Il tornio é il modello TP20 della ditta Fratelli Troglia di Torino ( sulla fusione riporta la sigla FTT) distanza tra le punte 2 metri.
L'ho acquistato con riserva a peso di ferro da un'azienda mia conoscente che lo aveva dismesso nel piazzale all'acqua. Il vecchio proprietario mi riferisce di averlo acquistato usato alla fine degli anni 50 e considerando che non ho trovato nessun documento relativo alla ditta troglia, solo qualche traccia risalente appunto agli anni 50 suppongo che il tornio risalga forse anche al periodo precedente.
Prima di decidere di restauralo ho fatto qualche prova e qualche considerazione quì
viewtopic.php?f=30&t=8983Poi ho deciso e mi sono lanciato.
Il tornio è completo, mi sono stati consegnati anche un buon assortimento di ingranaggi.
I meccanismi sembrano tutti funzionanti, vi è una leggera usura sulle guide ma che non mi pare eccessiva.
Ad una prima osservazione ho riscontrato i seguenti problemi da risolvere.
L'Assortimento ingranaggi non corrisponde a nessuna tabella ed alcuni sono danneggiati.
L'avanzamento trasversale ha un gioco eccessivo 3/4 di giro.
Lo sportello ed il carter che ospita gli ingranaggi degli avanzamenti è rotto e mancano dei pezzi.
Il volantino per L'avanzamento longitudinale si sfila.
Strada facendo inserirò le foto del lavoro fatto e vi chiederò un gentile consiglio sul come intervenire.
Spero proprio di riuscire a farla tornare ad essere una bella macchina.