Salve gente!
Prima di tutto mi scuso per aver lasciato parecchio in sospeso questo mio topic,purtroppo casini vari mi hanno tenuto lontano dal tornio.
Ho iniziato a rimetterci mano un po' di giorni fa e la situazione è questa:
per quanto riguarda il motore tempo fa misurai gli avvolgimenti e risultavano di uguale resistenza....allora per tagliar corto lo ho portato in visione ad una vecchia officina elettromeccanica qui in città....il titolare lo ha provato,ha visto il difetto,ma le misure di resistenza e amperaggio risultavano normali.Lo ha anche aperto ma visto l'aspetto"mummificato"ha preferito non stuzzicarlo.Allora mi ha consigliato di utilizzarlo così,poi nel caso cedesse per bene a spendere per riavvolgerlo ero sempre tempo.In più in qualche modo mi ha fatto intendere che un difetto del genere su un motore così vecchio non aveva la certezza di risolverlo riavvolgendolo.Così lo carico e me lo porto a casa,ignaro che poi sarebbe accaduto il miracolo...infatti lo ho rimontato,ho rifatto tutto l'impianto elettrico e settato per bene l'inverter (frequenza max 50Hz,PWM carrier abbassato come consigliato da McMax qui da qualche parte e messo in vettoriale perché di default non lo era) e il difetto non lo fa più!
spero che duri!!
Per il resto ho solo smontato pulito e rimontato la macchina,risolto qualche piccolo problemino di aggiustaggio,registrato e lubrificato.
L'avrei volentieri riverniciato ma vista la scarsità di liquidi me lo tengo vissuto ma operativo...appena recupero la digitale posto anche qualche foto.
@lordbell Grazie comunque per la dritta
@mafa anche se in ritardo grazie per la squisita disponibilità