Ciao a tutti, in questi giorni ho avuto tempo e ho dato un occhiata... In pratica è come dice Zeffiro a vuoto nessun rumore, nel cambio quando va sotto sforzo fa clang clang e nella testa sembra quasi ci sia un ingranaggio senza un dente, si sentono delle belle mazzate ... Ho tolto il coperchio sopra al cambio l'unico albero che riesco a vedere bene è quello dove trasmette il moto alla "testa" è fatto tipo a "millerighe" e sopra ci scorrono 2 ingranaggi che fanno "veloci e lente"... Così a mano si vede benissimo il gioco tra tutti gli ingranaggi, in più ha gioco nel "millerighe"... Poi tenendo fermo quel' albero e facendo girare l'albero del mandrino si vede che pure lì c'è gioco... Mi sa che per ora lascio perdere, a smontarla tutta e poi non ne vale più la pena ripararla mi dispiace un sacco... Se mai la metto fuori coperta se ho da fare delle cavolate va ancora bene... Mentre quella che sono andato a vedere era "russa" il tizio che ce l'ha nemmeno me l'ha fatta provare :) e poi di frese penso che non ne ha mai viste... Non sapeva nemmeno se aveva gli avanzamenti rapidi vabé quella la lascio perdere... Mentre ieri ne ho vista un altra la marca è Induma, solo che è più rumorosa di quella che ho :) e un altra che è Francese ma non so di preciso la marca... Vi spiego più o meno com'è, ha 2 motori elettrici uno che fa andare il cambio della fresa, mentre l'altro solo gli avanzamenti... Il cambio della della fresa è montato in alto, tipo nelle frese universali c'è la slitta in alto dove si possono montare i supporti per lavorare in orrizzontale tipo per fare gli ingranaggi ecc...E diciamo che quella "slitta" può muoversi in avanti e indietro. Voi che siete più esperti di me avete mai visto una cosa del genere??
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