo niente di male. Quindi, per piacere, datemi una mano. Vi chiedo scusa se sono così ignorante e se ho tanto da imparare :frusta: :frusta: :frusta: e se il mio occhiometro/orecchiometro non è tanto allenato :rotfl:
Grazie a tutti! e chiedo scusa a Mafa se sto "sporcando" il suo topic.
Darix

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 16:14 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
orecchiometro... che brutta parola mi ricorda i marrazzo boys.
Io sono per cercare di fare le cose con i piedi per terra a me un fresino che giri a 1000 o 1050 giri non fa nessuna differenza

a proposito di celestini:
La Congregazione dei Celestini (in lingua latina Congregatio o anche Ordo Coelestinorum, sigla O.S.B. Coel.) fu fondata da Pietro del Morrone: detti originariamente fratelli di Santo Spirito o majellesi (dal monastero di Santo Spirito a Majella, loro primo insediamento) e poi morronesi (dal monastero del Morrone, sede dell'abate generale della congregazione), i monaci assunsero il nome di celestini dopo il pontificato e la canonizzazione del fondatore (che fu papa con il nome di Celestino V).

diciamo che come maialesi ci siamo abbastanza :pork: :pork: :pork: :pork:

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 16:59 
Non connesso
CAPO OFFICINA
Avatar utente

Iscritto il: mar mar 23, 2010 22:18
Messaggi: 41381
Località: Artena(Roma)
:adult1: :fuck1: :pork: :risatina:

_________________
la democrazia funziona fino a quando fate quello che dico io!
Mc Mazzafrusten meccanico mannaro
il riparatore di riparazioni
er robin hood de no'antri
tagliatore scelto di puntarelle
http://www.lievitoedintorni.it/phpbb/index.php


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 17:09 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
qui nessuno ha detto che è inutile, ma + o meno tutti pensano che sia superfluo...

le persone che calcolano (ma in realta' i calcoli son seguiti da abbondanti prove pratiche) il giusto numero di giri in base al materiale e tutto il resto lo fanno per macchine che quei parametri li possono applicare

inoltre ora non so come sei messo sulla fresa, ma non potendo variare il reale numero di giri, ma avendo solo i rapporti meccanici, non è d'aiuto sapere esattamente il numero di giri all'albero visto che ci sono tabelle che mediamente ti danno questa indicazione

tutti noi + o meno abbiamo agghindato le nostre macchine con accessori quanto meno fuori luogo, io sulla fresa ho un visualizzatore con risoluzione da mezzo cent quando la fresa stessa alla prima vibrazione salta mezzo decimo :risatina:

il gusto è tutto li, son le nostre macchinette e ci piace "professionalizzarle"

detto questo, ribadendo il concetto che nessuno sta criticando ma semplicemente esternando i propri pensieri, voglio vedere se te, con tutti i parametri a posto inizi a fresare, vedi la macchina che sobbalza e vibra e continui con quei parametri solo perchè sono teoricamente corretti... :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 17:10 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
onorio ha sintetizzato il vero problema alla fonte di tutte le nostre discussioni, la mancanza di vitamina F :risatina:

_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Modifiche ad un vecchio Tornio
MessaggioInviato: mar mar 12, 2013 17:31 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
luk2k "onorio ha sintetizzato il vero problema alla fonte di tutte le nostre discussioni, la mancanza di vitamina F "
E qui tutto il forum ha lo stesso problema... ahahahah

luk2k "inoltre ora non so come sei messo sulla fresa, ma non potendo variare il reale numero di giri, ma avendo solo i rapporti meccanici, non è d'aiuto sapere esattamente il numero di giri all'albero visto che ci sono tabelle che mediamente ti danno questa indicazione"
Finchè la fresa aveva i rapporti meccanici non avevo problemi, conoscevo il valore dei 12 rapporti e finiva così. Poi, a causa dello Zio Vincenzo (Yrag!) mi è venuto in mente di montare l'inverter, cambiando al contempo anche il motore... Non contento, ho penato per settare l'inverter come volevo IO, così che adesso posso variare come voglio da 6,4 (si, sei virgola quattro) a 900 giri al minuto. In realtà cambiando una cinghia ho il rapporto lungo, ma per ora non conto di usarlo. A me non cambia sapere se vado a 700 o 750 giri, mi cambia se vado a 50 o a 100, però... e mi sono accorto che ad occhio sbaglio.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 423 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16 ... 29  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it