MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 04:21

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: tavola girevole
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 08:46 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Messaggi: 61
Località: Genova
Salve a tutti, vorrei prendere una tavola girevole per la mia BF20, e vorrei chiedervi un consiglio su quale di queste prendere grazie mille
http://www.rdgtools.co.uk/acatalog/Rotary_Tables_with_chucks.html


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola girevole
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 09:22 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
io ho preso da chronos
http://www.chronos.ltd.uk/acatalog/Rota ... Heads.html
la vertex da 6'' , sono più o meno tutte uguali sia quelle di chronos che quelle indicate da te, le vertex sono fatte un pò meglio e ti vengono date con un certificato con le tolleranze misurate, per la bf 20 ti consiglio una da 4'' la mia in posizione orizzontale con il mandrino montato è alta 16 cm, le versioni basculanti " tilting " sono più alte e dato che hai la possibilità di orientare la testa non ti servono a molto, in più il meccanismo basculante se non è fatto più che bene ti introduce gioco e vibrazioni, se riesci prendi anche i dischi per dividere e la contropunta, se intendi usarla in verticale, tieni presente anche la divisione, quelle da 4'' del tuo link hanno un rapporto di 72:1 quelle di chronos 90:1 questo per la scelta dei dischi per usarla come divisore

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola girevole
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 10:40 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Messaggi: 61
Località: Genova
Ok grazie seguirò il tuo consiglio, ma siccome nn ho mai usato una tavola girevole, mi devi dare un aiuto, intanto ho disto che quelle di chronos nn hanno il mandrino, quindi presumo che con la tavola da 4" devo prendere un mandrino da 100, ma quale mandrino prendo?? Come si fissa alla tavola girevole? È sopratutto come si centra ??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola girevole
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 12:48 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: ven dic 02, 2011 19:34
Messaggi: 1435
Località: Siracusa
Io ho la 6" ed un mandrino da 125 montato con la piastra, ma considera che la mia T044 ha la Z abbastanza alta, per la tua Bf20 ti consiglio una 4" magari con un mandrino da 80 con fori passanti in modo da montarla senza piastra, per il centraggio ci vuole pazienza e un buon comparatore.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola girevole
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 14:55 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Che corsa in Z ha una BF20? Vorrei prendere pure io una tavola girevole da 4", ma ho paura che sia troppo alta... La mia FRESATRICE PICCOLINA ha una corsa totale in z di 17cm, considerando il diametro dell'utensile e dell'eventuale pezzo da lavorare, direi che sarebbe meglio non andare oltre gli 80mm di altezza del centro.... o no?

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola girevole
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 15:28 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
Io ho la bf 16 e ho preso la hv4 della vertex. Lo spazio offerto dalla fresa in effetti non è molto. Sopra c'ho montato un mandrino da 100, con fori passanti, per eliminare l'ingombro della flangia. Molti consigliano per la 4" il mandrino da 80, ma sinceramente quello da 100 ci sta proprio bene. La tavola la presi da chronos il mandrino forato invece da rgd tools è un hbm. Sto mandrino non è precisissimo, è proprio cinese doc grrrr, comunque con un po' di pazienza (tanta) si centra e ho visto che con la tavola montata in orizzontale sta nei 3 centesimi. La hv4 montata in orizzontale con sopra il suddetto mandrino da 100 senza flangia è alta 15 centimetri, Darix secondo me per te la mia configurazione è troppo alta. Berto invece sulla 20, che è più grande della mia, si monta tranquillamente, ho letto che sulla 20 montano quasi tutti la hv6. Per il resto sposo in pieno i consigli di Flosi ed evito ripetizioni :-), per la scelta tra 4 e 6 son andato appositamente a misurar la mia altezza: 15 o 16 credo faccia davvero poca differenza, vedi Tu. Ciao
Marco
Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola girevole
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 20:46 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 19, 2011 08:30
Messaggi: 1436
Località: galgagnano (Lodi )
l' altezza magari conta poco ma il diametro sì oltre ai 6'' della tavola ce ne sono almeno altri 2 di contorno non è proprio piccola e pesa parecchio, la mia fresa pesa più di 8 quintali e con i movimenti non ho problemi anche se ho un solo asse automatizzato non so su una come la bf20 come potrebbe andare, come autocentrante ho montato per ora un 100 che avevo sul tornio forandolo e quindi sono anche io senza flangia, tra l'altro ho potuto farlo perchè la mia tavola ha 3 cave a T se dovessi montare un 4 griffe la flangia ci vuole di sicuro e così diventerebbe alta quasi 18 cm, per darix, io ho anche una fresa uguale a quella di ivanilmatto e molto simile come dimensioni alla tua, la vertex da 6'' sfruttando al massimo il piano e con la tavola in verticale con autocentrante montato lascia uno spazio in z di circa 8-9 cm e sei di poco sotto il centro del mandrino, se la monti in orizzontale sempre con l' autocentrante montato è alta poco meno del mandrino e quindi inutilizzabile se però staffi direttamente sulla tavola di spazio ne hai

_________________
answer to life, the universe and everything = 42 ( Guida galattica per gli autostoppisti )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola girevole
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 21:37 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Nessuno usa accoppiare il mandrino alla tavola sfruttando i rispettivi fori posti al centro??
Così non si usa la flangia, l'unico neo è che si cieca il foro passante della tavola (ma basta usare la contropunta).
Io ho tornito un tondo a misura per i due fori, quello al centro della tavola e quello al centro del fondo del mandrino.
Il risultato è buono.

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola girevole
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 21:43 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
@ Flosi: allora una da 4" dovrebbe andar bene, no? Oppure ne cerco una da 3"?io ho intenzione di staffarla con asse orizzontale e contropunta, in modo da sfruttare l'albero orizzontale della fresatrice per fare delle ruote dentate.

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola girevole
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 23:44 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Messaggi: 61
Località: Genova
Scusate ma ho visto che sulla tavola dovrebbe esserci un foro cm2 , e visto che il mandrino ha un foro centrale non si possono usare per fare un centraggio veloce??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola girevole
MessaggioInviato: sab mar 30, 2013 23:50 
Non connesso
utente sotto controllo

Iscritto il: ven ott 31, 2008 19:22
Messaggi: 61
Località: Genova
Scusate ma alla fine quanto è la differenza di altezza tra quella da 4" e quella da 6" con su montato un mandrino da 100 in orizzontale ( il centro del mandrino rivolto verso il portapinza)??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola girevole
MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 00:11 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 03, 2011 21:17
Messaggi: 456
Località: pisa
nel pdf trovi le misure :-) ciao
Marco


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola girevole
MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 00:26 
Non connesso
GUARDIANO DEI CESSI
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 07, 2011 18:31
Messaggi: 6299
Località: In viaggio per Ustica
Grazie!!!

_________________
"Gli eventuali danni sono sempre preceduti da segni premonitori, tranne il botto che è istantano" (cit. YRAG)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: tavola girevole
MessaggioInviato: dom mar 31, 2013 20:27 
Non connesso
FINALMENTE USO IL TORNIO

Iscritto il: dom set 11, 2011 11:25
Messaggi: 453
Località: Rovigo
Berto: quello che intendevo io poco prima. :mrgreen:

_________________
Se vuoi le cose fatte bene, fattele da solo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it