Ciaoo a tutti
finalmente, dopo anni di possesso ho deciso di fare il tagliando al mio damato BV 25.
premetto che da alcuni tempi trafila olio da tutti i pori ed è diventato sempre più rumoroso.
Lo uso anche per spianare selvaggiamente (fly cutter al mandrino) e, da buon neofita provo le varie opzioni profondità e velocità senza molto riguardo.
Smontato il coperchio svuotato il serbatoio, fatto il primo errore, lavare con la nafta,
Si forma uno un doppio strato di olio adeso e naftain superfice che non rieso a rimuovere, perchè non arrivo sul fondo.
Decido di smontare il cambio (che sarà mai
)
ovviamente faccio saltare il primo cuscinetto frontale dell'alberino della primaria (l'asse collegato direttamente alla puleggia del motore) martellando sull'asse Battere un cuscinetto assiale longitudinalmente è il modo peggiore per trattarlo. Adesso gratta un po (forse grattava pure prima o è solo che parla cinese :-))', lo cambio e mentre ci sono cambio anche tutti quelli che posso)
Facile togliere l'asse del mandrino (vedremo a rimetterlo centrato). Penso di cambiare i cuscinetti radiali. Quelli in dotazione fanno uno strano rumore di latta. sono un po' cari ma forse le prestazioni miglioreranno. esperienze a riguardo?
oggi ho perso una mattina intera ma non riesco a sfilare il cuscinetto frontale del secondo asse.
Pensavo di poterlo battere fuori come per il primo,ma il foro dell'alesaggio dietro è chiuso da un tappo a pressione. ho pensato di scaldare la sede del cuscinetto e poi spingere su una delle ruote del cambio con una leva. ma ho paura che il carter si deformi...e che l'ingranaggio si rovini (CONSIGLI) .
Magari c'è già qulche post su questo tipi di revisioni...
mi date un link prima di fare qualche altro danno
?
Ciauz