MECCANICA e DINTORNI

COSTRUIAMO LE NOSTRE CNC DIVERTENDOCI CON L'AIUTO DI TANTI PROFESSIONISTI ESPERTI
Oggi è lun set 23, 2024 14:28

Tutti gli orari sono UTC +1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ruote coniche su fresatrice
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 09:08 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: dom nov 06, 2011 17:34
Messaggi: 32784
Località: Napoli
Con le dentatrici, sanno fare solo quello.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ruote coniche su fresatrice
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 16:29 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
si, fin li c'ero arrivato :D :D ma come lavora una dentatrice?
il principio di funzionamento immagino sia come quello della cnc del video, ma ci son due movimenti sincronizzati da fare, non penso che lo facesse l'operatore a mano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ruote coniche su fresatrice
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 17:12 
Non connesso
CAPO OFFICINA

Iscritto il: lun set 08, 2008 00:10
Messaggi: 8597
Località: portici (na)
tutti i sincronismi sono meccanici, un po' come fare i filetti al tornio parallelo, con la giusta impostazione della macchina fai tutti i passi che la macchina puo' fare


_________________
Non esistono domande stupide ma solo risposte inutili


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ruote coniche su fresatrice
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 17:17 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: lun set 08, 2008 06:49
Messaggi: 9571
Località: Firenze
per una macchina del genere occorre alcune ore di piazzatura per poter fare la dentatura

_________________
" Fiorentino parlo, fiorentino penso, fiorentino sento.
Fiorentina è la mia cultura e la mia educazione. All'estero quando mi chiedono a che paese appartengo, rispondo FIRENZE, non italia. Non è la stessa cosa. " Oriana Fallaci


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ruote coniche su fresatrice
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 19:27 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
forse sto andando troppo nello specifico, ma quello che mi chiedevo è proprio che tipo di sincronismi usano...
ovvero, c'è un copiatore di profili (con annesso profilo ad evolvente) e un sistema che fa da "scala"? Un sistema a camme? qualche catena cinematica particolare?

Anzi ora che ci penso forse non è nulla di complicatissimo, per fare il "passo variabile" basterebbe muovere l'utensile diciamo con una determinata conicità... non saprei come spiegarlo in termini semplici (o meglio, senza scrivere una pagina intera XD) :(


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ruote coniche su fresatrice
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 21:30 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Nessun copiatore di profili, semplicemente catene cinematiche...come dike luk è solo una questione di impostazioni come il tornio.
Comunque le dentatrici più complicate sono le Gleason e Klingenberg (a livello di cinematismi ed impostazioni).

Ormai le coppie coniche a denti diritti tradizionali si usano pochissimo (sono in meccanismi semplici e di piccole dimensioni), in quanto con le moderne tecniche sono state rimpiazzate dalle "ZEROL" ovvero ruote coniche tagliate con il metodo Gleason ma con angolo dell'elica = 0°.


Con dentatrici tipo Gleason si possono realizzare principalmente 3 dipi di dentature:

• Zerol (Angolo elica = 0°)
• Coniche ipoidi (Con asse pignone sfalsato, differenzili auto)
• Coniche spiroidali (classiche ad elica)

Per tutte e 3 è possibile ottenere agoli tra gli assi maggiori o minori di 90°


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ruote coniche su fresatrice
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 21:51 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE
Avatar utente

Iscritto il: sab set 05, 2009 19:48
Messaggi: 2750
Località: GO
Vedere una Gleason al lavoro sembra una cosa di difficile comprensione, ma in realtà il procedimento è il solito di tutte le altre dentatrici per inviluppo...

In parole povere, la ruota utensile (rotante) ha la forma di un dente (non necessariamente uguale al pignone che deve generare, ma di un Z qualsiasi). Ruotando su un eccentrico simula un ipotetica ruota su cui ingranerebbe il pignone (Vedi 1.JPG).
Si avvicina al pignone, penetra nel materiale ed insieme ruotano (come se stessero ingranando); terminato il taglio di un dente, il pigone si allontana dall'utensile, ruota di un passo pari al passo di dentatura e si riavvicina alla dentiera per tagliare il secondo dente... ecc. ecc... (Vedi 2.JPG)


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

_________________
* * * * * * * * * * * * *

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ruote coniche su fresatrice
MessaggioInviato: mar apr 02, 2013 22:13 
Non connesso
TORNITORE E FRESATORE

Iscritto il: mer feb 02, 2011 01:21
Messaggi: 3112
Località: Caponago (MB)
ok, ma se il tagliente ha la forma del dente, non potrà mai generare un dente "piccolo" in punta al cono e uno "grande" alla fine... per forza di cose la sezione della cava deve essere la medesima.
Per fare in modo che all'inizio del cono il dente sia piccolo e alla fine grande deve esserci un altro movimento...

anzi no, ora credo di aver capito: il tagliente ha una forma simile a quella di un dente, ma diciamo un po modificata, (sufficientemente piccolo da poter entrare nella sezione della cava di testa, ma sufficientemente lungo e grosso da entrare completamente nella sezione di code), e la forma dell'evolvente si ottiene facendo ruotare opportunamente l'ingranaggio e la testa fresante (come appunto mi dicevi)

Ok, anche se qualche particolare mi è ancora oscuro, ho capito il principio, grazie ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: taglio ruote coniche su fresatrice
MessaggioInviato: mer apr 10, 2013 22:03 
Non connesso
APPRENDISTA E ADDETTO ALLE PULIZIE

Iscritto il: dom feb 01, 2009 20:40
Messaggi: 41
Località: ancona
tempo fa ho visto questo video .
per chi ha una bridgeport o simile , un divisore e tanta voglia ce' anche questo metodo .

http://youtu.be/8aUQM-VtElo

la fantasia non deve mai mancare !


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
Traduzione Italiana phpBB.it